Palinsesti Autunno 2011 - Rai Due

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 20 giugno 2011
 21:12

Palinsesti Autunno 2011 - Rai DueI NUOVI PROGRAMMI DI RAIDUE

TALENT

Da martedì 13 settembre Rai 2 propone un nuovo talent musicale. Questa trasmissione vuole valorizzare i talenti emergenti della musica italiana. Il moltiplicarsi delle opportunità didattiche, la diffusione delle rassegne, la disponibilità tecnologica sono tutti fattori che hanno favorito l'ampliarsi della cultura musicale. Al tempo stesso il rimescolamento di stili e generi ha portato anche le generazioni più giovani ad avvicinarsi ad ogni genere di musica.

VOYAGER

Da un grande studio rinnovato, Roberto Giacobbo presenta da lunedì 19 settembre, in prima serata, il settimanale di divulgazione "Voyager". Quest'anno verrà dato grande spazio alle "indagini" . Storia, archeologia, leggenda, mistero e sorprendenti viaggi intorno all'uomo. Reportage esclusivi da tutto il mondo e il contributo dei più noti studiosi internazionali.

DELITTI ROCK

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley e John Lennon. Sono solo alcune rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite. Rai 2 ha deciso di riaprire le indagini e fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock.  E' questo in sintesi il concept di "Delitti Rock", serie televisiva al via lunedì 12 settembre 2011, in seconda serata, con Massimo Ghini. Il programma sarà girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, Memphis, Los Angeles, ecc.) e alterna immagini di repertorio a testimonianzeattuali, interviste esclusive a documentazioni mai viste prima in televisione. Autore del programma è il giornalista Ezio Guaitamacchi, che ai "Delitti Rock" ha dedicato un libro di grande successo edito. La serie trasporterà il telespettatore in una zona "ai confini della realtà" nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo "in diretta". Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo. Questo il calendario delle 9 puntate: John Lennon, Michael Jackson & Elvis Presley (una puntata doppia), Jim Morrison,  Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Sid Vicious (Sid & Nancy), Brian Jones, Janis Joplin e Luigi Tenco (unico "delitto rock" italiano).

SBARRE

Da mercoledì 21 settembre, in seconda serata, Rai 2 propone "Sbarre". La trasmissione, realizzata in forma di docufiction, mette a confronto un ragazzo che ha commesso piccoli reati con un detenuto condannato a numerosi anni di prigione. Il tutto si svolge, nel corso di una giornata, all'interno di un carcere. La trasmissione si pone l'obiettivo di far capire ai giovani le conseguenze che derivano dall'andare contro la legge.

L'INFORMAZIONE

L'ULTIMA PAROLA

Da venerdì 23 settembre, in seconda serata, "L'ultima parola", il programma di Gianluigi Paragone. Realizzato dal centro di produzione Tv Rai di Milano negli studi di via Mecenate, il programma affronta temi di attualità, di politica, di costume e di cronaca. Gli ospiti saranno chiamati a discutere non come accade negli altri talk-show ma in un confronto diretto con i protagonisti delle storie che saranno raccontate attraverso filmati, interviste e servizi giornalistici.

DAY TIME

I FATTI VOSTRI

Ad animare il mezzogiorno di Raidue, da 22 anni, è "I Fatti Vostri", uno dei maggiori successi della tv italiana, che aveva debuttato sulla seconda rete il 3 dicembre del 1990. Dal lunedì al venerdì (con inizio lunedì 19 settembre), dalle ore 11 alle ore 13, ci sarà la storica trasmissione di Michele Guardì, e di Giovanna Flora e Rory Zamponi, per la regia di Michele Guardì. Nella piazza, ricostruita nello Studio 1 di Via Teulada, ci saranno Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Gegia e l'astrologo Paolo Fox. Ogni giorno gente comune, esperti ed ospiti si intratterranno con argomenti di attualità e varia umanità. Un'orchestra eseguirà dal vivo i successi di ieri e di oggi con ospiti musicali, mentre l'edicola ospiterà i direttori dei quotidiani e dei settimanali.

MAGAZINE SUL 2

Raidue presenta dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14.00, il nuovo "Magazine sul 2", condotto da Lorena Bianchetti e Milo Infante. La trasmissione, al via lunedì 19 settembre, si occuperà dell'attualità, con un'attenzione particolare ai problemi dei ragazzi, delle giovani famiglie e con la proposta di modelli positivi e un linguaggio in linea con le profonde trasformazioni in atto nella società italiana.

