Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rai, l'offerta di Curzi: 'Mediaset alleiamoci'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Libero Mercato

T
Televisione
domenica, 20 gennaio 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Rai, l'offerta di Curzi: 'Mediaset alleiamoci' - Scopri su Televisione«Bisognerebbe cominciare a ragionare insieme a Mediaset sui problemi comuni, sul futuro. Per esempio si potrebbe ipotizzare una piattaforma comune sul digitale satellitare. Con i grandi magnati internazionali dell'editoria televisiva che si affacciano sul nostro mercato...». Nel pieno caos politico per il terremoto provocato dal caso Mastella, mentre in Parlamento si discute dei futuri assetti della Rai disegnati dal ddl Gentiloni, al settimo piano di viale Mazzini, Sandro Curzi, consigliere "anziano" del cda Rai, non perde la speranza. Anzi è fiducioso di poter approvare un «buon piano editoriale. C'è quasi un accordo», assicura serafico.
 
Questo consiglio di amministrazione - terremotato da un via vai di carte bollate e consiglieri defenestrati e reintegranti - ha iniziato il conto alla rovescia. Giugno, la scadenza del mandato, si avvicina ed è giunta l'ora di tirare le somme. «Se proprio devo fare una critica a questo cda, direi che forse non abbiamo contribuito a sufficienza. Forse andavano messe un po' da parte le "tessere" di appartenenza. Bisognava fare un passo indietro e pensare solo al bene ed al futuro dell'azienda». È quasi un'autocritica quella di Curzi che questa baracca la conosce bene, dagli scantinati bui fino alle terrazze del piano nobile. Icona di un comunismo vecchio stampo, il consigliere Sandro Curzi l'Azienda, oltre a conoscerla come il tinello di casa sua, la vive proprio come se fosse "casa sua". Dopo aver guidato l'armata Brancaleone del neonato Tg3, gestito da "reggente" una transizione complicata, adesso guarda con affettuoso distacco le poche settimane che mancano alla scadenza dell'incarico. E non rinuncia, anche a conto alla rovescia lanciato, a dettare la sua linea. Sarà un caso ma i silenziosi e composti commessi del settimo piano - che tutto sanno e nulla dicono - gli hanno cucito addosso un nomignolo affettuoso: "Il Saggio", e lui non se la prende, anzi lo incassa come un complimento. E' nolo che in cda Curzi venga tirato per la giacchetta - a destra e a manca - ogni qualvolta c'è un scontro, una posizione da riconciliare, un programma da portare avanti. Lui media, pondera, sbuffa un fil di fumo dalla pipa e poi lascia scivolare un consiglio, un parere, un'indicazione. La prossima settimana, il 23 per la precisione, il cda dovrà approvare il Piano editoriale dell'azienda pubblica. Da questo   dipende tutto, anche il Piano industriale 2008/2010 che dovrebbe evitare i previsti quasi 500 milioni di disavanzo. Senza dimenticare la spada di Damocle di una legge di riforma in gestazione e i non quantificati investimenti economici per lanciare il digitale e rinnovare tecnologicamente l'azienda.
 
Allora lo approverete questo benedetto Piano editoriale?

«Un accordo quasi c'è. Leone (Giancarlo Leone, vicedirettore generale, ndr) ha esteso un po' di più i colloqui, rispetto a quanto non sia stato fatto per quello industriale. Ha preso spunti, ascoltato tutti, chiesto pareri e ne ha tenuto conto per riscrivere un piano che sia condivisibile».
 
Curzi scava un po' tra le carte dalla scrivania e sventola, ma non opre, il nuovo Piano editoriale fresco di stampa. Una quarantina di pagine fitte fitte che tengono conto delle osservazioni dei consiglieri, così che ciascuno ci si possa identicare e riconoscere.
 
Bello, cosa c'è dentro?
Sorride sornione, si accende la pipa chiara e comincia a spiegare partendo dal suo grande amore: la notizia.
«Tanto per iniziare c'è più informazione. Un appuntamento reale, un blocco informativo comune alle tre reti da mezzanotte alle sei del mattino».

