Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ilaria D'Amico: 'Finalmente trovo il tempo per l'amore'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Sorrisi.com

T
Televisione
martedì, 18 dicembre 2007 | Ore: 00:00

Ilaria

 L'intervista con Ilaria D'Amico, talentosa trasformista del piccolo schermo (da una parte donna della domenica con «Sky Calcio Show», dall'altra signora delle inchieste alla guida di «Exit» su La 7, un po' Milena Gabanelli e un po' Daria Bignardi), inizia con una promessa reciproca: «Sorrisi» non le chiederà come tutti notizie sulla sua intensa amicizia con Monica Bellucci (sulla quale sono già stati versati fiumi d'inchiostro e oceani di pettegolezzi, e se non ci credete fatevi un giro in Internet); lei, in cambio, racconterà qualcosa di più sulla sua vita privata e sul suo fidanzato, argomenti che in genere la fanno diventare sorda e afona.

Ilaria, tracciamo un bilancio di «Exit»: ascolti buoni, critiche non sempre benevole, almeno all'inizio.
«Per quanto riguarda le critiche, è vero che all'inizio ero più impacciata, e d'altra parte il lavoro dei critici è anche di mettere in risalto gli aspetti negativi. Poi però hanno rilevato anche quelli positivi, e va bene così. Sugli ascolti le dirò che sono felice dei risultati, anche se in una rete come La 7 conta soprattutto la qualità, che non sempre è direttamente proporzionale al numero di spettatori».

Quando l'estate scorsa lei è arrivata a La 7 girava voce che Daria Bignardi, fino ad allora unico volto femminile della rete, non fosse per niente contenta, per usare un eufemismo.
«Le dico solo che Daria è una delle prime persone che ho sentito al telefono quando ho firmato. È stata lei a dirmi: “Vedrai che adesso diranno che non ci possiamo vedere, e che io mi sto già strappando i capelli e affilando le unghie in vista del tuo arrivo”. Proprio quello che è successo. Peccato che non ci sia niente di vero. Con Daria siamo amiche, ci sentiamo, ci scambiamo un sacco di consigli e confidenze».

Nessuno se ne è ancora ricordato, ma lei in questi mesi festeggia i suoi primi 10 anni di televisione: l'esordio nel 1997 al fianco di Gianfranco De Laurentiis ne «La giostra dei gol», un programma sul calcio trasmesso da Rai International per gli italiani all'estero.
«La proposta mi venne fatta al telefono da Renzo Arbore, che era un amico di famiglia. Dopo il provino, tutti partirono per le vacanze e sembrò che la cosa finisse lì. Passò un po' di tempo e mi richiamano: “Sei stata presa”. Panico totale: “Adesso cosa dico a mia madre?”. Quello è stato un momento drammatico, perché lei mi vedeva già avvocato. Per mia madre, lavorare in televisione equivaleva a fare la ballerina al Crazy Horse o anche peggio. Nemmeno io all'inizio ero convinta di essere la persona giusta: ero stressatissima, stavo sempre malissimo, somatizzavo tutto e soffrivo pure di gastrite. La più piccola papera bastava a farmi pensare: “Ecco, sei un disastro”. Diciamo che non sono mai stata molto tenera con me stessa e, anzi, ho vissuto tanto tempo con un grande disagio».

Quanto è durata la fase «Calimero piccolo e nero»?
«Fino al terzo anno de “La giostra dei gol”: a quel punto conducevo una diretta di 5 ore, e ho capito che ero in grado di farlo».

In tv, grazie a «Sky Calcio Show», lei è considerata «la donna gol» per antonomasia. Un po' come Alba Parietti ai tempi di «Galagoal».
«Alba era sicuramente un'icona sexy, però non era l'unica donna a parlare di calcio in tivù. Prima di lei c'era Antonella Clerici. Mi ricordo che quando ho iniziato, mi chiedevano sempre tutti quale fosse un mio punto di riferimento, e io ogni volta rispondevo: “La mia scuola è Antonella Clerici”. Finché un giorno la incontrai, e lei ridendo mi disse: “Smettila di dire sempre a tutti che sono la tua scuola, mi fai sentire vecchia”. Ecco, Antonella è stata per me un grande esempio di competenza e professionalità in un ambito prettamente maschile come quello del calcio, senza per questo aver mai rinunciato alla propria femminilità».

Parliamo un po' della sua vita privata. Del suo fidanzato si sa solo il nome: Rocco Attisani. Di lui dicono, chissà perché, che fa il documentarista o il regista, invece è un immobiliarista. Qualche altro dettaglio, prego.
«È vero, fa l'immobiliarista, ma è quanto di più lontano si possa immaginare dai “furbetti del quartierino”. Di noi due posso dire che lavoriamo entrambi tantissimo, che io ogni settimana prendo 4 aerei fra Roma e Milano, e che facciamo degli sforzi micidiali per ritagliarci un giorno alla settimana che sia soltanto nostro. Vuol sapere qual è? Il venerdì, il mio unico giorno libero, a Milano, che è la sua città. Lui in realtà dovrebbe lavorare, però riesce a recuperare andando in ufficio la domenica, quando io vado in diretta per “Sky Calcio Show”».

Scusi la brutalità: è vero che in passato lei ha avuto un fidanzamento «bianco», cioè non consumato?

«È vero, sì, è successo diversi anni fa».

Com'era possibile?
«Diciamo che non ci siamo trovati con i tempi, e che il rapporto si è poco a poco a poco trasformato in una strana confidenza».

Com'è finita?

«Che ho incontrato un altro i cui tempi coincidevano con i miei».

Qual è stato il momento più bello dei suoi primi 10 anni di televisione?

«Me ne vengono in mente due: i mondiali di calcio del 2006 per Sky, quindici, diciotto ore di diretta tutti i giorni per 40 giorni; e poi la telefonata del direttore di La 7, Antonio Campo Dall'Orto. Quando mi cercò per propormi di lavorare con lui, mi disse una cosa bellissima: “Che cosa vuoi fare? Decidi tu. L'importante è che tu la faccia da noi”».

Per chiudere: una cosa che nessuno sa di lei.

«Che sono una persona a cui piace ascoltare gli altri, perché mi interessa molto quello che gli altri hanno da dire. E che sono una persona che sa mantenere i segreti: gli amici affidano a me le loro confidenze, perché sanno che di me si possono fidare. Sempre».

Aldo Della Vecchia
per "Sorrisi.com"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
     Sky
     giovedì, 12 gennaio 2012
  • Anteprima video: Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''
    Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''
    BOING TV, il primo canale  gratuito in Italia interamente dedicato ai ragazzi e nato dalla joint-venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie 8 anni, e invita i suoi telespettatori a festeggiare insieme partecipando sul suo sito web al concorso UNA TORTA PER BOING. UNA TORTA PER BOING, online su www.Boingtv.it dal 5 novembre fino al 10 dicembre, dà a tutti una golosa occasione per divertirsi a preparare una torta di compleanno per Boing, e mette in palio dei fantastici premi ...
    D
     Digitale Terrestre
     martedì, 20 novembre 2012
  • Anteprima video: Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
     Curiosità
     martedì, 07 febbraio 2012