WEEK-END

QUELLI CHE...

Domenica 11 settembre, alle ore 14:00 torna "Quelli che...". Il programma, giunto alla 18ª edizione, viene condotto anche quest'anno, per la decima stagione consecutiva, da Simona Ventura.  La formula resta quella di un programma ironico e leggero che ruota attorno alle partite di calcio. Numerosi gli ospiti che ogni domenica animano la trasmissione, con i consueti collegamenti con gli stadi d'Italia in cui si svolgono alcune delle partite della Serie A.

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

Torna sabato 17 settembre, alle 11.30, "Mezzogiorno in Famiglia", la trasmissione condotta ogni sabato e domenica da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, con la partecipazione di Paolo Fox.
Il programma di Michele Guardì, e di Annamaria Flora, Massimo Giacomazzi, Tonino Quinti, per la regia di Michele Guardì, vede protagonisti anche in questa edizione i comuni d'Italia (fino a 20 mila abitanti) nel torneo che consente di vincere, nell'ultima puntata, uno scuolabus da destinare agli alunni delle proprie scuole. L'obiettivo della trasmissione è anche quello di far conoscere al pubblico i paesi con le loro tradizioni, storia e cultura, mostrando in diretta i luoghi e i monumenti più caratteristici. Inviate del programma sono le gemelle Silvia e Laura Squizzato e Roberta Gangeri.

SERENO VARIABILE

Sabato 10 settembre, alle ore 17.15, su Rai 2 torna "Sereno Variabile", la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, in giro per l'Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura.
Le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni, saranno come di consueto i protagonisti del programma per i viaggiatori di tutte le età.
Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d'arte. La trasmissione è giunta trentatreesima stagione

RAGAZZI C'E' VOYAGER

Roberto Giacobbo conduce da domenica 18 settembre l'ottava stagione di Ragazzi c'è Voyager!, il programma in onda la domenica mattina, alle ore 10:05, che guida i telespettatori più giovani alla scoperta dei misteri archeologici, storici o dello spazio profondo.
Format d'indagine, inchieste e curiosità creato dallo stesso Roberto Giacobbo, Ragazzi c'è Voyager! affronta le curiosità e i dubbi dei più giovani, interrogando professori universitari, esperti e scienziati; indagando con un linguaggio semplice ma sempre con serietà e attenzione, per rispondere ai mille quesiti ai confini della conoscenza.

A COME AVVENTURA

Domenica 18 settembre, alle 10:30 torna "A come AVVENTURA". Come lo scorso anno il programma, in onda la domenica mattina su Rai 2, accompagnerà i telespettatori lungo un percorso affascinante nei luoghi più selvaggi e impervi del pianeta, tra spedizioni archeologiche, immersioni subacquee, esplorazioni naturalistiche e sport estremi. In studio Alessandra Barzaghi.

SULLA VIA DI DAMASCO

Ogni sabato, alle ore 10.00, la rubrica di attualità religiosa di Rai 2 "Sulla via di Damasco". Monsignor Giovanni D'Ercole, vescovo ausiliare de L'Aquila, incontrerà i grandi temi dei nostri tempi, svelando una realtà spesso nascosta: il contributo dei cattolici a questo momento di cambiamenti e crisi che mettono in discussione ed interrogano le certezze e le tradizioni del nostro paese. Prosegue il racconto, premiato dall'attenzione del pubblico televisivo, che apprezza i valori positivi vissuti dai testimoni dei nostri tempi. La solidarietà e la speranza diventano volti vivi di persone capaci di rispondere e costruire una società nuova che i servizi ed i reportage di "Sulla via di Damasco" puntualmente documentano.

MUSICA

DUE

Rai 2 realizzerà nella prossima stagione quattro nuove puntate di "Due". Il programma, nato da un'idea del direttore di Raidue, Massimo Liofredi, è basato su una formula innovativa: una serata con due protagonisti della musica italiana che cantano insieme e si raccontano senza ausilio del conduttore dal vivo, con le rispettive band sul palco di un teatro, trasformato in uno studio televisivo. La sorpresa del programma è nel vedere gli artisti in un ruolo da entertainer: i due si intervistano reciprocamente, ripercorrono le loro carriere con l'ausilio di filmati. Il tutto in un clima di complicità e divertimento con i due perfettamente a loro agio anche quando non sono impegnati a cantare. Sono stati protagonisti dei precedenti appuntamenti di "Due" Laura Pausini e Tiziano Ferro, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Zucchero e Irene Fornaciari, Gianni Morandi e Roberto Vecchioni.

