Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Petruccioli, Bertone e Gentiloni ad Assisi parlando di qualit tv

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Apcom

T
Televisione
domenica, 17 febbraio 2008 | Ore: 00:00
Claudio PetruccioliCon l'occasione dell'assegnazione del premio 'Santa Chiara' giunto alla decima edizione, manifestazione chiave del 50esimo anniversario della proclamazione di santa chiara d'Assisi patrona della televisione, si è tornati a parlare di qualità, programmi e prospettive future per i palinsesti televisivi. Un dibattito che ha visto la presenza, qui ad Assisi, di Fabrizio Del Noce direttore di Rai Uno, Stefano De Martis, Paolo Gentiloni ministro delle Telecomunicazioni e il direttore della Rai Claudio Petruccioli. È stato proprio il direttore ad introdurre la ricerca della qualità nelle trasmissioni come primo elemento da centrare: "Abbiamo avuto la forza e il coraggio di trasmettere Dante, una grande vetta della televisione di qualità, che è stata resa possibile da Roberto Benigni ancora una volta intellettuale, giullare e profondo innamorato della Divina Commedia. Una scelta coraggiosa che ha dimostrato ancora una volta come la ricerca di qualità possa portare anche tanti ascolti e successo mediatico".

Petruccioli, però, ha parlato anche della difficoltà di fare un'informazione di qualità limpida e senza maschere di convenienza: "La Rai ha subito una pesantissima multa da parte di Agcom al riguardo della trasmissione sui bambini soldato mandata in onda dal Tg1 delle 20. La redazione aveva comunque informato il pubblico che ci sarebbero state delle immagini cruente come è ovvio che sia parlando di questo squallido fenomeno che brucia giovinezza e vite in molti Paesi africani. Ma nonostante questo siamo stati multati. E allora mi domando come possiamo far conoscere il tema dei bambini soldato senza incorrere a delle sanzioni? Dobbiamo far finta che tutto questo non esista?".

Infine il direttore della Rai, Petruccioli ha anche parlato di un certo "cretinismo televisivo, ovvero che tutto quello che si vede in televisione è percepito come vero. Trasformando così la televisione in un modello per diventare famosi e per avere successo. Questo ovviamente è sbagliato perché va a modificare la giusta scala dei valori. Ma non è che i giovani interpretino meglio la società stando fuori ovvero lontano dalla Tv. Non è che la realtà delle città sia questo Eden come spesso si vuol far credere".

Immagine di  - Scopri su Televisione"Purtroppo da strumento di condivisione sociale, la televisione è diventata in molti casi, non solo in Europa, veicolo non di verità ma di un progetto che sottende un pensiero unico e omologante. La dura legge di mercato e la somma di tanti interessi getta oggi nella grande agorà pubblica un insieme di messaggi apparentemente plurale ma accomunati dalla logica del consumismo e del relativismo". Lo ha sottolineato il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, nella sua omelia ad Assisi, in occasione delle celebrazioni di Santa Chiara.

Bertone ha iniziato la riflessione prendendo spunto dalle parole di Papa Benedetto XVI. "Nel recente messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali - ha ricordato- il Papa ha scritto che i media non devono ridursi a megafono del materialismo economico e del relativismo etico, ma essere strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale. Egli mette in guardia dai rischia della manipolazione della realtà, dall'asservimento agli interessi dominanti, della ricerca dell'audience. Ripropone con forza la difesa della verità dell'uomo, fondata su una etica dell'informazione".

Secondo Bertone, infatti, lo scopo del relativismo è quello di destabilizzare i valori fondanti della società, tra cui su tutti quello della famiglia. "Lo riscontriamo ad ogni latitudine: al nord come al sud - ha spiegato il Cardinale - all'ovest come all'est del mondo: la comunicazione di massa tende oggi ad imporre un modello culturale uniforme, non rispettando i valori etici indispensabili per edificare una pacifica società dove i diritti e i doveri dell'uomo sono fondati sulla sua dignità. Pensiamo alla famiglia, alla vita, all'educazione delle nuove generazioni e ad altre tematiche che toccano il presente e il futuro della società".

Bertone ha concluso la sua omelia rivolgendosi alle persone semplici e umili che, a suo giudizio, sono rappresentate dalla figura di Santa Chiara, donna desiderosa soltanto della luce della verità: "Ci possiamo chiedere, concludendo, quale sia la perenne lezione che raccogliamo da questa santa a voi cittadini di Assisi, molto cara. La riassumerei così: lasciarsi guidare dalla verità che rende liberi. Possa pertanto questo anniversario suscitare o incrementare l'impegno condiviso da parte di tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione televisiva, perché si riscopra l'eloquenza delle immagini coniugate con le parole, confrontate con la verità dei valori e della religione".

Immagine di  - Scopri su TelevisioneAnche il ministro per le Telecomunicazioni, Paolo Gentiloni, ha preso parte al 50esimo anniversario della proclamazione di Santa Chiara patrona della televisione. L'esponente del Governo Prodi ha esordito con una chiave di lettura a cavallo tra fede e interpretazione degli eventi moderni: "L'analisi della Chiesa che ci viene offerta sul mondo della televisione è ampiamente condivisibile. Penso a quanto ha scritto Papa Benedetto XVI su questo mezzo di comunicazione che è stato in grado di portare dialogo, democrazia e cultura diffusa tra i popoli. Ma è stato ed è tutt'ora anche megafono di un relativismo estremamente pericoloso soprattutto per quelle fasce di pubblico molto giovani. cinquant'anni dopo la Tv non è più il nuovo, è stata superata da internet sia in fatto di libertà, di meraviglie ma anche di rischi. La Tv però è destinata a durare a lungo; nei decenni che abbiamo ancora avanti dovremo fare i conti con essa e con una capacità di programmare sempre di più all'insegna della qualità e dell'informazione".

