Affari Tuoi - La Lotteria: stasera la finalissima con l'estrazione dei biglietti
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat / Ansa

Una lunga e magica serata che avrà inizio con la grande estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. In collegamento in diretta con Elisa Isoardi dalla Sede Generale dei Monopoli di Stato, verranno assegnate come da tradizione le massime Vincite, compresi i due primi Premi da 5milioni di euro: lo scorso anno, infatti, non è stata riscossa la somma del tagliando più ambito.
A dare il via alla grande festa dello “Speciale per Due” sarà una nuova coppia di promessi sposi in arrivo dalla provincia di Varese. In gara per vincere fino a due milioni di euro, i fidanzati giocheranno con un tabellone ricco di colpi di scena.
E per un’occasione così speciale, non mancherà il team di esperti, in studio con i suggerimenti tecnici per la coppia in gara: il numerologo Santolo Guadagno, l’astrologa Susanna Schimperna e il matematico Andrea Matiacic. Oltre, naturalmente, all’inflessibile Notaio Luigi Pocaterra.
Ad accompagnare Max Giusti, l’Orchestra di “Affari Tuoi” composta da Luca Casagrande, Giancarlo Ciminelli, Ambrogio Frigerio, Vittorio Iue', Salvatore Leggieri, Carlo Micheli e Stefano Scoarughi. Spazio poi alla seconda parte del programma con un fortunato possessore di un biglietto della Lotteria Italia al centro dell’ultima emozionante partita di “Affari Tuoi - La Lotteria”. Per lui la possibilità di vincere premi fino a 250mila euro e il jackpot contenuto nella cassaforte, giocando con sei pacchi, ciascuno abbinato a un superospite e alle splendide madrine che rappresentano i diversi continenti e l’Italia: la senegalese Maty Diouf per l’Africa, la brasiliana Lia Faco per l’America, la thailandese Nanda Hampe per l’Asia, la rumena Andrea Dragan per l’Europa, l’australiana Ekaterina Tzvetinova per l’Oceania e Alessandra Sorcinelli per il Bel Paese.
L'APPROFONDIMENTO - LOTTERIA ITALIA: E' CRISI ANCHE IN TV
La Lotteria Italia 2009-2010 segna il passo anche in tv. Al crollo nelle vendite dei biglietti - 11,6 milioni contro i 18,5 dell’edizione precedente - corrisponde un calo, anche se molto meno marcato, negli ascolti di Affari tuoi - Speciale per due, lo show abbinato al concorso, che conta con la finalissima di far risalire una media Auditel poco brillante.
Complice, forse, anche il minore appeal dei premi milionari della Befana. Finora, infatti l’appuntamento serale con i pacchi ha raccolto nella prima parte il 18.8% di share con 4,5 milioni di spettatori, rispetto al 21.4% con 5,3 milioni ottenuto lo scorso anno da Carramba che fortuna (esclusa la finale); una media che nell’ultima parte, quella dedicata proprio alla Lotteria, scende al 13.8%.
Il programma, dunque, ha dovuto scontare la concorrenza di C’é posta per te su Canale 5 - che ha stravinto tutti i confronti, dieci di fila - ma, probabilmente, anche una certa crisi della Lotteria, scalzata ormai da Gratta e vinci e Superenalotto in cima alle passioni degli italiani che sognano una svolta nella vita. Peraltro quel 19% fatto segnare da Affari tuoi nella fascia di prime time, la più appetibile per gli investitori pubblicitari, è un risultato superiore rispetto a quello ottenuto negli ultimi anni da altri programmi contro la corazzata di Maria De Filippi.
L’anno scorso, invece, lo show vintage di Raffaella Carrà, in onda con la Lotteria nell’insolita collocazione del mercoledì, dovette misurarsi con un avversario meno temibile: la fiction, dal deludente Crimini bianchi ad Anna e i cinque (che diede qualche dispiacere a Carramba) e Amiche mie. Alla Rai, poi, alle prese con un possibile buco di bilancio di 60 milioni per il 2009, legato alla crisi della raccolta pubblicitaria, puntare sullo show dei pacchi per l’abbinamento con la Lotteria ha garantito un bel risparmio: una puntata serale di Affari tuoi costa infatti circa 300 mila euro, molto meno di un varietà tradizionale che viaggia oltre il milione a puntata.