Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Tre grandi donne negli speciali natalizi di SuperQuark

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
mercoledì, 19 dicembre 2007 | Ore: 00:00

SuperquarkTorna l’appuntamento per le feste con gli Speciali di SuperQuark. Tre serate in cui la grande storia, raccontata da Piero Angela, diventa grande intrattenimento televisivo in prima serata.

Questa nuova serie degli Speciali di SuperQuark e’ tutta al femminile: una grande regina, Elisabetta I d’Inghilterra; una splendida cortigiana: Madame de Pompadour; una affascinante avventuriera, Mata Hari. Tre donne che hanno saputo essere al centro della Storia.

I TRE APPUNTAMENTI DI SUPERQUARK


ELISABETTA I: UNA DONNA PER UN GRANDE REGNO (Mercoledì 19 dicembre 2007 – h.21.10)
Il primo appuntamento con Piero Angela e la Storia degli Speciali di SuperQuark e’ quello dedicato a Elisabetta I di Inghilterra. E’ la storia di una regina che con il suo lunghissimo regno, 45 anni, ha lasciato la sua impronta nella costruzione della grande Inghilterra moderna, una “single” che ha dato il suo nome a un’epoca, quella elisabettiana. Un’epoca di grande crescita economica, espansione territoriale, fermenti culturali, lotte religiose.

Piero Angela ripercorrerà la sua vita a partire dal luogo dove a 25 anni Elisabetta seppe che era diventata regina: presso un albero nel giardino del Castello di Hatfield. Un Castello del quale oggi esiste solo una piccola parte, ma che, con l’aiuto di una sofisticata grafica 3D, il pubblico potrà rivedere così com’era all’epoca di Elisabetta. A rendere emozionante e vivo il racconto, il bellissimo sceneggiato su Elisabetta I (vincitore del Golden Globe), interpretato da Hellen Mirren, vincitrice del premio Oscar, come migliore attrice protagonista, per la sua interpretazione di Elisabetta II per il grande schermo.

Per la realizzazione di questo speciale sono stati impiegati lo studio virtuale di Teulada, grafica 3D, effetti speciali, e Piero Angela, con la troupe Rai che da anni realizza questo programma, ha girato nei luoghi dove visse Elisabetta: la Torre di Londra (dove la stessa Elisabetta fu imprigionata), l’abbazia di Westminster dove fu incoronata, il castello di Hampton, simbolo della dinastia Tudor, ma anche il castello di Kenilworth, che era di proprietà del conte di Leicester, l’uomo a cui Elisabetta, nonostante amasse definirsi la “regina vergine”, fu più a lungo legata.

E non manca il Globe Theatre il teatro a pianta circolare tipico dell’epoca elisabettiana, dove venivano rappresentate le opere di Shakespeare. Piero Angela ha girato sia nella sua ricostruzione londinese che in quella, a molti sconosciuta, costruita all’interno di Villa Borghese a Roma. Alberto Angela in Scozia, nel Castello di Edimburgo, racconterà la storia di Maria Stuarda, la sua grande rivale, che Elisabetta, dopo aver subito complotti ed attentati, condannò a morte per decapitazione. Alberto Angela racconterà anche la grande battaglia sul mare che, vinta dalla flotta inglese, contro la “invicibile armata” spagnola, determinerà il declino sui mari della Spagna e la crescita dell’Inghilterra.

La consulenza storica è del Prof. Giulio Sodano (Seconda Università di Napoli). In studio anche lo storico Prof. Alessandro Barbero, e l’esperta di esplorazioni geografiche Prof.ssa Simonetta Conti. Il Produttore Esecutivo è Marina Marino. La regia è di Gabriele Cipollitti.

MADAME DE POMPADOUR: AMORE E POTERE (Mercoledì 26 dicembre 2007 – h.21.10)
Al centro del secondo appuntamento con gli Speciali SuperQuark la storia di Madame de Pompadour. Piero Angela racconterà la storia di questa bellissima “borghese” che conquistò il cuore del re di Francia, Luigi XV, divenendone oltre che l’amante uno dei consiglieri più ascoltati. Diventando lei stessa un centro di potere con il quale sia i ministri che la famiglia reale dovevano fare i conti. E’ l’epoca della grandezza di Versailles, dei suoi giardini e delle sue magnifiche fontane, dei suoi splendidi saloni e dei suoi ricevimenti.

