'Il bene sostituito dalla fama, perciÚ dicono: Erika, ti adoro'

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Fonte: Il Messaggero

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Televisione
  luned√¨, 03 dicembre 2007
 00:00
Marco AhmetovicL√ʬĬôeroe negativo che conquista copertine patinate e cuori di adolescenti non nasce da una recente alchimia che come tale, per magia, potrebbe pure scomparire. Al contrario √ɬ® il frutto di un√ʬĬôenorme trasformazione antropologica determinata dalla combinazione tra 50 anni di televisione, dieci di Internet e quella logica del mercato che governa il mondo occidentale. E√ʬĬô l√ʬĬôanalisi degli sconcertanti fatti di questi giorni compiuta da Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista che da poco ha consegnato alle stampe la sua ultima fatica (√ʬĬúL√ʬĬôospite inquietante. Il nichilismo e i giovani√ʬĬĚ, edito da Feltrinelli) che con questi scenari si confronta.
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Cosa comporta la trasformazione antropologica di cui parla?
√ā¬ęChe si √ɬ® perso il criterio di distinzione tra bene e male e lo si √ɬ® sostituito con quello di notoriet√ɬ†-anonimato, dove per notoriet√ɬ† si intende tutto ci√ɬ≤ che √ɬ® positivo, indipendentemente dal motivo, e che produce denaro, valore. Mentre l√ʬĬôanonimato √ɬ® il mondo dei consumatori, dei portatori dei valori legati alla ricchezza e che rappresentano il terreno costruito affinch√ɬ© le persone note possano essere influenti. E tutto questo grazie alla combinazione tra Tv, Internet e la logica del mercato√ā¬Ľ.
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Su questo terreno si inseriscono gli spot interpretati da Ahmetovic?
√ā¬ęCerto, perch√ɬ© la morale √ɬ® collassata di fronte all√ʬĬôeconomia. Non c√ʬĬô√ɬ® pi√ɬĻ differenza tra bene e male ma solo questo: persone note come testimonial e gente curiosa che comprer√ɬ† il prodotto√ā¬Ľ.
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Era un√ʬĬôopportunit√ɬ† per il ragazzo che ubriaco ha investito e ucciso quattro ragazzi marchigiani o solo un paradosso, una provocazione?
√ā¬ęEra una vera opportunit√ɬ†. E√ʬĬô il denaro l√ʬĬôunico generatore simbolico di tutti i valori e se un personaggio, per quanto negativo sia, pu√ɬ≤ far guadagnare, lo si usa, nel cinismo pi√ɬĻ assoluto√ā¬Ľ.
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Eppure c√ʬĬô√ɬ® ancora chi non √ɬ® cos√ɬ¨ drammaticamente fagocitato dal denaro.
√ā¬ęE sono le persone pi√ɬĻ a rischio. Chi non crede nel denaro √ɬ® emarginato da questa societ√ɬ†, √ɬ® a rischio di crisi depressive perch√ɬ© se non hai soldi e non sei noto hai anche dei problemi sulla tua identit√ɬ†√ā¬Ľ.
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Un altro fenomeno sconvolgente √ɬ® l√ʬĬôinteressamento che riscuotono giovani donne omicide, dichiarate o comunque indagate, come Erika De Nardo e Amanada Knox. Ricevono lettere d√ʬĬôamore tutti i giorni...
√ā¬ęVengono premiate perch√ɬ© hanno avuto la forza di uscire dall√ʬĬôanonimato. L√ʬĬôamore, si sa, √ɬ® da sempre affascinato dal potere e quale potere pi√ɬĻ grande c√ʬĬô√ɬ® di quello di finire tutti i giorni sui giornali?√ā¬Ľ
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E questo vale per Amanda che nell√ʬĬôultimo mese ha monopolizzato la stampa e la televisione. Ma ormai sono anni che Erika √ɬ® scomparsa. Resta nella mente dei giovani che contuinuano a scriverle.
√ā¬ęCon quelle lettere stanno dicendo: Erika, tu hai avuto la forza di uscire dall√ʬĬôanonimato e per questo io ti considero un semidio. Se sei diventata cos√ɬ¨ nota, avrai per sempre il mio amore√ā¬Ľ.
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Lo scenario è drammatico. Non si può tornare indietro?
√ā¬ęNo, perch√ɬ© l√ʬĬôOccidente ha il denaro come valore assoluto. Tutto il resto √ɬ® insignificante. Il ragionamento √ɬ® questo: noi occidentali siamo privilegiati per la nostra ricchezza che per√ɬ≤ deve mantenersi tale affinch√ɬ© il nostro primato non venga intaccato. Anche il razzismo entra in questa logica. Si dice che si temono le culture diverse, le √ʬĬúdifferenze√Ę¬Ä¬Ě che potrebbero destabilizzare la nostra societ√ɬ†. In realt√ɬ† si tratta solo della paura che i poveri del mondo possano erodere la nostra ricchezza√ā¬Ľ.
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Eppure nel suo ultimo libro lascia una porta aperta ai giovani di oggi.

√ā¬ęSolo a quelli che scopriranno le loro capacit√ɬ† e le faranno fiorire. Ma il compito non √ɬ® semplice perch√ɬ© dovranno per prima cosa conoscere se stessi e in questa societ√ɬ† non hanno strumenti per farlo√ā¬Ľ.
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Scuola e famiglia?
√ā¬ęE√ʬĬô questo il problema. Platone metteva l√ʬĬôeducazione al primo posto. Ora √ɬ® del tutto scomparsa√ā¬Ľ.
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E la religione?
√ā¬ęInsegna a conoscere Dio, non se stessi√ā¬Ľ.
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Intervista di
Elena Castagni
per "Il Messaggero"

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