Nuovo programma delle Iene: Scappati con la cassa, su Italia 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 03 dicembre 2007
 00:00
Quante volte si legge sui giornali di persone che hanno evaso la legge, truffato amici, parenti o clienti e sono scappati all’estero con tutto il bottino? Solitamente, dopo la fuga, di loro si perde ogni traccia. Italia 1 presenta un nuovo programma realizzato dalla redazione de “Le iene” per ritrovare i truffatori: Scappati con la cassa“, in onda martedì 4 dicembre 2007 in prima serata. Alla conduzione della trasmissione Sabrina Nobile.
 
Giulio Golia, Matteo Viviani e Luigi Pelazza, sono andati a cercare in giro per il mondo alcune di queste persone per scoprire dove vivono, che tipo di vita conducono e che fine hanno fare ai soldi rubati. Questi fuggitivi credevano di essere al riparo, ma gli inviati del programma li hanno trovati, intervistati e hanno recapitato loro un videomessaggio con i “saluti “ delle persone truffate. Il programma offre ai fuggiaschi la possibilità di tornare indietro, guardando in faccia e affrontando in studio le vittime delle loro malefatte. A Sabrina Nobile il compito di presentare le testimonianza in studio e gestire i dibattiti che scaturiranno tra i truffati.
 
Tre storie fino a qualche tempo fa al centro delle cronache nazionali.
Giulio Golia è andato alla ricerca di Vicenzo Canese, l’ex fiscalista lericino, condannato a sette anni di reclusione per l’appropriazione indebita di oltre due miliardi di lire che gli avevano consegnato ottanta commercianti spezzini affinché pagasse tasse e imposte. Loro si sono scoperti improvvisamente ’evasori’, perseguiti dal Fisco, lui ha evitato, grazie al doppio passaporto con cittadinanza italiana e svizzera, il carcere. In studio alcune delle decine di famiglie che si erano fidate di lui e che nel giro di poco, con continui pignoramenti da parte dello stato, hanno perso tutto quello che avevano.
 
Matteo Viviani ha seguito il caso di Gianluca Merchiori, per anni segretario provinciale di Rifondazione comunista a Ferrara per poi diventare imprenditore finanziario. Nonostante le poche credenziali era riuscito, contando sulla fiducia di molti amici, a proporsi come la "persona giusta per guadagni ingenti". Gianluca Merchiori garantiva a tutti interessi record, dal 2 al 4% al mese, che nei primi tempi venivano effettivamente versati. Così le somme che i conoscenti gli affidavano crescevano in modo esponenziale: molti amici, parenti o semplici conoscenti si affidavano a lui di fronte alla promessa di guadagni da capogogiro, c’è chi addirittura ha ipotecato o venduto la casa per dare dei capitali a quest’uomo. Poi, però, gli interessi record hanno cominciato a ridursi fino a cessare del tutto. E di fronte alle sempre più insistenti richieste di rimborso, sono iniziate le scuse che lo hanno portato a scappare ai carabi con due milioni di euro. Merchiori accetterà di guardare negli occhi le persone che ha rovinato?
 
Luigi Pelazza è arrivato fino a Bogotà per scoprire che fine avesse fatto Alberto Soliani, un uomo che ha preso in giro i suoi amici più cari e la sua famiglia, scappando con più di un milione di euro. Soliani infatti chiedeva soldi ha chiesto soldi in prestito a diverse persone, promettendo di restituirli con alti interessi. Improvvisamente poi la sparizione: scappa con un bottino milionario lasciando nei guai tutte le persone che in lui avevano riposto fiducia.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV