Cambiano le regole per il canone TV in Germania
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
T
Televisione
giovedì, 10 giugno 2010 | Ore: 00:00

Il sistema corrente è simile a quello Italiano ma dal primo Gennaio 2013 il canone dovrà essere pagato in ogni residenza indipendentemente dal numero o dalla presenza stessa di un apparecchio in grado o meno di ricevere i programmi radiotelevisivi.
Fino all’entrata in vigore di questo nuovo tariffario non ci saranno cambiamenti per i cittadini Tedeschi. Con questa nuova legge le tv e radio pubbliche sono equiparate alle istituzioni culturali come scuole o teatri per le quali tutti i cittadini pagano una tassa anche se non vengono da loro frequentati.
In Maggio un rapporto preparato dall’ex giudice della Corte Costituzionale Tedesca Paul Kirchof ha dichiarato il nuovo schema conforme alla costituzione e praticabile raccomandandone la sua attuazione.
Attualmente i cittadini Tedeschi pagano un canone di €17,98 al mese; al momento non si conosce ancora l’importo della nuova tassa che comunque non supererà questo valore.
Questa nuova legge viene introdotta per la diversificazione nell’uso della televisione ormai non più confinato al televisore ma distribuito attraverso computer ed altri strumenti portatili come telefonini e i nuovi tablet come l’iPad.
In questo modo si evitano scappatoie per non pagare il canone, facilita la sua riscossione e si evitano ai cittadini investigazioni ed ispettori per rintracciare gli evasori.