Altra Storia (La7) - L'Italia e gli italiani in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 23 febbraio 2008
 00:00
“L’Italia e gli italiani in tv”: è questo il titolo della puntata di domani di “Altra storia”, il settimanale condotto da  Pierluigi Battista in onda domenica 24 febbraio alle 20.30 su LA7. Il racconto dei programmi televisivi che hanno mostrato la realtà culturale, sociale, linguistica ed economica del nostro Paese, contribuendo anche al suo processo di unificazione.  

Attraverso filmati e immagini di repertorio, Battista ripercorrerà il ruolo di una giovanissima Rai che, sullo sfondo di grandi avvenimenti storici, come la costruzione della prima autostrada, il fenomeno ’emigrazione o il boom economico, si è fatta portatrice di una missione: “fare” gli italiani, il loro carattere e la loro identità, e alfabetizzare il paese.

Un compito perpetrato con successo con i documentari del regista Mario Soldati, come “Il viaggio nella valle del Po’” del ’58, alla ricerca dei cibi genuini, o “Chi Legge”, sulle passioni letterarie degli italiani, ma anche con le kermesse canore come il Festival della canzone di Sanremo e il Cantagiro, e la messa in onda degli avvenimenti sportivi quali il Giro di Italia.

E poi gli attori con i loro volti, espressioni del carattere degli italiani e del loro modo di vivere e di pensare: Eduardo De Filippo, Gilberto Govi, Mario Riva, Franco e Ciccio Ingrassia, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Cochi e Renato, Carlo Verdone, Massimo Troisi, Paolo Villaggio e Roberto Benigni.

Infine, a ridosso dell’apertura del 58°esimo Festival di Sanremo, non mancherà neppure un excursus sulle canzoni contestatarie e su quelle patriottiche: da “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, fino agli inni nazional-popolari di Toto Cutugno, Edoardo Bennato o Eugenio Finardi. 

Ultimi Video

Palinsesti TV