Digital News | Palinsesti | Video - 20 aprile 2025, 02:21 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Maria De Filippi: 'Ora vi racconter la vita di Morandi e di Sabrina Ferilli'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
domenica, 23 dicembre 2007 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneIl successo di Maria De Filippi è come l'impero di Carlo V di Spagna. Sopra di esso non tramonta mai il sole. A calcolare che sono almeno dodici anni che, coi titoli di punta di C'è posta per te, Amici e Uomini e donne, la bionda e inflessibile signora sostiene le fasce nevralgiche dei palinsesti Mediaset, non c'è chi non sbalordisca. E tutti - ammiratori adoranti come detrattori motivati; colleghi invidiosetti quanto semplici spettatori - ugualmente si scervellano per capire come faccia, l'infallibile campionessa dell'Auditel (Amici sfoggia il 32 per cento di share al pomeriggio e punte del 40 alla sera; C'è posta ha sistematicamente vinto su tutti i concorrenti: Dalla-Ferilli, Panariello, Morandi, Carlucci, Clerici) ad arrivare sempre prima. E sempre con quell'aria da «ma io non ci tengo»: senza mai esporsi, senza esibire nulla di sé. E nonostante l'uso di sistemi non di rado opinabili, talvolta molto criticati. O forse proprio grazie a questo?
 
Insomma: l'unica che può spiegare il successo di Maria De Filippi è - a questo punto - Maria De Filippi.
«Sono sempre stata convinta che il mio ruolo sia quello della mediatrice. Protagonisti dei miei show sono i miei ospiti e le loro storie: non io. Io non potrei aggiungere niente di più a quel che loro stessi sono: perché lo show sono loro. Per questo, anche se si tratta di persone comuni, io li metto sempre in primo piano, e perfino quando ospito dei vip faccio un passo indietro. Inoltre non penso, come alcune mie colleghe, che il successo di un programma dipenda anche dal vestito che indossi. Al contrario: m'è successo di dover registrare in luglio alcune ospitate di C'è posta, quella con Cannavaro e con Bosé, per poi mandarle in onda a settembre. Nel frattempo avevo perso l'abbronzatura e i miei capelli si erano allungati. I truccatori erano preoccupati. Ma io ho risposto: se la gente a casa se ne accorge, vuol dire che guarda me invece del programma. E che il programma sta andando male. Be’: nessuno se n'è accorto».
 
Nessuno ha mai visto la De Filippi piangere. La De Filippi non esulta come la Carrà, non prorompe in gridolini come la Clerici, non sorride radiosa come la Carlucci. La De Filippi appare impassibile anche di fronte ai drammi che racconta. Tutto calcolo o solo natura?
«Nella vita privata mi commuovo o m'appassiono anch'io. Diciamo che a casa somiglio emotivamente ai miei ospiti televisivi. Ma in tv m'impongo di tenermi tutto dentro. Lo ripeto: io sono solo una mediatrice. Credo che questo sia il sistema migliore. E sono anche convinta che sia questo, che che il pubblico vuole».
 
Ma il successo va anche alimentato. Dopo dodici anni di Uomini e donne, undici di C'è posta per te, e sette di Amici, non sente voglia di cambiare?
«Ma io cambio quasi tutti i giorni! Nessuno di questi tre programmi è oggi com'era dieci anni fa: dentro c'è uno sviluppo interno continuo, dettato dai gusti del pubblico, da strategie aziendali. Quando quest'anno la Rai m'ha messo contro Il treno dei desideri, ho telefonato al produttore Bassetti: “Guarda che ci facciamo male tutti e due”, gli ho detto. Non perché avessi paura: io non sottovaluto nessuno e così non ho paura di nessuno. Ma trovavo dannoso per tutti cimentarsi sullo stesso genere. Quando poi ho visto che facevano storie drammatiche molto simili alle mie, allora ho virato C'è posta verso contenuti più leggeri, più divertenti. Risultato dell’ultima sfida tra i due programmi in sovrapposizione: C'è posta ha fatto il 33 per cento, Il treno il 17».
 
Anche Amici è cambiato, e secondo molti non in meglio, passando dalla freschezza del talent show alla litigiosità del reality. Ora si accapigliano fra loro perfino i professori.
«Però si tratta sempre di litigi inerenti ad argomenti artistici. I professori litigavano anche prima, solo che non si vedeva. E ora, mostrandolo a tutti, siamo arrivati a far dibattere la gente su cos'è la danza, su cosa significa un “vibrato” quando si canta».
 
