
Si tratterà di un percorso a ritroso 'on demand' e in 'podcast' sui discorsi alla nazione che hanno scandito la storia del Paese. Immagini in bianco e nero e poi a colori, quelle disponibili ora sul web, che testimoniano i cambiamenti della società e i modi di comunicare della nostra classe politica. Tra i passaggi storici e drammatici della vita italiana, gli appelli di Sandro Pertini contro il terrorismo, la speranza di pace espressa in piena guerra fredda da Giovanni Gronchi, nel 1960, il ricordo di Carlo Azeglio Ciampi ai caduti di Nassiriya.
Ispirato ai discorsi presidenziali sarà anche il progetto 'Se io fossi il presidenteâ¦', con i bambini protagonisti di mini videomessaggi per tracciare un bilancio dell'anno passato e per raccontare sogni e desideri per l'anno che verrà , in Italia e nel mondo. Una sorta di laboratorio di user generated content basato sulla speranza di un futuro migliore. I video, della durata massima di 2 minuti, saranno pubblicati nella sezione Junior di RaiNet e per i più votati è prevista la messa in onda all'interno dei programmi per bambini di Rai Due.
Â
Infine, sul canale Rai presente su YouTube (www.youtube.com/rai) sarà possibile rivedere il messaggio di fine anno del presidente Giorgio Napolitano.