In libreria da oggi ''Mondi Seriali'', un libro che indaga le maggiori serie tv

In libreria da oggi ''Mondi Seriali'', un libro che indaga le maggiori serie tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  venerdì, 07 marzo 2008
 00:00
Sarà disponibile nelle librerie a partire da oggi, 7 Marzo, il nuovo volume della serie Link Ricerca, edito da Mediaset-RTI, dal titolo “Mondi Seriali”, a cura di Maria Pia Pozzato e Giorgio Grignaffini. Disponibile in tutte le maggiori rivendite, grazie alla distribuzione PDE, sarà proposto al prezzo di 18 euro.

Il libro, ottavo della serie, si propone di analizzare con occhio critico il genere della fiction televisiva, che negli ultimi anni a partire dagli Stati Uniti e da lì in tutto il mondo, Italia compresa, ha invaso prepotentemente i palinsesti dei grandi network. Quali sono i motivi che portano milioni di persone ad appassionarsi alle avventure del Dr. House o delle casalinghe disperate o ancora di CSI?

Da qui è partita l’indagine dei tanti studiosi di semiotica e comunicazione (tra cui anche Umberto Eco e Carlo Freccero) per cercare di capire se le fiction possano addirittura essere considerate anticipazioni dei cambiamenti della società. L’attenzione è legata strettamente sia al lato teorico che a quello produttivo, riuscendo ad inquadrare l’oggetto mediale fiction attraverso differenti punti di vista. Un’occasione da non perdere per chi è interessato a poter varcare per una volta la soglia del “dietro le quinte” delle loro serie tv preferite, potendo capire cosa si nasconde dietro la macchina televisiva, anche per quanto riguarda i risvolti sociali, non certamente secondari nell’intero complesso di produzione.

Il percorso è tracciato dai due curatori, Maria Pia Pozzato, docente di Semiotica presso l’Università di Bologna e presidente dell’Associazione italiana studi semiotici, e Giorgio Grignaffini, vicedirettore Fiction presso il gruppo Mediaset e docente presso l’Università Cattolica di Milano.
Direttore editoriale della collana Link Ricerca è Marco Paolini, con il coordinamento editoriale di Laura Casarotto.

Prima di mostrarvi in anteprima le pagine contenenti l’indice dei saggi presenti nel volume, vi segnaliamo che è possibile partecipare alla presentazione ufficiale di “Mondi Seriali” in programma venerdì 14 Marzo alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di C.so Buenos Aires a Milano, dove i due curatori incontreranno tutti gli interessati, assieme a Giancarlo Scheri, direttore Fiction Mediaset, e Giorgio Simonelli, docente di Giornalismo Radiotelevisivo presso l’Università Cattolica di Milano. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"


Ultimi Video

Palinsesti TV