Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Adreani di Publitalia: 'Mediaset, tre mesi di pubblicit in volata'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
giovedì, 13 dicembre 2007 | Ore: 00:00

MediasetIl primo trimestre del 2007 l'abbiamo chiuso in calo del 7%, non ci era mai capitato di iniziare un anno così in difficoltà. Poi qualcosa è cambiato, per tutto il mercato pubblicitario: da aprile a settembre Mediaset ha tenuto, con una leggera flessione intorno allo 0,5 per cento. Da lì in poi è iniziato il recupero: negli ultimi tre mesi la nostra raccolta sulle tre reti televisive è salita dell'11%, numeri che non si vedevano dagli anni Novanta: tanto che concluderemo il 2007 con un fatturato pubblicitario lordo in crescita dell'1% sul 2006, intorno ai 2.880 milioni di euro.

È una rimonta tutta in salita quella ripercorsa da Giuliano Adreani, classe 1942, amministratore delegato di Mediaset, oltre che presidente e amministratore delegato della concessionaria Publitalia. Quasi una volata iniziata conil rapporto sbagliato, con i pedali che non girano e che si risolve negli ultimi 30 metri prima del traguardo.

Come si spiega il recupero?
Siamo stati spinti da un venticello che è tornato a soffiare verso i media classici: televisione, quella generalista; ma anche quotidiani e radio (soprattutto private). Passata l'ubriacatura dei new media, nelle aziende ha prevalso il bisogno di sicurezza. In pochi ci credevano, abbiamo raggiunto il pareggio con il 2006 solo ad ottobre. Non era facile riprendersi: un punto percentuale per Publitalia vale milioni di euro. La nostra struttura organizzativa si è mossa bene: abbiamo conquistato 285 nuovi clienti per un fatturato di circa 76 milioni di euro.

Eppure per il terzo anno di fila, la tv nel suo complesso crescerà meno del mercato.
È vero. Qualcosa però negli ultimi mesi è cambiato non solo in Italia ma anche nel resto d'Europa. Tutto il mercato della televisione si è svegliato, anche la Rai è andata bene se dal confronto con i numeri del 2006 togliamo Mondiali e Olimpiadi. Abbiamo ottimi segnali anche per il 2008, potremmo perfino migliorare il risultato di quest'anno. Una tendenza positiva si registra infatti negli investimenti di Telecom, Vodafone, Wind in concorrenza sul fìsso-mobile; la Fiat è di nuovo al vertice e obbliga anche gli altri produttori di auto a muoversi nella comunicazione. Le banche e le assicurazioni sono tutte in tv con i propri spot: Monte dei Paschi, Unicredit, Intesa San Paolo, Generali, Mediolanum e poi Ras-Allianz. Rientrano, dopo una pausa, anche le grandi multinazionali: a partire da Barilla e Unilever. E insieme a loro sono tornati marchi storici come Illy e Bialetti. Solo per citarne alcuni. Siamo in una situazione di grande movimento simile a quella antecedente al 2005.

E per Mediaset che chiusura è attesa?
Di sicuro andrà molto meglio dell'anno passato. Anche Publiespana ha avuto un ulteriore slancio e chiuderà l'anno con un vero e proprio record, oltre 1.000 milioni di euro di raccolta pubblicitaria lorda. Alla fine il 2007 potrebbe rivelarsi uno degli anni migliori della storia di Mediaset.

Negli ascolti degli ultimi tre mesi, Canale 5 e Raiuno sono alla pari come share, la Rai nel totale delle tre reti vi ha battuto. Le risulta?
Gli investimenti sono andati meglio anche grazie agli ottimi ascolti. Raiuno con trasmissioni-evento come Benigni e Celenta-no ha tentato un pareggio in extremis. Ma per tutta la stagione siamo stati leader: Ciao Darwin, Zelig, i programmi della De Filippi, e la grande fiction come II capo dei capi hanno vinto la sfida con la concorrenza. Siamo andati bene sia sul target commerciale, sia nel totale degli individui.

Dr House e Forum spostati su Canale 5. Perché rafforzare un canale a scapito degli altri?
Canale 5 vale per noi il 61% del fatturato ed era fondamentale spingere su questa rete, con i prodotti di punta, proprio per recuperare gli investimenti perduti all'inizio dell'anno. La strategia dettata da Pier Silvio Berlusconi in questo senso ci hamolto favorito. Anche un solo punto di share su Canale 5 fa la differenza.

Funziona la pubblicità sul digitale terrestre?
Ci crediamo più di altri, per noi il digitale terrestre è il futuro: un bambino che sta crescendo anche dal punto di vista pubblicitario.

Ha visto quante telefonate tra Rai e Mediaset? Lei parla mai con la concorrenza?
Mi è sembrata tutta una grande montatura: vedevo Santoro, l'altra sera, su questa vicenda. Descriveva le intercettazioni come se al telefono ci fossero stati Bush e Putin... Alcune telefonate sarebbe stato meglio evitarle, ma non hanno certo influito sulla concorrenza di ascolti e pubblicità. Io parlo abitualmente con le altre concessionarie, ma tra noi la concorrenza è agguerrita.

La Ue dice che la tv italiana ha troppi spot. Per Canale 5 ha riscontrato 123 infrazioni del tetto orario in due mesi.
Credo che la Ue abbia preso un abbaglio. Se ci sono delle regole noi le rispettiamo.

Dopo Endemol e Taodue dobbiamo aspettarci altre acquisizioni sul mercato?
Ci muoviamo su due fronti: sviluppo del digitale e contenuti. È per arricchire la nostra capacità di produrre contenuti che siamo entrati in Endemol, abbiamo acquisito Medusa e creato una nuova società con la Taodue di Val-secchi per la fiction di qualità. Tutto questo rappresenta il nucleo iniziale per il lancio di una nuova major orientata alla diffusione e allo sviluppo dei prodotti italiani. Altre novità potrebbero arrivare da internet dove stiamo studiando, insieme ad altri, come sviluppare al meglio l'offerta dei nostri contenuti.

Luca Veronese
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