Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rigoletto a Mantova, in diretta mondovisione oggi e domani su Rai 1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
sabato, 04 settembre 2010 | Ore: 00:00
In diretta su Rai1 e in mondovisione in 148 Paesi per un pubblico di oltre 1 miliardo di persone:  “Rigoletto a Mantova” un “Film in diretta”, ideato e prodotto da Andrea Andermann,   che riunisce “opera”, “cinema” e “luoghi artistici”.

Rigoletto a Mantova, in diretta mondovisione oggi e domani su Rai 1

Un’ impresa televisiva che vede in campo oltre alla tecnologia Rai di ultimissima generazione, cinque tra i più grandi nomi del mondo della musica e del cinema come Placido Domingo (Rigoletto), Ruggero Raimondi (Sparafucile), Zubin Mehta (Direttore d’Orchestra),  Marco Bellocchio (regia) e Vittorio Storaro (cinematografia). Completano il cast d’eccezione Julia Novikova, Vittorio Grigolo e Nino Surguladze. Con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dirige il Coro Solisti Cantori il Maestro Emanuela Di Pietro.

In onda in diretta su Rai1

  • Sabato 4 settembre alle 20.30 - Primo Atto
  • Domenica 5 settembre alle 14.00 - Secondo Atto
  • Domenica 5 settembre alle 23.30 - Terzo Atto

PRESENTAZIONE

Con il “Rigoletto a Mantova” prosegue la fortunata serie di spettacoli-evento lungo “La Via della Musica”, il progetto ideato e prodotto da Andrea Andermann che, con la Rai, ha portato in mondovisione, attraverso il rivoluzionario format del “Film in diretta tv”, grandi capolavori espressione del genio musicale italiano, come la “Tosca” e “La Traviata”. Un appuntamento che rinnova l’esclusiva collaborazione tra Rai e Rada Film.

Immagine di Rigoletto a Mantova, in diretta mondovisione oggi e domani su Rai 1 - Scopri su Televisione”Rigoletto a Mantova”, un film in diretta di  Marco Bellocchio, con Placido Domingo (Rigoletto), Ruggero Raimondi (Sparafucile), Vittorio Grigolo (Duca di Mantova) e Julia Novikova (Gilda). Cinematografia del premio Oscar Vittorio Storaro.  Con la partecipazione dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Zubin Mehta.

Il “Rigoletto” è ambientato a Mantova e va in scena in diretta dai luoghi e nelle ore del libretto, rispettando cioè il ritmo più “autentico” della storia così come è stata pensata e narrata dagli autori.  La diretta del terzo film sarà realizzata in alta definizione sulla linea editoriale dei due appuntamenti precedenti, "Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca" del 1992 e "La Traviata a Paris" del 2000, due produzioni “innovative” e “spettacolari” che hanno riscosso un enorme successo di pubblico e critica facendo incetta di riconoscimenti internazionali e premi per la tv.

Nello splendore rinascimentale della città di Mantova, dunque, torneranno ad intrecciarsi le vicende del “Rigoletto”, un’opera intramontabile, che racconta la complessità della vita umana attraverso gli elementi da sempre motore dell’arte drammaturgica: l’Amore e l’Odio, il Bene e il Male, la Vita e la Morte. Un intreccio beffardo, a volte crudele e grottesco scandito, nella trama, dall’ombra incombente della “maledizione”.

Per Placido Domingo un debutto a pieno titolo. Per la prima volta nella sua luminosa carriera, il grande tenore si cimenterà con una parte tra le più complesse del repertorio verdiano scritta per le tonalità vocali di un baritono: il Rigoletto,  buffone di corte che, dopo aver provocato in pubblico un nobil uomo, il conte di Ceprano, verrà tragicamente punito dai cortigiani per la sua imperdonabile insolenza. Sarà il talento magnetico di Ruggero Raimondi, altro nome altisonante del bel canto, dotato di una voce morbida ed estesissima di grande potenza ed espressività, a dare vita al sicario Sparafucile. Il cinico e attraente Duca di Mantova avrà il volto e la voce di Vittorio Grigolo, giovane artista di fama internazionale che a soli trentatre anni ha calcato le scene affianco ai più celebri cantanti lirici e Maestri tra cui Luciano Pavarotti, Zubin Mehta e Riccardo Muti. Il ruolo di Gilda sarà interpretato dalla soprano russa Julia Novikova, un talento emergente dalla voce d’angelo e dalla bellezza conturbante, scoperta dal produttore Andrea Andermann.

Rigoletto a Mantova, in diretta mondovisione oggi e domani su Rai 1Sarà lei, Gilda, la giovane  e attraente figlia di Rigoletto, che finirà per pagare con la vita gli “errori” del padre e un amore sbagliato, quello per il cinico duca di Mantova: un uomo potente e di bell’aspetto costantemente inebriato dal sapore della conquista femminile. Il duca, sotto mentite spoglie, s’invaghisce di Gilda e lei, credendolo un giovane studente, s’ innamora. Ma nulla di ciò che appare è così com’ è realmente e i destini dei personaggi s’ intrecceranno pericolosamente in un susseguirsi di avvenimenti dal tragico finale.

Tra gli altri interpreti: Nino Surguladze (Maddalena, Sorella di Sparafucile), Caterina Di Tonno (Giovanna, Custode di Gilda), Gianfranco Montresor (Il Conte di Monterone), Giorgio Caoduro (Marullo, Cavaliere), Leonardo Cortellazzi (Borsa Matteo, Cortigiano), Giorgio Gatti (Il Conte di Ceprano), Kassandra Dimopoulou (La Contessa, Sposa del Conte di Ceprano), Mariam Battistelli (Paggio).