TOP OF THE POPS

La grande musica torna protagonista su Raidue con Top Of The Pops, appuntamento che ogni sabato, a partire dal 17 settembre, alle ore 15:30, presenta la migliore musica con esibizioni dal vivo degli artisti italiani ed internazionali. A condurre il programma sono Ivan Olita e Gaia Ranieri. Top of the Pops è un programma musicale originario del Regno Unito e trasmesso sulla BBC dal 196

LE SERIE

Rai 2 si conferma anche nella prossima stagione "The House Of Series", la casa ideale per gli appassionati delle grandi fiction statunitensi. A partire da settembre tornano in prima serata ed in esclusiva alcuni dei protagonisti più amati: Michael Weatherly di N.C.I.S., Chris O'Donnell e LL Cool J di N.C.I.S. - Los Angeles, Alex O'Loughlin e Scott Caan  di Hawaii Five-O, Tom Selleck che interpreta Frank Reagan in Blue Bloods e Julianna Margulies nei panni dell'avvocato Alicia Florrick in "The Good Wife".

Rai 2, inoltre, trasmette in chiaro anche le nuove stagioni di "Criminal Minds", "Castle" e "Body Of Proof".

La settimana televisiva con le serie di Rai 2 inizia la domenica. Alle ore 21 i nuovi episodi dell'ottava stagione di "N.C.I.S." la squadra investigativa di agenti speciali, con sede al "Washington Navy Yard" di Washington, che si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. La squadra, guidata dall'agente speciale Leroy Jethro Gibbs, è composta dagli agenti Anthony DiNozzo, Timothy McGee, e Ziva David. A capo dell'agenzia federale, vi è il Direttore Leon Vance. A seguire Hawaii Five-O la serie televisive più vista in Italia. I primi episodi, trasmessi da Rai 2 a partire dallo scorso marzo, hanno registrato ascolti superiori ai 3 milioni di spettatori. Ritroviamo così il detective Steve McGarrett e la sua squadra speciale impegnata a combattere la crescente criminalità nello Stato delle Hawaii.

Con McGarrett ci sono il detective Danny "Danno" Williams, Chin Ho Kelly e Kona "Kono" Kalakaua.

Il giovedì, in prima serata, ci sarà sesta stagione di "Criminal Minds". La serie, che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell'FBI, è stata scritta con l'ausilio di un ex agente dell'agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. L'Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) è una squadra speciale di criminal profiler dell'FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, chiamati S.I. (Unsub - Soggetto Ignoto). I criminal profiler sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all'accademia dell'FBI di Quantico, in Virginia. Ogni giovedì saranno trasmessi due episodi.

Agli appassionati della serialità "Made in U.S.A." è dedicata anche la serata del venerdì, che presenta  tre esclusive. Alle ore 21:00 saranno trasmessi i nuovi episodi della seconda stagione di "N.C.I.S. - Los Angeles". Ritroviamo l'enigmatico agente 'G. Callen, interpretato da Chris O'Donnell, e l'agente speciale Sam Hanna (LL Cool J), ex Navy SEAL della United States Navy che lavora nell'unità di sorveglianza speciale di Los Angeles. La serata prosegue con la prima stagione della serie poliziesca "Blue Bloods", che narra le vicende degli uomini della famiglia Reagan, che da generazioni lavorano come poliziotti presso il New York City Police Department. Frank Reagan (Tom Selleck) è il capo del dipartimento, ruolo che precedentemente era stato ricoperto anche da suo padre Henry. Gran finale con la seconda stagione di "The Good Wife". Ritroviamo Julianna Margulies nei panni dell'avvocato Alicia Florrick. Nella prima stagione Alicia si è ritrovata coinvolta nella scandalo provocato dal marito (il procuratore Peter Florrick, interpretato da Chris Noth, il Mr. Big di Sex And The City), che confessa di averla tradita con delle prostitute. Nella nuova stagione Florrick è uscito dalla prigione e tenta la rielezione a procuratore distrettuale.

La serata di sabato, invece, inizia con la terza stagione di "Castle", con le storie dell'acclamato scrittore di libri gialli, Richard Castle (interpretato da Nathan Fillion), che aiuta la detective Kate Beckett a risolvere dei casi di omicidi seriali che sembrano copiati da quelli narrati nei suoi libri. A seguire la prima stagione di "Body Of Proof". Protagonista della serie è l'attrice Dana Delany che interpreta il medico legale Megan Hunt.

