Il Codacons dice no al nuovo aumento del canone Rai, e preannuncia un ricorso al Tar del Lazio per sospendere il decreto firmato dal Ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni.
âNon capiamo come si possa concedere alla Rai un aumento del canone quando la qualità della programmazione è deludente, quando gli sprechi sono eccessivi, quando i format vengono acquistati da società esterne pur possedendo la rete di Stato programmi che appaiono identici a quelli acquistati â afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi â Ci chiediamo a tal proposito come mai il Direttore Del Noce abbia affermato a Striscia la notizia di non essere a conoscenza del fatto che la Rai possedesse già un programma identico a i âSoliti ignotiâ se, come sembra, un audit interno lo avesse segnalato?â.
Siamo curiosi di sapere come verranno spesi i soldi derivanti dallâincremento del canone â prosegue lâassociazione â e non vorremmo siano destinati già da oggi a giochi vari e quiz a premio⦠proprio per questo scommettiamo che stasera nella puntata di âAffari tuoiâ saranno vinti i 500.000 euro in palioâ¦.
In merito ad âAffari tuoiâ, lâufficio legale dellâassociazione sta monitorando la trasmissione, ritenendo non corretto lo âspezzettamentoâ in due serate di alcune puntate, motivato da questioni di tempo, poiché potrebbe realizzare un sostanziale inadempimento e una modifica della realtà del gioco a fini prettamente di audience. Si chiede pertanto al Direttore Del Noce di verificare le ragioni per cui alcune puntate vengono divise in due serate, ed evitare tale danno ai telespettatori.