Per il Cdr TG1 i conti del Piano Editoriale Rai non tornano

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 24 gennaio 2008
 00:00
Tg1"I conti non tornano" per il comitato di Redazione del Tg1, dopo l'approvazione del piano editoriale dell'azienda.

"Se l'obiettivo di alcuni interventi radicali previsti per le Testate giornalistiche e per il Tg1 in particolare - spiega la rappresentanza sindacale in una nota -, è quello di potenziare l'offerta informativa di servizio pubblico, appare davvero singolare che ciò avvenga attraverso la cancellazione delle edizioni dei tg di mezzasera e notte e dei due approfondimenti storici Tv7 e Speciale Tg1. Una sottrazione di spazi informativi che da sempre hanno qualificato la Testata nella sua natura di servizio pubblico".

Il Cdr del Tg1 spiega di accogliere "con soddisfazione la previsione di una trasmissione di informazione in prima serata, interamente realizzata dal Tg1, peraltro da tempo richiesta da questa redazione, e siamo certi che l'Azienda la sosterrà con tutti i mezzi necessari".

"Il Cdr del Tg1 - continua la nota - che nei giorni scorsi aveva scritto una circostanziata lettera al presidente, al direttore generale e ai consiglieri della Rai, nella quale si precisavano le preoccupazioni della redazione rispetto alle linee del piano editoriale, chiede un immediato incontro di chiarimento con il Direttore del Tg1 e con i vertici dell'azienda. Ci riserviamo di assumere le iniziative sindacali necessarie a tutelare il lavoro, la professionalità dei giornalisti e la titolarità dell'informazione della principale testata televisiva italiana"

Ultimi Video

Palinsesti TV