''The Passion'' stasera su LA7 (e in HD) con uno speciale di Enrico Mentana
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Le ultime ore di vita di Gesù Cristo in una pellicola intensa, che ha diviso la critica e ed è stata al centro di feroci polemiche: stasera alle 21.15 su LA7 andrà in onda The Passion (in italiano "La passione di Cristo"), il film drammatico di Mel Gibson realizzato in latino e aramaico, girato in Basilicata e a Cinecittà tra il 2002 e il 2003 e uscito l'anno successivo.
Interpretato tra gli altri da Jim Caviezel, Maia Morgenstern e Monica Bellucci, la pellicola immortala la sofferenza fisica e interiore di Cristo nel momento culminante della sua esperienza terrena, raffigurata nella sua cruda drammaticità nel supplizio del Calvario.
Al termine lo speciale Film Evento che sarà condotto da Enrico Mentana con vari ospiti in studio.
LA TRAMA DEL FILM:
Il film racconta le ultime dodici ore della vita di Cristo. Inizia con la preghiera nell'orto dei Getsemani, dove Gesù si è diretto al termine dell'Ultima Cena e dove resiste alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, viene arrestato e portato dinanzi ai capi dei Farisei che lo condannano a morte. Ponzio Pilato, governatore romano della Palestina cui si chiede di deliberare, ascoltati i capi di imputazione, offre al popolo infuriato di scegliere se salvare la sua vita o quella di Barabba, noto criminale.
Gesù viene flagellato dai soldati romani e riportato dinanzi a Ponzio Pilato. Poichè il popolo ha scelto di salvare la vita di Barabba, Ponzio Pilato, dopo aver chiesto se non era ancora abbastanza, si lava le mani ad indicare che non vuole essere coinvolto nella scelta. Gesù è costretto ad attraversare Gerusalemme e a salire sul Golgota portando sulle spalle la croce.
Giunto in cima al monte gli vengono trafitti mani e piedi con i chiodi e viene drizzata la croce davanti agli occhi straziati della madre Maria e delle pie donne, tra cui Maria Maddalena. Gesù affronta l'ultima tentazione, quella di essere abbandonato dal Padre, poi alle tre del pomeriggio, muore mentre il cielo viene squarciato dai fulmini e si strappa la tenda del tempio di Gerusalemme.