Mediaset cambia, nuovi obiettivi di ascolto e politica commerciale

News inserita da:

Fonte: Pubblicitŗ Italia

T
Televisione
  marted√¨, 11 dicembre 2007
 00:00

MediasetArchiviati i bilanci del periodo di garanzia, Mediaset rilancia mettendo mano alla propria strategia, editoriale e commerciale.

I cambiamenti di palinsesto, resi noti da Publitalia, investono soprattutto Canale 5: in vista della nuova stagione, la concessionaria del gruppo ha annunciato un √ʬĬúintervento tattico sul prime time della domenica e del luned√ɬ¨√Ę¬Ä¬Ě della rete ammiraglia.

Due serate dove la concorrenza Rai si faceva, evidentemente, sentire. Così, da gennaio 2008 il canale sposta alla domenica il Dr. House, programmando dal 2 marzo gli episodi della quarta stagione inedita, mentre al lunedì schiera il Grande fratello 8.

Per quanto riguarda le altre serate, il marted√ɬ¨, il gioved√ɬ¨ e il venerd√ɬ¨ restano all√ʬĬôinsegna della lunga serialit√ɬ† con Carabinieri 7, R.I.S. 4 e I Cesaroni 2. Il mercoled√ɬ¨ invece sar√ɬ† appannaggio di Maria De Filippi, che dal 6 febbraio torna con l√ʬĬôedizione serale di Amici. Al sabato sera √ɬ® prevista la Corrida di Gerry Scotti. Ma le novit√ɬ†, per Canale 5, continuano anche nel daytime: qui debuttano il contenitore Mattino5, che andr√ɬ† a occupare la fascia 9√ʬĬď11, e Forum.

Quest√ʬĬôultimo, in realt√ɬ†, sar√ɬ† trasmesso la mattina su Canale 5, mentre al pomeriggio passer√ɬ† su Rete4, canale d√ʬĬôorigine. Sempre sulla terza rete del gruppo andranno in onda la nuova edizione di La sai l√ʬĬôultima?, dal 6 gennaio ogni mercoled√ɬ¨ alle 21, e la serie Shark, il sabato sera. Infine, Italia 1 conferma per il prime time il mix di satira e cinema: dal 15 gennaio le Iene tornano alle 21, ogni marted√ɬ¨, mentre la domenica e il gioved√ɬ¨ sono previsti Camera caf√ɬ® e Colorado.

Tra i film opzionati per febbraio e marzo, figurano I fantastici 4, Madacascar, Harry Potter e il calice di fuoco, Hazzard. Fissati anche gli obiettivi di ascolto: sul totale individui Canale 5 punta in daytime al 22%, in prime time al 23%; Italia 1 all√ʬĬô11%, e al 10,5%; Rete 4 al 7,5% e all√ʬĬô8,5%. Se si considera solo il target commerciale 15-64, Canale 5 mira in daytime al 23%, in prime time al 25%; Italia 1 al 13%, e al 12,5%; Rete 4 al 7%. Inoltre, su questo target di et√ɬ†, Publitalia ha posto come obiettivo il rafforzamento del vantaggio conseguito da Mediaset in prime time.

Ultimi Video

Palinsesti TV