Lunedì 12 Gennaio si riaccendono le telecamere nella casa di Cinecittà per la nona edizione del padre di tutti i reality, quel Grande Fratello dal 2000 appuntamento fisso dei palinsesti di Canale 5. Anche quest’anno la conduzione sarà di Alessia Marcuzzi e non mancheranno le novità , che saranno svelate, ovviamente solo in parte, nella conferenza stampa in programma sabato.
Â
Una per la verità è già stata resa nota nella giornata di ieri, quando è stato comunicato che le prime due partecipanti al nostro GF (nella foto a destra) passeranno dall’
edizione spagnola, per quello che è il primo gemellaggio tra due reality di paesi diversi. Per i dettagli rimandiamo all’
apposita news.
Â
Quello di cui vogliamo occuparci quest’oggi è però la copertura televisiva sia per quanto riguarda la diretta integrale, da sempre vero segno distintivo del reality più famoso al mondo, che quella di Canale 5 e del nuovo Mediaset Plus. Ecco le informazioni in dettaglio.
Â
SKY
Â

SarÃ
Sky Show (canale 116) a trasmettere la diretta integrale con l’ormai collaudata
interattività che permetterà , premendo il
tasto verde, la scelta della telecamera preferita. Sarà come sempre possibile
cambiare il flusso audio prima di spostarsi anche con le immagini per poter seguire i dialoghi senza necessariamente dover rinunciare ad altro.
Â

Ogni giorno non mancherà inoltre la striscia con il meglio di giornata, alle
23.00 su
Sky Vivo (canale 109) della durata di mezz’ora. Sempre su questo canale sono previsti due collegamenti in diretta con la casa ad ora di pranzo (ore
13.30) e alle
23.30, anche queste di mezz’ora.
Â
MEDIASET PREMIUM
Â
Per il popolo del digitale terrestre si conferma con Premium la possibilità di vedere sempre ad ogni ora del giorno e della notte cosa accade nella casa. Qui saranno Premium Extra 1 e 2 ad offrire la diretta integrale: due canali (visibili entrambi a schermo intero) senza nessun ausilio interattivo per un comodo zapping tra i due flussi video.
Â

Il Grande Fratello
sarà incluso nel pacchetto Premium Gallery (che già comprende Joi, Mya, Steel, Disney Channel e i canali +1), senza alcun aggravio di prezzo. Basterà quindi acquistare un’offerta speciale o scegliere Gallery in Easy Pay per poter seguire da vicino i nuovi concorrenti del GF9.
Â
Premium Extra 1 e 2, che faranno la loro comparsa sul mux Mediaset 1 già nella notte tra oggi e domani, si accenderanno alle 21.10 di lunedì, quando inizierà la diretta su Canale 5. Non è escluso però che la trasmissione venga interrotta la domenica pomeriggio a causa della presenza della Serie A sui canali Diretta Calcio, presenti anch’essi sul Mux 1.
Â
CANALE 5 E MEDIASET PLUS
Â

La programmazione di
Canale 5 ricalcherà quella degli anni scorsi con
la diretta settimanale ogni lunedì alle 21.10 e gli highlights giornalieri alle 18.05 (alle 13.40 il sabato). In più, brevi pillole di tre minuti al mattino (ore 09.57) e nel primo pomeriggio (ore 14.07).
Â

Della partita sarà anche
Mediaset Plus (canale 123 di Sky) che riprorrà ad orari diversi i programmi di Canale 5. Eccoli schematicamente:
Â
–
       Replica del prime time del lunedì -> Martedì, ore 23.05 e Sabato, ore 16
–
       Replica della striscia quotidiana -> Ogni giorno, ore 12.05
–
       Replica delle pillole quotidiane -> Ogni giorno, ore 14.50
Â
Â
Giorgio Scorsone
per "
Digital-Sat.it"
Â