Numerosi anche gli appuntamenti che caratterizzeranno il day time. In particolare, dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio, Rai 2 rende omaggio ad "Hawaii Squadra Cinque Zero", la serie televisiva poliziesca statunitense ideata da Leonard Freeman nel 1968 e prodotta e trasmessa dalla Columbia Broadcasting System per 12 stagioni, dal 1968 al 1980. A questa serie di ispira Hawaii Five-O, che Rai 2 trasmette nella prima serata della domenica. La serie è ambientata in un distretto di polizia a Honolulu, Hawaii; altre location occasionali sono l'isola di Oahu ma anche Los Angeles (California). Per lungo tempo Hawaii Squadra Cinque Zero è stata la serie poliziesca più longeva della televisione, prima di venir superata nel 2003 da Law & Order.

LA PROGRAMMAZIONE PER I BAMBINI ED I RAGAZZI

Il sabato e la domenica dalle ore 07.00, un nuovo programma per piccoli aspiranti maghi:

CARTOON MAGIC

Il programma, presentato da  Ruggero Pasquarelli (il baby cantante di "X Factor") e Ambra Lo Faro (Mafy di "Quelli dell'intervallo"), ha lo scopo di intrattenere, divertire ed educare i ragazzi aiutandoli a scoprire i segreti della magia.
I più piccoli potranno imparare i primi rudimenti dell'arte magica, i piú grandi stupirsi con giochi di  prestigio  realizzati da artisti di fama mondiale. I telespettatori impareranno i trucchi dei maghi ma anche come costruirsi giochi di prestigio per poterli poi utilizzare a casa. Oltre ad incantesimi e prestidigitazione saranno colla, carta e tutti gli strumenti del perfetto artista a fare da compagnia e guida ai ragazzi. Un programma interattivo, creativo e spettacolare in cui verranno raccontati aneddoti e curiosità su questo misterioso mondo. All'interno del programma verranno lanciate alcune delle grandi novità dell'animazione di RaiDue, a partire dal capolavoro liberamente, ma allo stesso tempo fedelmente tratto dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry

IL PICCOLO PRINCIPE

Tradotto in 220 lingue e dialetti, 134 milioni le copie del libro vendute in tutto il mondo dal 1943, anno della prima pubblicazione negli Stati Uniti.
Dopo circa tre anni di sviluppo, il progetto di una serie in animazione, immaginato, maturato giorno dopo giorno da un team appassionato, ha preso finalmente corpo grazie anche al lavoro di RaiFiction.
Una produzione Method Animation e Succession  aint-Exupéry- d'AgayIn coproduzione con LPPTV/Method Animation/Sony Pictures Home Entertainment (Francia)/La Fabrique d'Images/DQ Entertainment (International) Private Limited e ARD In associazione con France Télévisions, Rai Fiction, WRD, TSR

  • Tecnica: 3D
  • Format: 52 episodi x 26' in alta definizione, disponibili anche in versione stereoscopica

L'universo è in pericolo: le stelle si spengono le une dopo le altre al passaggio del Serpente che semina la confusione nella galassia. Il Piccolo Principe deve risolvere questo problema, e così lasciare il suo asteroide B612 e la sua Rosa per un grande viaggio ricco di avventure, accompagnato dal suo fedele amico Volpe.

HUNTIK 2

Entusiasmanti misteri, azione spettacolare e una storia ricca di sorprese per una nuova saga ... da non perdere.  Huntik 2: La leggenda è tornata! 
Nella prima serie gli eroi della Squadra Huntik hanno sconfitto il Professore, capo dell'Organizzazione che aveva lo scopo di espandere il suo dominio sulla Terra usando il potere dei Titani Leggendari, specialmente quello del Titano dell'Immortalità. 
Ora la Squadra Huntik deve affrontare un'altra, più grande minaccia: da un pericoloso segreto, legato all'antica e nobile famiglia Casterwill, Lok e i suoi amici scoprono di essere gli unici Cercatori in grado di salvare il mondo. Questo segreto cambierà il destino di Lok e Sophie per sempre, e li porterà a riconoscere l'importanza cruciale della missione di recupero dell'arma magica definitiva.
Rassimov, il malvagio traditore dell'Organizzazione, perseguirà il suo perfido piano. Nuovi viaggi avventurosi attendono i nostri eroi alla ricerca di potenti Amuleti e, nel tentativo di fermare ancora una volta l'Organizzazione, dovranno affrontare una terribile nuova minaccia: la minacciosa Spirale di sangue. 
In una corsa contro il tempo, tra battaglie avvincenti e avventure epiche, la Squadra Huntik viaggerà in tutto il mondo, cimentandosi in esplorazioni straordinarie e visitando nuovi paesi in Europa, Sud America, Africa, Estremo Oriente, ritornando in Egitto, Grecia, Francia e Romania.
Nuovi Titani, sempre più potenti, saranno evocati dai Cercatori, scontrandosi l'un l'altro in una grande battaglia finale che potrà decidere le sorti dell'Universo.

