Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Glee, finalmente su Italia 1 la serie tv cult che ha conquistato gli States - Scopri di più su Televisione

Glee, finalmente su Italia 1 la serie tv cult che ha conquistato gli States

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
lunedì, 10 gennaio 2011 | Ore: 00:00
Il musical come riscatto. La danza per sorvolare le differenze. Il canto per fare gruppo. "GLEE" è molto più di un telefilm. Non è solo un evento televisivo, ma anche sociale, culturale, generazionale... Il suo avvio, dal 10 gennaio su Italia 1, dal lunedì al venerdì alle ore 19.30, può essere considerato un evento tout court a pieno diritto, anche considerando la scia del successo americano e il fatto che abbia generato un brand trasversale.

Immagine di Glee, finalmente su Italia 1 la serie tv cult che ha conquistato gli States - Scopri su TelevisioneE' senza dubbio il telefilm più "postato" sulla rete dalla generazione Facebook dopo la fine di Lost, con il primato di oltre 10 milioni di fans in tutti e cinque i continenti del social network per eccellenza (Lost si è fermato a 6 milioni di facce-libro); ha ridato smalto all'industria musicale (tanto per dire, "Take a Bow" di Rihanna, dopo essere stata rieseguita nel serial, ha conosciuto un incremento di vendite del 189%!), sia proiettando la triplice colonna sonora ai vertici delle classifiche americane e di mezzo mondo, sia rinverdendo i fasti di pop/rockstar che vi hanno fatto capolino, come Britney Spears, Olivia Newton John o Meat Loaf...

La storia, inizialmente concepita per un film, è quella di un gruppo di studenti ed insegnanti che formano il Glee Club alla William McKinley High School di Lima, in Ohio. Una combriccola di emarginati ed insoddisfatti - in una parola, "loser" - che trovano nel canto e nel ballo il palcoscenico della propria rivalsa.

In testa, il professore di spagnolo idealista Will Schuester (Matthew Morrison), il quale riporta in auge il GC - del quale era una stella negli anni '90 - tra l'indifferenza iniziale di giocatori di football tutti muscoli e sospensori e cheerleader attente più al trucco che alle coreografie; la cinica, tirannica e spietata allenatrice di cheerleader, megafono in pugno, Sue Sylvester (Jane Lynch), dapprima la più acerrima nemica del GC; la cantante di talento, un "tantino" egocentrica, Rachel Berry (Lea Michele), figia adottiva di due padri omosessuali; il quarterback Finn Hudson (Cory Monteith), inizialmente irriso dai suoi compagni di squadra per la sua scelta di partecipare al GC; Noah Puckerman (Mark Salling), compagno di team di Finn che dapprima disapprova il GC e poi decide di entrare a farne parte; Quinn Fabray (Dianna Agron), la capitana delle Cheerios nonchè fidanzata di Finn che si unisce al GC quale spia di Sue Sylvester; Kurt Hummel (Chris Colfer), gay dichiarato con la voce da soprano; l'afro-americana Mercedes Jones (Amber Riley), affetta anch'essa da divismo e spesso in competizione con Rachel; il chitarrista paraplegico Artie Abrams (Kevin McHale), che grazie alla sua abilità e forza di volontà riesce a partecipare alle coreografie del GC; l'asiatica punk Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz), la quale risolve la sua bulbuzie cantando; la svampita cheerleader Brittany Pierce (Heather Morris), di origini olandesi; la latino-americana Santana Lopez (Naya Rivera), altra "spia" di Sylvester infiltrata nel GC - alla stessa stregua di Pierce - dove alla fine finisce per sentirsi realizzata (come la collega di gonnellino); l'ultimo arrivato Sam Evans (Chord Overstreet), il quale stringe amicizia e confidenza con Quinn. Attorno al GC, volenti o nolenti, ruotano: la consulente scolastica Emma Pillsbury (Jayma Mays), maniaca dell'igiene all'inverosimile nonchè segretamente (ma non poi tanto) innamorata di Schuester; la moglie di quest'ultimo, l'esigente Terri (Jessalyn Gilsig), la quale finge di essere incinta pur di avere il marito tutto per sè.

La serie è ideata da Ryan Murphy, Ian Brennan e Brad Falchuck (forse non tutti sanno che i primi due, ai tempi del college, cantavano nel coro scolastico).

Come un musical, la serie è caratterizzata dall'esecuzione di numeri musicali eseguiti dagli stessi interpreti in ciascuna puntata seguendo un tema narrativo, con il pretesto perlopiù della prova o della competizione canora.

