Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: repubblica.it / Asca / Agi / Apcom / corriere.it

T
Televisione
martedì, 20 luglio 2010 | Ore: 00:00
Immagine di Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre - Scopri su TelevisioneRespinto il reclamo della Rai contro il reintegro di Paolo Ruffini alla direzione di RaiTre. Il tribunale del lavoro di Roma, in composizione collegiale, ha rigettato questa mattina il ricorso presentato da viale Mazzini contro la decisione dello stesso tribunale di reintegrare Ruffini alla direzione della terza rete pubblica. La motivazione della decisione odierna, secondo quanto spiega l'avvocato Domenico D'Amati, difensore del giornalista, si conoscerà in giornata.

«Una decisione che non mi sorprende, mi rende felice ma soprattutto dimostra che avevo ragione», commenta Ruffini la cui posizione, a questo punto, si rafforza ancor più dopo la prima sentenza favorevole del giudice unico che lo aveva reintegrato al vertice della rete da cui era stato sollevato nel novembre del 2009 dal Cda che lo aveva destinato ad altro incarico. Al posto di Ruffini era stato nominato Antonio Di Bella che però, già in virtù della prima sentenza, aveva lasciato l'incarico di direttore di RaiTre rimanendo a disposizione del direttore generale Rai nell'attesa di una nuova collocazione.

«In attesa di saperne di più posso semplicemente ribadire che le sentenze vanno rispettate» ha detto il presidente della Rai, Paolo Garimberti, ripetendo quanto aveva dichiarato lo scorso 28 maggio quando il giudice del lavoro aveva accolto il ricorso del giornalista. L'ordinanza aveva definito "illegittima" la sua sostituzione al vertice della rete, frutto di "discriminazione", causa di "demansionamento" e "danno irreparabile". La Rai aveva subito annunciato ricorso contro la decisione: in particolare, il direttore generale Mauro Masi, davanti alla commissione di Vigilanza, aveva definito l'ordinanza del reintegro «totalmente infondata in fatto e in diritto», sottolineando che nel caso di Ruffini non c'era stata «alcuna rimozione», bensì un «normale avvicendamento aziendale».

L'8 giugno il consiglio di amministrazione della Rai aveva poi deciso all'unanimità, dopo aver considerato il parere dei legali dell'azienda (gli stessi che avevano inoltrato ricorso) il reintegro di Ruffini alla guida di RaiTre, ma con «ogni più ampia riserva all'esito della decisione del reclamo».
 
Immagine di Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre - Scopri su TelevisioneMERLO - «Il reintegro di Paolo Ruffini alla direzione di Rai Tre deciso dal Tribunale del Lavoro di Roma è la conferma che le nomine in Rai non possono essere oggetto di una discrezionalità immotivata e dannosa per la stessa azienda». Lo dice Giorgio Merlo, Pd, vice presidente Commissione Vigilanza Rai.

«Al di là delle prerogative dei vertici aziendali, dalla vicenda Ruffini si trae una sola conclusione: la Rai - conclude Merlo - non può trasformare le nomine, di qualsiasi genere esse siano, in contenziosi giuridici che offuscano il ruolo, la 'mission' e la stessa funzionalità del servizio pubblico radiotelevisivo».
 
Immagine di Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre - Scopri su TelevisionePARDI - «La decisione del Tribunale del lavoro, che ha respinto il ricorso presentato dalla Rai contro il reintegro di Paolo Ruffini alla direzione di Raitre, non fa altro che confermare il dilettantismo e l'impreparazione dei dirigenti della Rai che, francamente, da quando hanno occupato le principali poltrone non ne hanno azzeccata una. E' anche per questo che farebbero bene ad andare a casa per evitare all'azienda ulteriori danni, anche economici». Lo ha detto il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi.
 
«Si dà per certa inoltre la rimozione di Corradino Mineo da Rainews e per probabile la cancellazione di Annozero. Visti i precedenti - aggiunge Pardi - consigliamo vivamente a tutti i referenti di Berlusconi in consiglio di Amministrazione e al direttore generale Masi, almeno per una volta, di avere un comportamento di buon senso lasciando al loro posto sia Mineo che Santoro per non danneggiare ulteriormente l'azienda che immeritatamente gestiscono e il lavoro esemplare di due professionisti».
 
Immagine di Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre - Scopri su TelevisioneTABACCI - Alleanza per l'Italia invita la Corte dei Conti ad «accendere un riflettore» sulla Rai e verificare la responsabilità verso l'azienda dei comportamemti di chj la amministra, alla luce delle sentenze giudiziarie che hanno sconfessato decisioni del cda. «Sarebbe bene che - afferma il portavoce dell'Api Bruno Tabacci - la Corte dei Conti accendesse un faro sulla gestione della Rai. Con la motivazione del riassetto si vuole andare nella direzione di scelte che penalizzano l'azienda. Hanno già sbagliato con Paolo Ruffini. Ora vogliono ripetere l'errore con Corradino Mineo, un ottimo professionista, che forse ha avuto il torto di avere dato la parola a tutti». «Mi auguro - conclude il portavoce di Api - che prima o poi di questo sperpero di risorse gli attuali amministratori della RAI siano costretti a rendere conto».
 
Immagine di Tribunale respinge ricorso, Paolo Ruffini resta direttore di RaiTre - Scopri su TelevisioneMASOTTI - Sulla scia del successo ottenuto oggi da Ruffini, anche Giovanni Masotti è pronto ad adire le vie legali per venire ripristinato al suo vecchio incarico in Rai. Il suo legale ha  infatti presentato ricorso d'urgenza contro l'azienda di viale Mazzini per chiedere «il reintegro immediato come corrispondente responsabile dell'ufficio londinese della Rai preannunciando anche la richiesta di danni professionali e privati, di immagine e di salute». Lo ha detto all'Adnkronos lo stesso Giovanni Masotti.

«La mia rimozione dall'Ufficio Rai di Londra dalla sera alla mattina dopo quattro anni e mezzo e senza nessun avviso - dice - senza una bozza di trattativa su una destinazione alternativa, con una famiglia e una bimba nata a Londra e con 5 giorni per sgombrare tutto come fossi un pacco postale e con uno stipendio più che dimezzato è a dir poco allucinante. È una cosa - tuona il giornalista - che grida vendetta dal punto di vista sindacale, professionale e umano».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30. Telecronaca Massimo...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