CARTOON FLAKES
Dal lunedì al venerdì  dalle ore 07.00

L'autunno 2011 è ricco di prodotti per il pubblico dei più piccoli  e delle loro famiglie. Raidue continua a offrire la migliore vetrina dell'animazione italiana,  le più importanti esclusive dell'animazione Disney e nuove proposte da tutto il mondo.

L'ALBERO AZZURRO

L'Albero Azzurro,  la storica trasmissione di RAIDUE dedicata al mondo dei più piccoli, che ha per protagonista Dodò, riparte in autunno con nuove puntate.
L'Albero Azzurro è caratterizzato da un impianto visivo moderno: un grande limbo bianco, una sorta di lavagna dove gli oggetti, gli elementi scenografici, i disegni e le animazioni  rappresentano un segno forte e significativo.
Ogni episodio è un percorso dove semplici insegnamenti passano attraverso il gioco e la fantasia. Le puntate si sviluppano attraverso alcuni momenti fondamentali, diversi moduli espressivi che catturano e stimolano l'attenzione dei bambini.
Il programma è realizzato dal Centro di Produzione Rai di Torino. La regia e' di Tiziana Pellerano.

Ecco qualche anticipazione dei nuovi cartoni animati per l'autunno 2011.
Due assolute novità dal mondo Disney:

VITA DA PESCI

La serie si sviluppa intorno alle avventure di Milo, suo fratello Oscar  e la loro amica, il pesce rosso Bea  che frequentano una scuola all'interno di un acquario in un negozio di animali. La serie parla della loro vita quotidiana, le amicizie, i rapporti con gli altri animali e la scuola.

JAKE E I PIRATI DELL'ISOLA CHE NON C'E'

Racconta di una ciurma di pirati-bambini - Jake, il capo, e gli amici Izzy e Cubby - e ne segue le avventure sull'Isola che non c'è, alle prese con due famigerati personaggi, gli indimenticati Capitan Uncino e Spugna, dal classico Disney "Peter Pan".

GERONIMO STILTON 2 (Raifiction  e Raidue)

E' tornato! Geronimo Stilton, giornalista e gentiltopo,  il suo impavido nipote Benjamin, la sua avventurosa sorella Tea e il cugino pasticcione Trappola sono pronti per nuove e stratopiche avventure! Daranno del filo da torcere a una schiera di nuovi nemici, ma saranno aiutati da nuovi e incredibili amici come il professor Von Volt, inventore un po' pazzo, e la dolcissima Pandora. Tenetevi forte, salite tutti a bordo del Metamouse e preparatevi per una serie di nuovissime storie da leccarsi I baffi!

SPIKE TEAM (Raifiction  e Raidue)

Da una idea originale del campione di pallavolo Andrea Lucchetta,  una serie ambientata nel mondo dello sport, e ovviamente in quello della pallavolo. Sei ragazze si incontrano su un campo da pallavolo: molto diverse una dall'altra, sono tutte unite dallo stesso amore per lo sport.  Il loro straordinario allenatore, Lucky (che altri non è che lo stesso Lucchetta)  le accompagnerà in una grande avventura sportiva, le formerà individualmente e come squadra per gareggiare in un torneo decisivo.

WINX CLUB 

Quattro  fantastici film per la TV firmati Winx Club della durata di quasi 1 ora  ciascuno, che entusiasmeranno le fan di tutta Europa e ... non solo.
Tratte dalla prima e seconda serie di Winx Club, i 4 film per la TV  immergeranno i telespettatori nel mondo magico delle fate di Alfea, facendo loro rivivere l'inizio di questa incredibile saga: l'incontro tra Bloom, Stella, Musa, Flora e Tecna, la creazione del Winx Club e nuove avvincenti avventure che le nostre eroine dovranno vivere per affrontare le perfide Trix e far sì che anche questa volta il bene trionfi sul male.


Consulta le anticipazioni sulla programmazione
degli altri canali generalisti Rai

(clicca sul logo)

        


Ultimi Video

Palinsesti TV