E progetti totalmente nuovi non ne ha? Neppure ora che con Mediaset ha firmato per altri cinque anni in esclusiva?
«Tutti mi dicono che il mio punto di forza sia raccontare gli altri, raccontare le persone. Sto pensando allora a due speciali, dedicati a divi. Gianni Morandi, del quale e col quale racconterò la storia privata e pubblica: quarant'anni intrecciati alle vicende di questo Paese, nei successi come nelle fragilità. E Sabrina Ferilli; assieme alla quale credo mi divertirò molto attraversando confidenze e ricordi».
 
Il successo è spesso insidiato da chi prova a ricalcarlo: dopo Operazione trionfo con Miguel Bosé e Academy con Michelle Huntziker, che invano cercarono di copiare Amici, ora in primavera Raidue dovrebbe proporre X Factor, format britannico di successo stellare su una scuola di canto, affidandolo forse a Simona Ventura, mentre già oppone ad Amici del sabato pomeriggio lo show di musica giovane Scalo 76.
«Io sono contenta di aver fatto da apripista. Perché io sono arrivata prima di tutti costoro: prima di American Idol, di Pop Idol di Operazione trionfo e anche di X Factor. Non dico che abbiano tutti copiato da me; diciamo che di sicuro io non ho copiato da loro. E sono orgogliosa di aver creato dei format venduti in tutto il mondo (C’è posta in venti Paesi), che anche in Italia molti mi hanno copiato. Come Alda D'Eusanio, quando rifaceva Uomini e donne con Al posto tuo».
 
E quando a copiare è stata lei? La Carrà non le perdona di aver rifatto Carramba con C'è posta.
«Con tutto il rispetto per la Carrà, in C'è posta non c'è nulla di Carramba. Lì avevamo delle sorprese; da me si tratta di aprire o meno una busta. Cioè di fare delle scelte».
 
Ma quando non lavora per la tv, quale tv guarda?
«Impazzisco per i telefilm americani. Dr. House, Grey's Anatomy, 24. Guardo anche La storia siamo noi e Zelig».
 
E L'Isola dei famosi?
«L'Isola non è il genere che amo. E poi al mercoledì ho la registrazione di C'è posta. Ma Simona è la migliore presentatrice per quel tipo di programma».
 
Paolo Scotti
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 33a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 19 Aprile alle 20:45 | ROMA - HELLAS VERONA Domenica 20 Aprile alle 18:00 | BOLOGNA - INTER   Lunedi 21 Aprile alle 12:30 |  TORINO - UDINESEPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A...
    S
    Sky Italia
     sabato, 19 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 33a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Serie A NON STOP A Pasqua la Serie A non si ferma: i big-match Milan-Atalanta, Bologna-Inter e altre 8 partite tra sabato, domenica e lunedì Solo su DAZN, sia in diretta streaming sia on demand per non perderti neanche un istante di tutte le emozioni della tua squadra del cuore e non solo  Scopri le voci che ti accompagneranno nella prossima giornata di Serie A Enilive, in campo nel weekend di Pasqua. Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN: 7 partite in...
    D
    DAZN
     sabato, 19 aprile 2025
  • Serie A 2024 - 2025, Calendario 33 - 34 - 35 Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora.   Pasqua con la Serie A Enilve! L’ultima volta che la Serie A era scesa in campo nel giorno di Pasqua, correva l’anno 1978 ed era domenica 26 marzo. In quel caso giocarono tutte le squadre partecipanti al campionato e, per rimanere sull’attualità, l’Inter vinse a Bergamo, 1-0 contro l’Atalanta...
    S
    Sport
     venerdì, 18 aprile 2025
  • Pechino Express: le emozioni di ieri sera su Sky e NOW in Thailandia prima del Nepal

    Ultima estenuante tappa in Thailandia per i viaggiatori di Pechino Express, che ieri hanno lottato contro la fatica e sfidato condizioni climatiche talvolta proibitive per aggiudicarsi i biglietti per il Nepal, terzo e ultimo Paese della rotta di questa edizione. Il conduttore Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale Fru hanno guidato le coppie lungo i 228 km che separano Tha Ton dalla città di Chiang Rai, e la classifica al termine della tappa ha riservato...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 aprile 2025
  • Gangs of London 3: torna su Sky e NOW il cult action tra vendette e caos criminale

    Violentissime lotte per il potere, dagli esiti sempre più imprevedibili, imperversano per le strade della capitale britannica nel nuovo teaser di GANGS OF LONDON, il pluripremiato action thriller Sky Original con Sọpẹ́ Dìrísù e Joe Cole che torna coi nuovi episodi dal  18 aprile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW Nella terza stagione, la famiglia Dumani, per cui ora lavora l’ex poliziotto diventato gangster...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 aprile 2025
  • Discovery Channel celebra 40 anni con una maratona-evento tra icone factual e iniziative globali