Il “Rigoletto a Mantova”, per come è stato concepito e approntato può essere considerato certamente una delle operazioni audiovisive più complicate mai realizzate. Non solo il complesso linguaggio operistico resterà intatto, con le sue atmosfere poetiche e seducenti, ma attraverso il mezzo televisivo, il “Film in diretta” assumerà la dimensione di un’esperienza allargata e popolare che la condurrà, nel pieno rispetto della “sacralità” del testo e del ritmo musicale verdiano, in ogni angolo del mondo. Il tutto in tempo reale. Le riprese video, a cura della Direzione Produzione Tv,  saranno effettuate in HD, mentre la ripresa audio in digitale sarà a cura di Rai Direzione Radio.

Grazie alle sofisticate tecnologie ad alta definizione, patrimonio messo a disposizione dalla Rai, i set allestiti in vari punti della città di Mantova, saranno collegati tra loro e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, composta da 70 elementi, diretta dal Maestro Zubin Mehta che, dal Teatro Scientifico Bibiena,  eseguirà la partitura verdiana.

E’ il melodramma che si fa film e diventa reale, che esce dal suo tempio, il teatro, per calcare il “palcoscenico” di una Mantova riportata, dalla sapiente cinematografia di Vittorio Storaro, indietro nel tempo, nel XVI secolo. A Marco Bellocchio il difficile compito di dirigere gli artisti nell’interpretazione dei personaggi e di tenere le redini della complessa macchina della regia del “Film in diretta”.

Palazzo Ducale - MantovaDi grande impatto emotivo le ambientazioni scelte : le sontuose sale di Palazzo Te (I atto), la celebre villa destinata alle feste, ai ricevimenti e agli "ozi" del duca di Mantova, costruita tra il 1525 e il 1535 dall’architetto e pittore Giulio Romano per volere di Federico II Gonzaga; Palazzo Ducale (II atto), la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città di Mantova e la Rocca di Sparafucile (III atto), denominata anche la Rocca del Rigoletto, un antico presidio militare dei Gonzaga situato all'ingresso della città di Mantova proprio davanti al ponte di San Giorgio.

Rivivranno, quindi, gli sfarzi della corte, frequentata da dame e signori blasonati, ma anche quelle atmosfere più misere e povere che si respiravano ai margini della città, nelle strade buie e malfamate frequentate da assassini e malviventi di ogni genere. Il “Rigoletto a Mantova”, sulle corde della passione, dell’amore e della vendetta,  riporterà in scena, in ogni angolo del mondo, il sapore di un’epoca affascinante e ormai tramontata.

Rigoletto a Mantova”,un Kolossal in diretta tv con sottotitoli a richiesta e backstage in 3D

 La struttura sottotitoli della Direzione  Palinsesto, in accordo con la Direzione Televideo,  ha deciso di sottotitolare il “Rigoletto a Mantova” per permettere una migliore comprensione dell'opera sia ai naturali destinatari di questo servizio, che ai telespettatori normo udenti che potranno in questo modo leggere il libretto d'opera. 

Il film in diretta tv verrà sottotitolato alla pagina 777 di Televideo. Si tratta di un ulteriore servizio che la Rai offre ai suoi utenti che potranno, dunque, scegliere di visualizzare o meno i sottotitoli. L'allestimento del  " Rigoletto a Mantova"  è stata  anche l'occasione per la RAI di  sperimentare, con quest'opera di straordinario pregio, la  tecnologia 3D.

Il backstage dell'evento è stato ripreso nel nuovo formato stereoscopico a cura delle Direzioni Strategie Tecnologiche con il  Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Produzione Tv con il Centro di Produzione di Torino, e Risorse Televisive. Grazie a tale iniziativa lo spettatore potrà  assistere ad un "dietro le quinte" di eccezionale resa realistica, immergendosi completamente, oltre che nelle note di Verdi, anche nelle immagini girate nel  nuovo formato stereoscopico 3D. Un' anteprima di proiezione in 3D del backstage è prevista  in occasione della  prossima  edizione del Prix Italia  che si terrà a Torino da 19  al 24 settembre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    sabato, 23 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 1a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 23 Agosto alle 20:45 | ROMA - BOLOGNA Domenica 24 Agosto alle 18:00 |  COMO - LAZIO  Lunedi 25 Agosto alle 20:45 |  INTER - TORINOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e  in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 23 agosto 2025
  • Vuelta di Spagna 2025 esclusiva Eurosport e Discovery+ ciclismo live con Gregorio, Magrini e Contador

    Warner Bros. Discovery (WBD) annuncia la trasmissione di oltre 125 ore di ciclismo in diretta nelle prossime cinque settimane, dalla Vuelta a España (dal 23 agosto al 14 settembre) ai Campionati Mondiali di Ciclismo su strada in Africa (21–28 settembre). L’80ª edizione della Vuelta di Spagna è l’ultimo atto dei Grandi Giri e quest’anno parte dall’Italia con una Gran Salida di tre tappe piemontesi, da sabato 23...
    S
    Sport
    sabato, 23 agosto 2025
  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 23 Agosto 2025 Mondiali Canoa, Rugby Femminile, Ginnastica, Nuoto Junior

    In vista del weekend, Sabato 23 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore, Sabato 23 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Il gladiatore, kolossal di Ridley Scott che ha conquistato cinque premi Oscar. Russell Crowe interpreta il generale Massimo, tradito dall’imperatore e costretto a combattere come gladiatore dopo ave...
     sabato, 23 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A Eni(diretta DAZN 1 - Canale 214 SKY) 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