Interferenza, e la tv su Italia 1 si blocca con immagine horror
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Corriere della Sera Milano

Per circa 40 minuti lo schermo è infatti rimasto fisso sul fotogramma di un film dell'orrore: un'immagine macabra di una testa di donna tagliata di netto, mentre sullo sfondo si intravedono le gambe di un uomo. Nel contempo ha continuato a comparire nell'angolino basso del teleschermo il logo della tv.
«Probabilmente si è trattato di un inconveniente tecnico, dovuto a qualche intoppo negli impianti di trasmissione» è la prima ipotesi abbozzata negli uffici della questura di Como, essa stessa compresa nella zona della città (il centro e le immediate vicinanze) in cui il fenomeno è stato visibile.
Viene per il momento ritenuta meno credibile, invece, l'ipotesi di un atto di pirateria, per almeno due ragioni: la prima, la polizia ha già controllato i tre ripetitori attorno a Como e nessuno aveva segni di manomissione; il secondo è il fatto che soltanto il segnale video è scomparso, mentre l'audio continuava a trasmettere la normale programmazione (che a quell'ora prevedeva, come da palinsesto, una puntata del telefilm «Sabrina, vita da strega»).
Al momento, insomma, l'episodio non viene ricollegato ad altri disturbi patiti da emittenti nazionali proprio nella zona tra Como e Lecco: da tempo, ad esempio, i teleschermi della zona di Olginate si annebbiano e fanno le bizze quando va in onda l'edizione serale del Tg1.
«Anche per noi si tratta di un fatto tecnico — puntualizza dagli uffici di Mediaset Tiziana Mazzola — forse causato dai temporali che si sono abbattuti sulla zona nel corso della notte».
«Il segnale disturbato è stato solo quello analogico — spiega ancora Tiziana Mazzola — mentre quello satellitare non ha mai avuto problemi. Quell'immagine macabra non appartiene a trasmissioni messe in onda da noi. Con ogni probabilità le trasmissioni irradiate da Milano verso Como hanno interferito con il segnale di una tv locale che nè noi nè la polizia postale ha però ancora individuato. Il fatto che sullo schermo continuasse a comparire il logo di Italia 1 in questi casi è normale, ma non avevamo mai registrato disguidi di questo tipo».
Claudio Del Frate
per "Il Corriere della Sera Milano"