    Discovery Channel (in Italia su SKY al canale 407) è pronto a celebrare il quarantesimo anniversario onorando la sua lunga missione di ispirare curiosità e meraviglia sul mondo naturale. Le celebrazioni si svolgeranno nel corso di tutto l’anno, sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali, e vedranno attivarsi programmazioni speciali, attività e contenuti sui social media, sviluppi nel consumer products e un trailer dedicato che...
    T
    Televisione
     giovedì, 17 aprile 2025
  • Su Prime Video le semifinali UEFA Champions League Barcellona vs Inter e PSG vs Arsenal

    Mercoledì 30 aprile – Barcellona vs InterMercoledì 7 maggio – PSG vs Arsenal La UEFA Champions League prosegue la sua corsa verso la finalissima che quest’anno si giocherà a Monaco di Baviera. Dopo i risultati di ieri si sono delineate le semifinali della competizione. A scendere in campo su Prime Video per la gara di andata saranno le stelle di Barcellona e Inter. La partita sarà trasmessa in diretta su Prime Video...
    S
    Sport
     giovedì, 17 aprile 2025
  • Europa League Conference 2024/25, Diretta Esclusiva Sky NOW Quarti Ritorno Palinsesto Telecronisti

    UEFA EUROPA E CONFERENCE LEAGUE | 2024/2025 LE PARTITE DI RITORNO DEI QUARTI DI FINALE SU SKY SPORT E IN STREAMNG SU NOW 8 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEA CON DIRETTA GOLDUE ITALIANE IN CAMPO: Alle 18:45 CELJE - FIORENTINA e alle 21 LAZIO - BODOE GLIMT Studi pre e postpartita affidati a Mario Giuntainsieme ai suoi ospiti tra cui BEPPE BERGOMI,MARCO BUCCIANTINI E ANDREA MARINOZZI  TV8 EUROPA LEAGUE NIGHTin diretta in chiaro MANCHESTER UNITED - LIONEGiovedi 17...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 aprile 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Gran Premio dell’Arabia Saudita, WEC 6 Ore di Imola

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con il mondiale F1 e il World Endurance Championship. F1 A JEDDAH – Da giovedì 17 a domenica 20 aprile, appuntamento in diretta esclusiva con il quinto appuntamento del 2025 di F1, il Gran Premio dell’Arabia Saudita,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 16.30 con le parole dei piloti per poi...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 aprile 2025
  • Pechino Express su Sky e NOW: in Thailandia verso il Nepal con coppie mixate e sfide mozzafiato

    Lo straordinario viaggio “fino al tetto del mondo”di Pechino Express è pronto a scrivere il suo ultimo capitolo in Thailandia con una tappa imprevedibile. Giovedì 17 aprile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, già in apertura tutti i viaggiatori perderanno i propri punti di riferimento principali: le coppie, infatti, verranno mischiate, e così facendo ogni concorrente viaggerà senza il proprio...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 aprile 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Calendario 19 - 21 Aprile (Premier League, Bundesliga)

    Nella Casa dello Sport di Sky,da sabato 19 a lunedì 21 aprile, appuntamento con i campionati esteri, da seguire in esclusiva live su Sky e in streaming su NOW. In campo la Premier League - grande esclusiva Sky fino al 2028, compresi i Friday night e i Monday night - e la Bundesliga. PREMIER LEAGUE – In Inghilterra si scende in campo per la trentatreesima giornata di Premier League. Si comincia sabato alle 16 con quattro partite: Everton-Manchester City, in diretta su Sk...
     sabato, 19 aprile 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Aprile 2025 - Pallanuoto, Rugby, Pallavolo Femminile, Calcio Serie C

    In vista del weekend, Sabato 19 Aprile 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, p...
     sabato, 19 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gemini Man, Sabato 19 Aprile 2025

    Sabato 19 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, Gemini Man è il fanta-action ad alta tensione firmato da Ang Lee e prodotto da Jerry Bruckheimer, con un doppio Will Smith al centro della scena. Un sicario dei servizi segreti, ormai in età...
     sabato, 19 aprile 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie C NOW, in occasione della 37a giornata di campionato, si fa in tre, con le gare di ogni girone in contemporanea e in diretta integrale su Sky e in streaming su NOW anche con la modalità Diretta Gol, per non perdere neanche un’emozione durante un turno decisivo in chiave promozione e playoff. Si parte venerdì 18 aprile con il girone A, che scenderà in campo alle 20. Dal Menti di Vicenza, dove i biancorossi riceveranno la Triestina, all&...
     venerdì, 18 aprile 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 18 - 24 Aprile 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distrib...
     venerdì, 18 aprile 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