Speciale Niente di Personale (La7) - Mi scusi, avvocato Ambrosoli
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
domenica, 12 settembre 2010 | Ore: 00:00

Registrato nella Centrale di Fies, in occasione del meeting di Vedrò – L’Italia al Futuro, Antonello Piroso racconta con il suo stileuna delle pagine più oscure della cosiddetta Prima Repubblica. Tra ricostruzione giornalistica e racconto teatrale,il conduttore ripercorre la vita di Ambrosoli, la sua storia personale, la sua formazione politica e culturale, i suoi rapporti con la fede, ma soprattutto il suo lavoro, che lo portò a scontrarsi dal ’74 al ’79, con i cosiddetti poteri forti della politica e della finanza, con la mafia e la P2.
Per il suo monologo, Piroso si avvale di testimonianze audio, come la voce dello stesso Ambrosoli, di documenti scritti e filmati, di sequenze tratte dai filmIl Divo e Un eroe Borghese e di alcune immagini di repertorio, nonché della presenza in sala di Umberto Ambrosoli, giunto a sorpresa a Vedrò con la moglie e il figlio, per un breve intervento.
Attraverso una vicenda di quarant’anni fa, ancora straordinariamente attuale, Piroso delinea così il clima storico-politico dell’epoca, non senza riferimenti ai fatti di oggi, e ricorda tutti i suoi protagonisti: una matassa intricata di nomi, date e situazioni che dipana senza concessioni, grazie un’analisi lucida e appassionata.
Dopo gli Speciali Walter Tobagi, giornalista, Tortora - Dove eravamo rimasti e Calabresi, un delitto annunciato, Antonello Piroso torna così a scavare nella storia recente del nostro Paese, per sottolineare, grazie al “vizio della memoria”, il valore positivo di un uomo che ha pagato con la vita la sua coscienza civile e il suo rispetto per il diritto, diventando un esempio per le nuove generazioni.
L’evento dedicato ad Ambrosoli anticipa il ritorno di Piroso alla conduzione di dodici nuove puntate di Niente di personale, al via con una nuova edizione da domenica 19 settembre alle 21.10 su LA7.
A seguire, andrà in onda il film tratto dal libro-inchiesta di Corrado Stajano Un eroe borghese diretto e interpretato da Michele Placido, con Fabrizio Bentivoglio, Laura Betti e Ricky Tognazzi, premiato con il David di Donatello.
Speciale Niente di personale – Mi scusi, avvocato Ambrosoli sarà visibile in replica on demand sul sito www.la7.tv