
PROGRAMMI IN
1. Lost, il lunedì ore 21.05 Rai Due
2. Festival di Castrocaro, venerdì 16 ore 21.20 Rai Uno
3. Reazione a catena, dal lunedì al sabato ore 18.50 Rai Uno
4. Superquark, il giovedì ore 21.20 Rai Uno
5. Rain Man, domenica 18 ore 21.30 Canale 5
IL PROGRAMMA TOP IN:
Lost. Rai Due
Si segnala la sesta e attesa nuova serie di questo telefilm, sebbene non sia adatto ai ragazzi minori di dodici anni, perché è un buon prodotto per contenuti e scrittura e perché è uno dei pochissimi programmi non in replica nei palinsesti tv del periodo estivo, grazie alla scelta in contro‐tendenza di Rai Due. Lost è una serie innovativa e sperimentale per quanto riguarda la forma, in cui si trovano elementi legati ora al mistero, ora all’avventura, ora alle passioni umane, ora alla scienza. I personaggi, ben indagati psicologicamente, percorrono sull’isola attraverso le avventure di sopravvivenza, un cammino di purificazione e di unione solidale per raggiungere la salvezza comune, grazie all’indispensabile contributo di ciascuno.
PROGRAMMI OUT
1. Un medico in famiglia 6, il lunedì ore 21.20 Rai Uno
2. I Cesaroni 3, il mercoledì ore 21.10 Canale 5
3. Mitici ottanta, il giovedì ore 21,10 Italia 1
4. Velone, dal lunedì al venerdì, ore 20.30, Canale 5
5. Nemico pubblico, mercoledì 14 ore 21.20 Rai Uno
IL PROGRAMMA TOP OUT:
Un medico in famiglia 6. Rai Uno
Rai Uno ripropone la serie tv andata in onda lo scorso autunno, già segnalata come out perché, pur essendo una fiction sulla famiglia, in realtà le vicende rappresentate al suo interno vanno contro i principi fondamentali della stessa, proponendo relazioni confuse tra i componenti di una famiglia allargata, senza punti di riferimento forti. Torna la figura del padre e del medico (con i gemelli avuti dalla moglie‐cognata), dopo la separazione. Ma torna un padre immaturo, con atteggiamenti adolescenziali, soprattutto nell’ambito affettivo, che non può essere guida, né tantomeno modello per i figli. Manca in modo totale la figura materna, sebbene siano proprio i figli i primi a vivere in modo superficiale e inconsapevole questa assenza. I ruoli tra i familiari sono confusi, scambiati, invadenti lo spazio l’uno dell’altro, inaffidabili, incapaci di dare regole. Anche il capofamiglia (così considerato nonno Libero) appare come una guida incerta, in balia di sentimentalismi e tradizionalismi, incapace di offrire quella saggezza di cui tutti i suoi familiari, invece, hanno molto bisogno.
LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE: Rai Due
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE: Rai Uno
PUBBLICITA' IN
Virgosol
In contrapposizione con gli spot precedenti, dove i protagonisti erano animali dagli atteggiamenti volgari ( lo scoiattolino che emetteva vigorose flautolenze che gelavano l’ambiente circostante) in questo nuovo spot, il tricheco è un simpatico e ironico animale che, in modo altrettanto vigoroso, procura un’estrema freschezza a un giovane sorpreso che gioca con lui. Lo spot quindi ribadisce lo stesso concetto del primo, senza però cadere nella volgarità, ottenendo il medesimo risultato ma con un sorriso.
PUBBLICITA’ OUT
Yves Saint Laurent, profumo.
Una donna ripresa molto da vicino con inquadrature intense in atteggiamenti molto sensuali. Ancora una volta la donna scelta come testimonial di un profumo (come è giusto che sia) ma usata come oggetto del piacere e del consumo. Un fastidioso spot che tutto fa pensare tranne che a gradevoli fragranze.
p>
La Melevisione, dal lunedì al venerdì, ore 16.00, Rai Tre
ormai presente anche sul digitale Rai yo yo.
Tom e Jerry Tales, dal lunedì al venerdì, ore 17.50, Rai Due
Non stancano mai e divertono piccoli e grandi gli sketch dei due eterni rivali.
Chiamatemi Gio, il sabato, ore 9.30, Rai Due
Simile alla famosa “Patty” ‐ un po’ impacciata, anche nell’aspetto, e con qualche difficoltà di relazione e di inserimento tra i coetanei ‐ ma in un contesto “italiano”, comune a quello dei nostri figli, in un clima molto più positivo e sano, pur con tutte le difficoltà del mondo adolescente, e con una maggiore enfasi sui comportamenti sani ed esemplari della protagonista.
