Digital-News.it Logo

Massimo Del Frate: Endemol scommette sul genere fiction

News inserita da:

Fonte: L'Opinione

T
Televisione

EndemolSalva le Reti, alza ascolti e gradimento. Batte quasi sempre la concorrenza. La fiction è il prodotto vincente in questa annata televisiva. Tra le miniserie in due puntate la più vista è stata Maria Montessori, interpretata da Paola Cortellesi. Tra le lunghe, gli ascolti migliori sono quelli di Butta la luna, Un medico in famiglia e Raccontami. A parlarcene Massimo del Frate, responsabile fiction Endemol Italia.

Il mercato delle soap ?tira? ancora?
Sì, il problema è che ce ne sono sempre di più. Oggi il mercato si è arricchito di soap tedesche quali Tempesta d?amore, su Rete4, Giulia, su Rai Uno. Il mercato è un po? inflazionato. Comunque anche le soap d?acquisto possono avere grandi risultati. Centovetrine fa il 27% di media in day time su Canale5.

Per Vivere, prima soap italiana ad andare in onda, si è decisa la chiusura?
Il format si è un po? usurato, è stato impiegato in maniera troppo coraggiosa.

Cioè?
Ha influito molto lo spostamento della fascia oraria. L?estate scorsa andava in onda alle 14.45 e batteva Incantesimo. Quando è slittato alle 12.30 abbiamo registrato un calo perché se n?è andato il pubblico più giovane. Beautiful da quindici anni ha la stessa collocazione. Nella promozione di una soap conta la fedeltà dell?appuntamento.

Nei palinsesti ci sono quasi solo fiction?
E? il genere che va di più. La situation comedy fa più fatica a livello di ascolti, il nostro pubblico non l?ha ancora assimilata al 100%: è quello americano che ce l?ha nel dna. Siamo in onda con il poliziesco femminile ?Donna detective?, con Lucrezia Lante della Rovere, che segna il ritorno della regista Cinzia Th Torrini sulle reti Rai: sei puntate di cui la terza ha incollato 5 milioni e ottocento mila telespettatori (24.61% share) battendo la Figlia di Elisa di Rivombrosa su Canale5. Stiamo girando ?Provaci ancora prof 3? con Veronica Pivetti, che andrà in onda in autunno, e quattro puntate di un giallo psicologico con Virna Lisi. E poi la seconda serie di La mia terra, e la terza di Don Luca, con Luca Laurenti.

Non trova che gli autori siano sempre più schiacciati dai format comprati all?estero?
Si prendono i formati che costituiscono un esempio di programma che funziona a livello europeo. Anzi si sopperisce alla mancanza di creatività degli autori che spesso non riescono uniformarsi alle esigenze dei mercati internazionali. Il lavoro autoriale su una fiction, così come nel cinema, è d?equipe.

In base a quale meccanismo Endemol acquista un format all?estero?
Conta l?originalità del prodotto, che non deve essere troppo simile ad altri già esistenti. Deve essere capace di dialogare con un certo tipo di pubblico. E poi gli ascolti: la forza di un format si giudica in base all?audience che fa.

Tra poco riparte il Grande fratello. Non è finita l?era del reality?
E? finito il grande momento d?oro. Adesso si sta assestando il reality classico. I vari cloni sono spariti.

Endemol è stata acquisita dal gruppo Berlusconi. Cos?è cambiato?
Nonostante la nuova partecipazione azionaria continuiamo a lavorare sia con Mediaset che con la Rai. Hanno due pubblici diversi: uno è più giovane, l?altro più adulto. Mediaset è audace con le sperimentazioni, in Rai si deve sempre conciliare tradizione e novità.

Francesca Fiocchi
per "L'Opinione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • NOW TV Smart Stick, dal 30 Maggio un nuovo device per godersi il mondo Sky

    La grande novità è senza dubbio la Smart Stick, punta di diamante della nuova NOW TV. Un device di solo 8 cm, leggero e facilissimo da utilizzare, che può essere portato ovunque, in borsetta o anche in tasca, e utilizzato su qualsiasi tv, anche in viaggio per l’Europa. La Smart Stick trasforma in pochi attimi ogni tv in una smart tv e può essere controllata sia con telecomando personalizzato che viene offerto in dotazione, sia con il proprio smartphone grazie alla funzionalità del Remote Control. Su qualsiasi televisore, in casa o fuori casa, si pu&o...
    S
    Sky
      mercoledì, 23 maggio 2018