Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Maria De Filippi: 'Ora vi racconter la vita di Morandi e di Sabrina Ferilli'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
domenica, 23 dicembre 2007 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneIl successo di Maria De Filippi è come l'impero di Carlo V di Spagna. Sopra di esso non tramonta mai il sole. A calcolare che sono almeno dodici anni che, coi titoli di punta di C'è posta per te, Amici e Uomini e donne, la bionda e inflessibile signora sostiene le fasce nevralgiche dei palinsesti Mediaset, non c'è chi non sbalordisca. E tutti - ammiratori adoranti come detrattori motivati; colleghi invidiosetti quanto semplici spettatori - ugualmente si scervellano per capire come faccia, l'infallibile campionessa dell'Auditel (Amici sfoggia il 32 per cento di share al pomeriggio e punte del 40 alla sera; C'è posta ha sistematicamente vinto su tutti i concorrenti: Dalla-Ferilli, Panariello, Morandi, Carlucci, Clerici) ad arrivare sempre prima. E sempre con quell'aria da «ma io non ci tengo»: senza mai esporsi, senza esibire nulla di sé. E nonostante l'uso di sistemi non di rado opinabili, talvolta molto criticati. O forse proprio grazie a questo?
 
Insomma: l'unica che può spiegare il successo di Maria De Filippi è - a questo punto - Maria De Filippi.
«Sono sempre stata convinta che il mio ruolo sia quello della mediatrice. Protagonisti dei miei show sono i miei ospiti e le loro storie: non io. Io non potrei aggiungere niente di più a quel che loro stessi sono: perché lo show sono loro. Per questo, anche se si tratta di persone comuni, io li metto sempre in primo piano, e perfino quando ospito dei vip faccio un passo indietro. Inoltre non penso, come alcune mie colleghe, che il successo di un programma dipenda anche dal vestito che indossi. Al contrario: m'è successo di dover registrare in luglio alcune ospitate di C'è posta, quella con Cannavaro e con Bosé, per poi mandarle in onda a settembre. Nel frattempo avevo perso l'abbronzatura e i miei capelli si erano allungati. I truccatori erano preoccupati. Ma io ho risposto: se la gente a casa se ne accorge, vuol dire che guarda me invece del programma. E che il programma sta andando male. Be’: nessuno se n'è accorto».
 
Nessuno ha mai visto la De Filippi piangere. La De Filippi non esulta come la Carrà, non prorompe in gridolini come la Clerici, non sorride radiosa come la Carlucci. La De Filippi appare impassibile anche di fronte ai drammi che racconta. Tutto calcolo o solo natura?
«Nella vita privata mi commuovo o m'appassiono anch'io. Diciamo che a casa somiglio emotivamente ai miei ospiti televisivi. Ma in tv m'impongo di tenermi tutto dentro. Lo ripeto: io sono solo una mediatrice. Credo che questo sia il sistema migliore. E sono anche convinta che sia questo, che che il pubblico vuole».
 
Ma il successo va anche alimentato. Dopo dodici anni di Uomini e donne, undici di C'è posta per te, e sette di Amici, non sente voglia di cambiare?
«Ma io cambio quasi tutti i giorni! Nessuno di questi tre programmi è oggi com'era dieci anni fa: dentro c'è uno sviluppo interno continuo, dettato dai gusti del pubblico, da strategie aziendali. Quando quest'anno la Rai m'ha messo contro Il treno dei desideri, ho telefonato al produttore Bassetti: “Guarda che ci facciamo male tutti e due”, gli ho detto. Non perché avessi paura: io non sottovaluto nessuno e così non ho paura di nessuno. Ma trovavo dannoso per tutti cimentarsi sullo stesso genere. Quando poi ho visto che facevano storie drammatiche molto simili alle mie, allora ho virato C'è posta verso contenuti più leggeri, più divertenti. Risultato dell’ultima sfida tra i due programmi in sovrapposizione: C'è posta ha fatto il 33 per cento, Il treno il 17».
 
Anche Amici è cambiato, e secondo molti non in meglio, passando dalla freschezza del talent show alla litigiosità del reality. Ora si accapigliano fra loro perfino i professori.
«Però si tratta sempre di litigi inerenti ad argomenti artistici. I professori litigavano anche prima, solo che non si vedeva. E ora, mostrandolo a tutti, siamo arrivati a far dibattere la gente su cos'è la danza, su cosa significa un “vibrato” quando si canta».
 
E progetti totalmente nuovi non ne ha? Neppure ora che con Mediaset ha firmato per altri cinque anni in esclusiva?
«Tutti mi dicono che il mio punto di forza sia raccontare gli altri, raccontare le persone. Sto pensando allora a due speciali, dedicati a divi. Gianni Morandi, del quale e col quale racconterò la storia privata e pubblica: quarant'anni intrecciati alle vicende di questo Paese, nei successi come nelle fragilità. E Sabrina Ferilli; assieme alla quale credo mi divertirò molto attraversando confidenze e ricordi».
 
Il successo è spesso insidiato da chi prova a ricalcarlo: dopo Operazione trionfo con Miguel Bosé e Academy con Michelle Huntziker, che invano cercarono di copiare Amici, ora in primavera Raidue dovrebbe proporre X Factor, format britannico di successo stellare su una scuola di canto, affidandolo forse a Simona Ventura, mentre già oppone ad Amici del sabato pomeriggio lo show di musica giovane Scalo 76.
«Io sono contenta di aver fatto da apripista. Perché io sono arrivata prima di tutti costoro: prima di American Idol, di Pop Idol di Operazione trionfo e anche di X Factor. Non dico che abbiano tutti copiato da me; diciamo che di sicuro io non ho copiato da loro. E sono orgogliosa di aver creato dei format venduti in tutto il mondo (C’è posta in venti Paesi), che anche in Italia molti mi hanno copiato. Come Alda D'Eusanio, quando rifaceva Uomini e donne con Al posto tuo».
 
E quando a copiare è stata lei? La Carrà non le perdona di aver rifatto Carramba con C'è posta.
«Con tutto il rispetto per la Carrà, in C'è posta non c'è nulla di Carramba. Lì avevamo delle sorprese; da me si tratta di aprire o meno una busta. Cioè di fare delle scelte».
 
Ma quando non lavora per la tv, quale tv guarda?
«Impazzisco per i telefilm americani. Dr. House, Grey's Anatomy, 24. Guardo anche La storia siamo noi e Zelig».
 
E L'Isola dei famosi?
«L'Isola non è il genere che amo. E poi al mercoledì ho la registrazione di C'è posta. Ma Simona è la migliore presentatrice per quel tipo di programma».
 
Paolo Scotti
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012
    Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012
    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
     Sky
     martedì, 06 marzo 2012
  • Anteprima video:  🌟 Sky Glass: Incontro Magico tra Max Pezzali del '93 e il Max del 2023! - Teaser 🌟
    🌟 Sky Glass: Incontro Magico tra Max Pezzali del '93 e il Max del 2023! - Teaser 🌟
    MAX PEZZALI VIAGGIA NEL TEMPO GRAZIE A SKY GLASS: IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO! E se potessi incontrare te stesso di 30 anni fa? Grazie all’intelligenza artificiale e alla tecnologia all’avanguardia di Sky Glass, questo incredibile esperimento è diventato realtà per Max Pezzali, che si è ritrovato faccia a faccia con la sua versione del 1993 in un incontro emozionante tra musica, ricordi e innovazione. 🚀 Sky Glass...
    S
     Sky
     giovedì, 09 novembre 2023
  • Anteprima video: Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis
    Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis
    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
     Televisione
     martedì, 13 settembre 2011