'Isola dei Famosi', un pubblico ormai invecchiato
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Il Corriere della Sera
T
Televisione
lunedì, 03 dicembre 2007 | Ore: 00:00

L'edizione di quest'anno non ha infatti raggiunto le cifre toccate con Albano e compagnia negli anni passati (picchi di oltre il 40% per le finali), ma è la composizione del pubblico a colpire: mentre nella stagione 2004-2005 i più assidui spettatori del programma erano i più giovani, col miglior share raggiunto fra i 15-24enni (oltre il 40% di share), questa volta adolescenti e giovani adulti hanno per lo più disertato la trasmissione. Nella stessa fascia d'età lo share è stato stavolta di poco superiore al 16%, più di venti punti in meno.
Al contrario L'Isola ha tenuto sul pubblico più adulto, col miglior share fra gli ultra 65enni (27% share), con una netta prevalenza nel pubblico femminile (29%) e una sostanziale indifferenza del pubblico maschile (17%). Si tratta di una trasformazione che riflette la normalizzazione del genere, il suo progressivo «invecchiamento», difficoltà a intercettare il pubblico più mobile e infedele, quello giovane. Una tendenza, questa, che può impensierire chi, fra qualche settimana, metterà in cantiere il prototipo del genere, il Grande Fratello.
Aldo Grasso
in collaborazione con Massimo Scaglioni
per "Il Corriere della Sera"
in collaborazione con Massimo Scaglioni
per "Il Corriere della Sera"