Gentiloni ha parlato anche di quella televisione sempre più commerciale che a lui non piace: "Ci sono molti lati negativi che ci devono far riflettere. Non è possibile che ci accorgiamo di una guerra soltanto se è trasmessa in Tv, mentre tutte le altre che non hanno immagini da passare in video per gran parte della comunità non esistono, non sono vere. Bisogna riflettere su una televisione per la quale moltissimi giovani pensano che sia l'unico modo per essere felici o per avere successo in questa società. La televisione, proprio per la sua capacità di correre sui palinsesti, rischia di aumentare i ritmi della vita peggiorandola. Faccio un esempio: il dialogo con le sue riflessioni e il suo sapere ascoltare senza interrompere i vari interlocutori rischia di essere fuori dai tempi rapidi di una televisione esclusivamente commerciale".

Il ministro ha dedicato una parte del suo intervento contro un certo abuso in fatto di utilizzo della Tv: "I rischi sono quelli di una Tv che viene utilizzata per meri scopi personali o, peggio ancora, per l'inseguimento dell'emotività a qualsiasi costo e sacrificando anche l'etica. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una escalation morbosa di informazioni su disgrazie e su grandi fatti di nera. Ritengo che dobbiamo contrastare questo modello di utilizzo della Tv". Infine Gentiloni però riabilita anche la grande informazione sui fatti tragici che spesso si ripetono in questo nostro tempo: "C'è da ammettere che la televisione riesce a mobilitare e a sensibilizzare anche tante coscienze che si mettono a servizio della comunità, attraverso un volontariato laico e cattolico, per aiutare quelle persone che stanno vivendo un qualsiasi dramma contemporaneo".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE LA DIRETTA DA PIAZZA DEL CAMPO TELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI  // Oggi, 16 Agosto 2025, (diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo) a Siena si appresta a vivere uno degli eventi più attesi e iconici della sua storia: il Palio. La celebre corsa di cavalli, trasmessa in diretta esclusiva su La7, cattura ogni anno l'attenzione del...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 16 Agosto 2025 Atletica Leggera: Diamond League, Softball Finale scudetto

    In vista del weekend, Sabato 16 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il potere dei soldi, Sabato 16 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva Il potere dei soldi, uno spy-thriller ad alta tensione con Gary Oldman, Harrison Ford e Liam Hemsworth, ambientato nel competitivo mondo della finanza. Un giovane ambizioso viene ricattato e costretto a infiltrarsi in un’azienda rivale per sottra...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 15 - 22 Agosto 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A Enilive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una sel...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Al via la Premier League 2025/26 e la Ligue 1, SuperCoppa Germania

    In Inghilterra, si riparte il giorno di Ferragosto con il Liverpool campione in carica che ad Anfield sfiderà alle 21 il Bournemourh (Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e NOW). Cinque match sabato: alle 13.30 Aston Villa-Newcastle (Sky Sport Calcio e NOW); alle 16 Tottenham-Burnley (Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e NOW), Brighton-Fulham (Sky Sport Calcio e NOW) e Sunderland-West Ham (Sky Sport Mix e NOW); alle 18.30 Wolverhampton-Manchester City (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4...
     venerdì, 15 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 🎄2024, Un Anno di Emozioni con Sky 🌟 | Auguri Speciali per Te ✨
    🎄2024, Un Anno di Emozioni con Sky 🌟 | Auguri Speciali per Te ✨
    Il 2024 sta per giungere al termine, e non vediamo l’ora di celebrare insieme a te ripercorrendo i momenti più emozionanti che ci hanno accompagnato quest’anno! Preparati a ricevere auguri unici dai protagonisti che hanno reso ogni istante davvero indimenticabile. Messaggi esclusivi ti aspettano da: Matteo Berrettini, campione che ci ha fatto sognare sui campi da tennis; Zvonimir Boban, icona di stile e determinazione nel mondo del calcio; Alessandro Borghese, che ha portato sapori e sorrisi nelle...
    S
     Sky
     lunedì, 23 dicembre 2024
  • Anteprima video: 🏆🎄 Sky Sport celebra il 2024 con un video speciale sulle emozioni di un anno! 🎄🏆
    🏆🎄 Sky Sport celebra il 2024 con un video speciale sulle emozioni di un anno! 🎄🏆
    Come ogni anno, Sky Sport augura Buone Feste agli appassionati di sport con un videoclip emozionante, che racchiude i momenti più intensi e indimenticabili dell’anno. Dai trionfi leggendari ai campioni che hanno fatto la storia, fino alle sfide che hanno fatto battere forte il cuore degli abbonati, questo speciale ripercorre le emozioni vissute insieme. Quest'anno, il video si arricchisce di un omaggio musicale unico: per celebrare il 40° anniversario dell’album "Cuore" di
    S
     Sky
     lunedì, 23 dicembre 2024
  • Anteprima video:  10 Anni di Alessandro Borghese 4 Ristoranti 🎂 | Le Novità della Nuova Stagione! 🍽️
    10 Anni di Alessandro Borghese 4 Ristoranti 🎂 | Le Novità della Nuova Stagione! 🍽️
    Buon compleanno 4 Ristoranti! Festeggiamo 10 anni di viaggi gastronomici con Alessandro Borghese! Dal 22 dicembre, ogni domenica in prima serata su Sky e NOW, non perdere 3 puntate evento speciali: La Migliore Pizzeria Contemporanea d'Italia Il Miglior Ristorante con Laboratorio di Pasta Fresca Ospite speciale LILLO per le Osterie Veraci di Roma Est! Il van di 4 Ristoranti ci porterà...
    S
     Sky
     sabato, 21 dicembre 2024