'Isola dei Famosi', un pubblico ormai invecchiato

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
  lunedì, 03 dicembre 2007
 00:00
Nella settimana degli «eventi» tv (Benigni e Celentano ridanno fiato a Raiuno regalando dieci milioni di spettatori alla rete), si è conclusa, invece, in maniera piuttosto ordinaria la quinta stagione dell'Isola dei famosi di Simona Ventura: e non solamente perché la finale di quest'anno è stata la meno vista nella storia del programma, con un ascolto che non ha raggiunto la fatidica cifra del 30%, fermandosi al 29%, ma soprattutto per la mutazione progressiva del suo pubblico.
 
L'edizione di quest'anno non ha infatti raggiunto le cifre toccate con Albano e compagnia negli anni passati (picchi di oltre il 40% per le finali), ma è la composizione del pubblico a colpire: mentre nella stagione 2004-2005 i più assidui spettatori del programma erano i più giovani, col miglior share raggiunto fra i 15-24enni (oltre il 40% di share), questa volta adolescenti e giovani adulti hanno per lo più disertato la trasmissione. Nella stessa fascia d'età lo share è stato stavolta di poco superiore al 16%, più di venti punti in meno.
 
Al contrario L'Isola ha tenuto sul pubblico più adulto, col miglior share fra gli ultra 65enni (27% share), con una netta prevalenza nel pubblico femminile (29%) e una sostanziale indifferenza del pubblico maschile (17%). Si tratta di una trasformazione che riflette la normalizzazione del genere, il suo progressivo «invecchiamento», difficoltà a intercettare il pubblico più mobile e infedele, quello giovane. Una tendenza, questa, che può impensierire chi, fra qualche settimana, metterà in cantiere il prototipo del genere, il Grande Fratello.
 
Aldo Grasso
in collaborazione con Massimo Scaglioni
per "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 gi...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui t...
    T
    Televisione
      martedì, 09 febbraio 2021

Palinsesti TV