RomaFictionFest, al via nella Capitale il Festival internazionale delle serie tv
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
I dati registrati in questi giorni dal festival fanno prospettare una settimana di grande affluenza nella capitale. Ad oggi più di 800 giornalisti e oltre 1500 tra professionisti e addetti ai lavori si sono accreditati al RomaFictionFest. Circa 500 – tra attori, registi e produttori - gli ospiti che fanno parte delle delegazioni dei 250 titoli in cartellone, provenienti da 27 nazioni.
A questi si aggiungono i circa 120 ospiti che parteciperanno ai convegni, alle masterclass e agli incontri previsti e i 100 tra buyer e co-produttori dei più importanti network televisivi ospiti della sezione Industry.
Il Festival si apre lunedì 6 luglio all’Auditorium della Conciliazione con l’anteprima mondiale del film per la tv MOONSHOT. The Flight of Apollo 11 (MOONSHOT: L’Uomo sulla Luna) per festeggiare il 40° anniversario della prima passeggiata sulla Luna, compiuta il 20 luglio 1969. Ospite d’onore della serata Buzz Aldrin, l'astronauta della Missione Apollo 11.
Per il grande evento di apertura, ricco il parterre di stelle italiane e internazionali che sfileranno sull’Orange Carpet dell’Auditorium Conciliazione. Tra questi l'affascinante medico di Lost, Matthew Fox, uno degli ospiti più attesi della festival, accompagnato dalla moglie di origine italiana Margherita Ronchi. L’attore il 7 luglio premierà i creatori della famosa serie Carlton Cuse e Damon Lindelof. E ancora, Eric Dane e Justin Chambers, due medici del cast di Grey’s Anatomy. E ancora: Lisa Edelstein la dottoressa Cuddy di House, il regista tedesco dei Buddenbrooks Heinrich Breloer, il protagonista diBig Love Bill Paxton.
Tante presenze anche dal mondo televisivo e cinematografico italiano. Gina Lollobrigida, Nancy Brilli – madrina della prima edizione – Serena Autieri, Enrica Bonaccorti, Cecilia Dazzi, Giuseppe Battiston, Christian De Sica, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Martina Colombari, Antonio Catania, Paolo Conticini, Cesare Bocci, Luca Calvani, Ennio Fantastichini, Caterina Guzzanti, Nicole Grimaudo…
Accanto alla madrina della terza edizione, Anna Valle, ci saranno due giurati del RomaFictionFest: Hill Harper, volto di CSI NYe presidente della Giuria Concorso Internazionale Lunga Serie e Wilma Labate, presidente della giuria del Concorso Internazionale Factual.
Saranno presenti alla serata inaugurale il Direttore Generale della Rai Mauro Masi, il vicedirettore Antonio Marano e per Mediaset il Direttore della Fiction Giancarlo Scheri. Tra le presenze istituzionali: il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Antonio Mondello, l’On. Giorgia Meloni, l’On. Luca Barbareschi, l’On Adolfo Urso.
Gli ospiti e gli appuntamenti in programma per la terza edizione. Tra le decine di eventi che richiameranno nella capitale professionisti e semplici appassionati, grande eco sta avendo l’attesissimo evento dedicato a LOST.
E’ già sbarcato a Roma Matthew Fox, il dottor Jack Shephard di LOST, serie alla quale è dedicato uno degli appuntamenti di maggior richiamo del festival: la Masterclass con i due creatori della serie Damon Lindelof e Carlton Cuse, insieme al produttore esecutivo Jack Bender, che si terrà martedì 7 luglio alle ore 11.00 all’Adriano. Sono già oltre 600 le conferme di partecipazione arrivate al festival, alle quali si aggiungono le500 adesioni arrivate via web nella pagina Facebook del RomaFictionFest.
Per accontentare i numerosi fan in tutta Italia, la Masterclass sarà visibile in live streaming sul sito del festival www.romafictionfest.it a partire dalle 11.00.
Sempre martedì 7 luglio alle ore 21.00 Matthew Fox è atteso sull’Orange Carpet dell’Auditorium della Conciliazione per la consegna del Premio Speciale RomaFictionfest 2009 a Damon Lindelof e Carlton Cuse.
Durante la terza edizione del RomaFictionFest le produzioni Lux, Publispei e Paypermoon, in collaborazione con Youcasting e l’APT (Associazione Produttori Televisivi), aprono al pubblico i casting per la selezione dei nuovi volti delle fiction Ho sposato uno sbirro 2, I Cesaroni 4 e 29 settembre.
Un'occasione da non perdere per quanti aspirano a diventare i protagonisti del piccolo schermo. Tre giornate per mettere alla prova il proprio talento e misurarsi con la quarta stagione della fortunata serie televisiva ambientata nel quartiere Garbatella di Roma I Cesaroni; o per cercare di far parte del divertente cast della seconda stagione di Ho sposato uno sbirro; oppure essere tra i nuovi protagonisti di 29 settembre alla sua prima stagione, adattamento italiano (firmato da Andrea Purgatori) di “Life on Mars”, la serie britannica vincitrice di un Emmy Awards come miglior serie internazionale nel 2006 che narra le vicende di un poliziotto che a seguito di un incidente si risveglia dal coma e si trova negli anni '70.
Martedì 7 luglio, provini per trovare il protagonista della nuova fiction "29 settembre". Mercoledì 8 luglio è la volta di Ho sposato uno sbirro 2, mentre giovedì 9 luglio si cerca un nuovo voltto per per I Cesaroni 4
Informazioni dettagliate sulle parti da assegnare, le date e le modalità dei provini, saranno presenti a breve su www.romafictionfest.it, su www.youcasting.it e su www.panamafilm.it, il sito della società di produzione che ha ideato e realizzato Youcasting.
Lo speciale proporrà una serie di interviste ai colleghi sceneggiatori della Toscano, primo fra tutti Franco Marotta, suo compagno anche nella vita, agli amici registi (Giorgio Capitani) o produttori (Edwige Fenech), ad attori come Gigi Proietti, Remo Girone, Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Franco Castellano, interpreti ricorrenti delle sue memorabili storie. E ancora le scene più belle di serie e miniserie Rai firmate dalla Toscano, il tutto cucito dalla storia della sua carriera che scorrerà parallela a quella dei suoi personaggi più celebri