Insomma, un rullo di notiziari come Sky?
«Non proprio. O meglio: non solo. Noi abbiamo RaiNews24, il canale informativo va utilizzato meglio. Bisogna trasfomarlo in un appuntamento reale. Se mi alzo alle quattro del mattino la Rai, come servizio pubblico, deve darmi le informazioni principali, proprio come fa Sky. Anche meglio».
 
E poi?
«E poi finalmente torna la vera seconda serata. Il palinsesto per come è diviso adesso è un'oscenità, troppo lungo. La gente la mattina si alza per andare a lavorare. La prima serata non può terminare alle 23.30. Per questo stiamo pensando ad una prima serata che inizi più presto, una seconda più corta e "densa", e una terza serata a seguire».
 
Diamo per buono che mercoledì si approverà il Piano editoriale. Però la storia di quello industriale è un po' diversa...
«Beh forse dovevamo discuterne un po' di più. È stato fatto tutto in modo affrettato. Serviva, ad esempio, una Conferenza di produzione, consultando tutti».
 
Pure il personale?

«Proprio loro. Dentro la Rai ci sono ancora, nonostante bizzarre politiche di prepensionamento o passaggio ad altra mansione, quadri e tecnici di grandissimo valore. Se non si utilizzano al meglio queste risorse, se non le si mette in condizione di lavorare, peggio ancora si incoraggia l'esodo o la transumanza ad altro incarico, è logico che la gente si senta depressa. Questa è un'azienda con un capitale gigantesco».
  
E allora partiamo del personale. Partiamo dal giornalisti.
«Le nuove tecnologie ci obbligano ad immaginare nuove figure professionali. Il multimediale è una realtà. Non dobbiamo restare a guardare fermi sulle nostre posizioni. Bisogna vincere le resistenze interne, ci vuole agilità. Ma dialogando insieme».

Il salvaschermo del computer di Curzi entra in funzione con incredibile tempestività e comincia a proiettare la frase: "El Pueblo Unido, Jamas Serà Vencido".

Cosa ne pensa del Piano industriale di Cappon?
«Ci credo fino ad un certo punto. Non sono scettico, però...».

Però cosa?
«Per esempio vorrei che fosse fatto uno screening approfondito delle società che collaborano con la Rai. Ci sono molte società strane. Insomma, servono un po' di controlli incrociati».
 
Nel Piano industriale c`è una bella grana: la parziale privatizzazione di RaiWay, i ponti di trasmissione...
«La storia di RaiWay è un po' strana. È come se le ferrovie vendessero i binari. E dopo chi controlla la manutenzione, la rete, gli investimenti? Se il nostro fosse un Paese serio anche la politica si dovrebbe porre questi interrogativi. Premesso che le eventuali entrate economiche di Raiway non sono previste in budget, ho delle riserve sulle cifre date da Cappon. Bisogna valutare bene. Questa è un'azienda strategica. La politica dice: "Facciamo 3 passi indietro", poi però ne fanno 8 in avanti. Destra, sinistra, centro: hanno tutti grandi appetiti. Però bisogna decidere una buona volta se si vuole fare della Rai una vera azienda capace di stare sul mercato. Ma una volta decise le regole, serve stabilità per attuare qualsiasi piano editoriale o industriale».

Salutiamo il "Saggio" e togliamo l'incomodo. Curzi sorride, alza la mano e agita la pipa. Non fa in tempo a socchiudere la porta per seguire i titoli di testa del Tg3 che un navigato consigliere si infila nella stanza. Poi arriva un dirigente e un altro ancora. La processione di chi "elemosina" un consiglio, un parere, una valutazione ricomincia. Lui, rilassato, chiede un bicchiere di porto bianco (che è finito), ottiene un whisky gelato e comincia a centellinare suggerimenti...

Antonio Castro
per "Libero Mercato"
(19/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata da Annamaria Spera (Kineton) e Julian Clover (Broadband TV News), vedrà l'apertura del presidente di HbbTV Vincent Grivet e di Andrea ...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 28 novembre 2023
  • Anteprima video: L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020
    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020
    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FED2020 trasmesso in diretta anche su Digital-News.it ha registrato un grande interesse con una partecipazione importante che, nella sola giornata di Venerdì 20 Novembre...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 24 novembre 2020
  • Anteprima video: Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre
    Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre
    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
     Digitale Terrestre
     mercoledì, 23 giugno 2021