Immagine di Glee, finalmente su Italia 1 la serie tv cult che ha conquistato gli States - Scopri su TelevisioneMurphy è il responsabile della scelta di tutte le canzoni. Il tema musicale "Don't stop believin'", cover dell'omonimo brano dei Journey cantato da tutto il cast, ha raggiunto la quarta posizione di Billboard. A riprova del fondamentale collante musicale: nei soli primi 13 episodi si ascoltano 70 canzoni. Tra gli altri artisti internazionali che hanno ceduto i diritti dei loro brani da reinterpretare all'interno della serie, si va da Billy Joel a Rihanna, da "Bad Romance" di Lady Gaga a "You can't always get what you want" dei Rolling Stones, da "Losing my religion" dei R.E.M. a "Single Ladies" di Beyoncè; Adam Lambert ha offerto l'utilizzo delle sue canzoni gratuitamente, mentre Madonna ha concesso l'utilizzo del suo intero catalogo: non per niente le è stato dedicato un'intero ed indimenticabile episodio in cui si è ridato vita al video di "Vogue". In occasione del Natale 2009, l'intero cast ha realizzato un'esclusiva cover di "Last Christmas" degli Wham!, non inclusa all'interno della serie se non fino al Natale 2010.

Il telefilm vanta tra i premi 4 Emmy Awards, un Golden Globe, 5 Satellite Awards, 3 TCA Awards, un Artios, un CDG Award, un SAGA Award. Particolare riconoscimento è avvenuto nell'aprile 2010, quando il cast della serie è stato convocato da Michelle Obama alla Casa Bianca per esibirsi davanti al Presidente e a un pubblico formato perlopiù da bambini in occasione del tradizionale Easter Eggrolls pasquale.  

Tra le numerose guest-stars, spiccano Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez, John Stamos, Neil Patrick Harris, Kristin Chenoweth, Victor Garber, Eve, Idina Menzel, Meat Loaf, e, nei panni di sè stesse, Britney Spears, Olivia Neton-John e Katie Couric.

Ha altresì fatto notizia la lista dei cantanti che hanno rifiutato di comparire nella colonna sonora - tra gli altri, i Gorillaz di Damon Albarn - mentre l'attrice Katie Holmes non ha accettato la proposta di partecipare ad una puntata.

Oltre a Murphy, Brennan e Falchuck, firma da produttore esecutivo Dante Di Loreto. Joss Whedon dirige il 19esimo episodio. James S. Levine compone la colonna sonora originale. Le riprese sono state effettuate in California, tra Los Angeles e Glendale.

I fans del telefilm hanno assunto il soprannome di "gleeks", il quale associa il termine "glee" ("gioia"), con "geek" ("sfigato"). La Fox americana ha indetto il concorso Biggest Gleek per misurare le attività dei fans attraverso i social network: i seguaci del serial hanno re-interpretato, in segno di omaggio, i numeri musicali presenti nella serie, condividendoli su YouTube. In Italia, per il lancio della serie su Fox, è stato organizzato un flash mob a Roma, alla Galleria Alberto Sordi: un gruppo di ragazzi si è messo a ballare tra la folla sulle note del tema musicale. In America il cast del telefilm ha intrapreso una tournè - il Gleek Tour - che nel 2011 varcherà i confini nazionali (Inghilterra e Irlanda tra le prime tappe).

Tim Goodman sul "San Francisco Chronicle" ha commentato la serie: "è bizzarra, dolce, divertente, senza regole, irriverente, sarcastica, sorprendente. Ed è anche musical. E' diversa da tutte le altre. In sintesi: è grande tv!". James Poniewozik di "Time" ha scritto che "è trascendentale, si ride e ci si commuove come con nessun altro programma tv". Brian Lowry su "Variety" ha chiosato: "il dramma si stinge nelle canzoni e sprigiona talento ed energia tali che vanno ben oltre American Idol". Sono risultate di grande efficacia, in tal senso, le coreografie di Zach Woodlee. Ha fatto discutere la copertina e il servizio fotografico di "GQ" nell'ottobre 2010, con protagonisti Michele-Agron-Monteith, ritratti da Terry Richardson in pose che il Parents Television Council ha definito "al limite della pedofilia".

Tra le note di merito, da segnalare la mobilitazione del cast dopo una serie di episodi di bullismo a danno di giovani omosessuali e in seguito alla morte di Tyler Clementi, uno studente 18enne suicidatosi dopo che il suo compagno di stanza al college lo aveva filmato di nascosto in compagnia di un altro ragazzo, umiliandolo poi pubblicamente su Internet per la sua omosessualità.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''
    Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''
    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
     Curiosità
     sabato, 13 agosto 2011
  • Anteprima video: Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD
    Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD
    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
     Televisione
     lunedì, 23 gennaio 2012
  • Anteprima video: DAZN, come muovere i primi passi sulla piattaforma streaming
    DAZN, come muovere i primi passi sulla piattaforma streaming
    DAZN è un servizio di sport in streaming live e on demand (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) che permette agli appassionati di vedere lo sport che amano quando e dove vogliono. I tifosi possono guardare la loro squadra del cuore e i loro idoli sportivi, e con una sola tariffa accedere a tutti i contenuti sportivi trasmessi dalla piattaforma. Con DAZN si possono vedere le partite, metterle in pausa o rivedere un’azione in...
    D
     DAZN
     giovedì, 02 agosto 2018