E l’influenza della Pompadour arrivò anche nei saloni delle feste, sulla moda del tempo, tanto che addirittura una gradazione di colore prese il suo nome: il rosa pompadour. Per parlare della bellezza e della ricchezza degli abiti della Pompadour Piero Angela ha incontrato Gabriella Pescucci, vincitrice del premio Oscar per la sua attività di costumista, illustrando alcuni abiti originali dell’epoca e le loro particolarità. L’epoca della Pompadour e’ anche il tempo in cui si fa strada l’illuminismo, ed e’ nota l’inclinazione e la benevolenza che la Pompadour ebbe verso alcuni degli esponenti più importanti, come Voltaire e Diderot.

A fare da filo conduttore del racconto lo sceneggiato in costume diretto da Robin Davis e interpretato dalla bella e brava Helen de Fougerolles. Con Piero Angela si vedranno quindi i luoghi dove la bella cortigiana visse, luoghi come Versailles tuttora splendido, ma anche il Castello di Choisix le Roix, vicino al luogo dove, in un “organizzatissimo incontro casuale” si conobbero Madame de Pompadour e Luigi XV, oggi sostituito da una stazione ferroviaria ma che SuperQuark ha ricostruito per il suo pubblico.

Alberto Angela mostrerà, all’Università’ di Padova, alcuni degli esperimenti e delle scoperte scientifiche dell’epoca, ma illustrerà anche il complesso cerimoniale della corte di Francia. La consulenza è del Prof. Giulio Sodano (II Università di Napoli). Il Produttore Esecutivo è Marina Marino. La regia è di Gabriele Cipollitti.

LA VERA STORIA DI MATA HARI (Mercoledì 2 gennaio 2007 – h.21.10)
Il terzo ed ultimo appuntamento per le feste con Piero Angela e gli Speciali di SuperQuark è dedicato alla regina di tutte le spie: Mata Hari. Dotata di un fascino leggendario, sembra che nessun uomo sia mai riuscito a resisterle. Mata Hari, famosa in tutta Europa come danzatrice e “femme fatale”, fu fucilata in Francia 90 anni fa, all’alba del 15 ottobre 1917, durante la prima guerra mondiale. 

Piero Angela ripercorrerà la vita di Margaretha Gertruida Zelle (il vero nome di Mata Hari) a partire dal suo matrimonio nato da un annuncio matrimoniale fatto per scherzo, alla sua vita in Indonesia, fino al suo arrivo a Parigi, dove proponendo danze dal sapore orientaleggiante divenne la diva Mata Hari. Con l’arrivo della guerra l’intrigante Mata Hari si trasformò nell’agente segreto H21, arruolata dalla Germania, ma contattata poi anche dai Francesi.

SuperQuark mostrerà il dossier del processo, ora finalmente consultabile, che si trova nel forte di Vincennes, a Parigi, e ricostruirà la sua vita attraverso eccezionali testimonianze di coloro che la conobbero direttamente, raccolte da Piero Angela 40 anni fa. A rendere viva la sua storia le immagini del film “Mata Hari” diretto da Alain Tasma, interpretato da Maruska Detmers. Per la prima parte della vita di Mata Hari sono stati girate appositamente le scene piu’ salienti (la curiosa vicenda dell’annuncio matrimoniale, la vita in Indonesia, la sua ascesa verso il successo come danzatrice). In questi episodi Mata Hari e’ interpretata da Rosaria Russo, il capitano Mac Leod (suo marito) da Roberto M.Iannone. 

Particolarmente importante per queste ricostruzioni e’ stato l’apporto dell’arredamento, curato da Linda Donadio, e dei costumi curati da Veronica Franca Reis. Il Produttore Esecutivo è Marina Marino. La regia è di Gabriele Cipollitti.

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky
    Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky
    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
     Sky
     mercoledì, 03 aprile 2013
  • Anteprima video: X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''
    X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''
    Finale di seconda puntata ricco di suspence. Dopo 200 secondi di TILT, il quinto giudice di X Factor, ovvero il pubblico sovrano, ha deciso di eliminare Le 5. Un TILT inizialmente sofferto. Dopo la decisione di Morgan e Simona di eliminare Le 5, contro Elio che – per salvare le sue ragazze – ha eliminato Valerio, Arisa (l’ago della bilancia) ha deciso – pur dichiarando di preferire Valerio – di eliminare il ragazzo di Morgan e di lasciar decidere il pubblico a casa. E il pubblico ha deciso di eliminare – com&rsquo...
    S
     Sky
     venerdì, 25 novembre 2011
  • Anteprima video: Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati
    Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati
    Dopo tre anni di trasmissione Premium Sport chiude. Ad annunciarlo, è Giorgia Rossi.I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, troveranno compreso nel proprio abbonamento anche DAZN (clicc...
    P
     Premium Mediaset
     martedì, 31 luglio 2018