Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mentana: ''Il tg di La7 può crescere molto: diventare scomodi è una fortuna''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
mercoledì, 14 luglio 2010 | Ore: 00:00

Mentana: ''Il tg di La7 può crescere molto: diventare scomodi è una fortuna''Sono passati dieci giorni dall’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del tg de La7. E subito si conta il primo record: la scorsa settimana l’edizione delle 20 ha registrato i dati medi migliori della sua storia, con uno share del 4,2% e un ascolto medio di 651 mila spettatori (lunedì il 4,3% con 689 mila spettatori).

Direttore, si può già festeggiare?
«No, no. Questi risultati erano nel conto perché si è parlato tanto del mio ritorno, c’era attenzione ed è stata anche una settimana densa di notizie».

Ha detto che niente le piace più che lavorare sulle notizie ogni giorno. Che emozione ha provato nel tornare a farlo?
«Sono zen: non mi emoziono troppo e non ho grandi ansie. È stato come rincontrare un vecchio amico con cui ritrovi subito la consuetudine di prima».

Che obiettivi si è posto questa volta come direttore?
«Rafforzare il tg: fino ad ora, a La7 c’era più attenzione per le rubriche».

Ha dichiarato che il tg de La7 potrebbe diventare «scomodo»...
«Come una piccola nave veloce che va a incunearsi tra due transatlantici».

Uno dei due l’ha «varato» lei: nel 1992 ha fondato l’ammiraglia dell’informazione Mediaset, il Tg5...
«L’ho fatto nascere. Quando parti vuoi spaccare il mondo. Poi succede che ti consolidi e diventi istituzione».

La forza del suo nuovo tg è avere ancora l’entusiasmo?
«Esatto. Entusiasmo che non deriva dall’essere giovani, perché non lo sono, né dall’essere alle prime armi: la redazione era già strutturata».

E allora perché il suo arrivo ha portato nuova linfa?
«Per l’obiettivo, chiaro dall’inizio: crescere in immagine, considerazione e quindi in ascolti. Una scelta di completezza e libertà per sfidare i grandi. Siamo come una squadra di calcio: con un bel gioco e vincendo possiamo crescere».

Questo è il lieto fine dopo la pausa dal suo addio a «Matrix»?
«Sicuramente. Ma dopo 12 anni al Tg5 e 4 a "Matrix" non posso fare la vittima. In genere capita ai giornalisti che hanno fortuna di diventare scomodi».

Ma si aspettava un’assenza così lunga dal video?
«Pensavo e speravo di rientrare prima. Ma nessuno è indispensabile. Non sono diventato popolare solo per le mie qualità: mi era stata data l’occasione unica di creare un tg a 36 anni. Se dunque guardiamo la bilancia, i due piatti sono ancora molto disuguali».

Eppure i suoi addii, al Tg5 e a «Matrix », sono stati piuttosto bruschi...
«La prima volta che ho sbattuto, con il Tg5, il contraccolpo l’ho avuto. Ma ho idiosincrasia per il martirio. Non ho voluto stracciarmi le vesti, fare l’epurato o presentarmi alle elezioni...»

Allude a Michele Santoro?
«Non solo: tanti colleghi hanno scelto la strada dell’impegno politico, magari poi tornando indietro. Anche Lilli Gruber, Del Noce. Non è un giudizio di merito: hanno ritenuto più opportuno esercitare così una testimonianza».

L’approdo a La7 arriva dopo che se ne è parlato per anni...
«Sono nato al Tg1, poi il Tg5, Matrix... L’unica esperienza possibile ora era rifare un tg con modalità diverse dettate dall’epoca eppure con molti rimandi al ’92: oggi come allora siamo in una fase cruciale, in cui è più difficile ma più esaltante fare informazione».

Cosa pensa della legge sulle intercettazioni?
«Così è sbagliata ma i giornalisti devono tornare a lavorare con le notizie vere. E se lo sono, io, direttore, le pubblico. Non possiamo pensare di essere scomodi con il bene placito del potere. Non possiamo fare le mammole e i giacobini allo stesso tempo».

I tg in Italia sono liberi di dare tutte le notizie «vere»?
«Sui tg c’è una percezione diffusa di maggior cautela. Cercheremo di sfruttare questo vantaggio».

Come vede l’addio di Maria Luisa Busi al Tg1?
«Su di lei non saprei. Ma sull’avvicendamento dei conduttori dei tg sono laico. Sono problemi di facciata: conta ciò che si dice. Poi, è vero, ci sono colleghi che ucciderebbero l’intero albero genealogico per condurre...»

Pensa a nuovi volti per La7?
«Sì, ma solo persone della redazione. Sulle colleghe donne sarebbe bene cominciare a pensare che non devono essere per forza bellezze da copertina».

Anche lei tornerà a condurre?
«Sì, è funzionale alla crescita del tg».

Come si è lasciato con il direttore uscente, Antonello Piroso?
«Lo stimo e mi è spiaciuto che il mio ritorno sia coinciso con il cambio di destinazione del suo lavoro. Non è la fase del "pappa e ciccia", ovvio, ma con me è stato davvero un signore e un gran professionista: mi ha lasciato un gioiellino che ora spetta a me lustrare».

Oltre al tg, pensa anche a nuovi approfondimenti su La7?
«Si ma prima bisogna rendere il notiziario l’appuntamento forte della rete».

Se dovesse puntare su qualche giovane collega?
«Luca Telese, Roberto Poletti, Gianluigi Paragone e Ilaria D’Amico. L’ultimo che ha potuto affermarsi è stato Floris. Si dice che la nuova generazione è meno brillante ma se gli "anziani" liberassero spazi forse lo sarebbe».

Cosa pensa di Bruno Vespa regista della politica?
«A lui piace fare parte di quell’establishment. Questo lo pone inevitabilmente in una dimensione diversa ma ognuno fa le sue scelte».

A La7 ritrova anche un suo caro amico, Gad Lerner...
«Sarebbe bello cercare dei circuiti comuni: magari, come due musicisti, fare una jam-session».

Ha detto che sarebbe arrivato prima a La7 se «qualcuno» non si fosse messo di traverso. Può svelare oggi il nome?
«Il nome no, ma di certo in Italia fa comodo il duopolio. Vorrei contribuire a creare davvero quell’idea di terzo polo che può essere La7».

Chiara Maffioletti
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