Massimo Del Frate: Endemol scommette sul genere fiction

News inserita da:

Fonte: L'Opinione

T
Televisione
  mercoledì, 05 dicembre 2007
 00:00

EndemolSalva le Reti, alza ascolti e gradimento. Batte quasi sempre la concorrenza. La fiction è il prodotto vincente in questa annata televisiva. Tra le miniserie in due puntate la più vista è stata Maria Montessori, interpretata da Paola Cortellesi. Tra le lunghe, gli ascolti migliori sono quelli di Butta la luna, Un medico in famiglia e Raccontami. A parlarcene Massimo del Frate, responsabile fiction Endemol Italia.

Il mercato delle soap “tira” ancora?
Sì, il problema è che ce ne sono sempre di più. Oggi il mercato si è arricchito di soap tedesche quali Tempesta d’amore, su Rete4, Giulia, su Rai Uno. Il mercato è un po’ inflazionato. Comunque anche le soap d’acquisto possono avere grandi risultati. Centovetrine fa il 27% di media in day time su Canale5.

Per Vivere, prima soap italiana ad andare in onda, si è decisa la chiusura…
Il format si è un po’ usurato, è stato impiegato in maniera troppo coraggiosa.

Cioè…
Ha influito molto lo spostamento della fascia oraria. L’estate scorsa andava in onda alle 14.45 e batteva Incantesimo. Quando è slittato alle 12.30 abbiamo registrato un calo perché se n’è andato il pubblico più giovane. Beautiful da quindici anni ha la stessa collocazione. Nella promozione di una soap conta la fedeltà dell’appuntamento.

Nei palinsesti ci sono quasi solo fiction…
E’ il genere che va di più. La situation comedy fa più fatica a livello di ascolti, il nostro pubblico non l’ha ancora assimilata al 100%: è quello americano che ce l’ha nel dna. Siamo in onda con il poliziesco femminile “Donna detective”, con Lucrezia Lante della Rovere, che segna il ritorno della regista Cinzia Th Torrini sulle reti Rai: sei puntate di cui la terza ha incollato 5 milioni e ottocento mila telespettatori (24.61% share) battendo la Figlia di Elisa di Rivombrosa su Canale5. Stiamo girando “Provaci ancora prof 3” con Veronica Pivetti, che andrà in onda in autunno, e quattro puntate di un giallo psicologico con Virna Lisi. E poi la seconda serie di La mia terra, e la terza di Don Luca, con Luca Laurenti.

Non trova che gli autori siano sempre più schiacciati dai format comprati all’estero?
Si prendono i formati che costituiscono un esempio di programma che funziona a livello europeo. Anzi si sopperisce alla mancanza di creatività degli autori che spesso non riescono uniformarsi alle esigenze dei mercati internazionali. Il lavoro autoriale su una fiction, così come nel cinema, è d’equipe.

In base a quale meccanismo Endemol acquista un format all’estero?
Conta l’originalità del prodotto, che non deve essere troppo simile ad altri già esistenti. Deve essere capace di dialogare con un certo tipo di pubblico. E poi gli ascolti: la forza di un format si giudica in base all’audience che fa.

Tra poco riparte il Grande fratello. Non è finita l’era del reality?
E’ finito il grande momento d’oro. Adesso si sta assestando il reality classico. I vari cloni sono spariti.

Endemol è stata acquisita dal gruppo Berlusconi. Cos’è cambiato?
Nonostante la nuova partecipazione azionaria continuiamo a lavorare sia con Mediaset che con la Rai. Hanno due pubblici diversi: uno è più giovane, l’altro più adulto. Mediaset è audace con le sperimentazioni, in Rai si deve sempre conciliare tradizione e novità.

Francesca Fiocchi
per "L'Opinione"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV