Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

La televisione all'esame del Moige, presentato ''Un anno di zapping''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
mercoledì, 22 giugno 2011 | Ore: 17:22

È stata presentata oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati la quarta edizione del volume "Un anno di Zapping", la guida critica all'offerta televisiva italiana realizzata dal Moige - movimento genitori con il suo Osservatorio Media e curata da Alessandra Caneva e Daniela Delfini.

La televisione all'esame del Moige, presentato ''Un anno di zapping''Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, sono intervenute Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Letizia De Torre, membro della stessa Commissione, Anna Oliverio Ferraris, ordinaria della cattedra di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige ed Elisabetta Scala, Responsabile dell'Osservatorio Media del Moige. Presenti anche numerosi autori e protagonisti della tv.

Edita anche quest'anno dalle Edizioni Magi, l'edizione 2010/2011 ha analizzato oltre 100 programmi andati in onda in fascia protetta sui canali generalisti digitali e satellitari: segnalati dai genitori utenti all'Osservatorio Media del Moige - attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il form di segnalazione online sul sito www.genitori.it - o selezionati come must del palinsesto televisivo e considerati, quindi, degni di nota per l'influenza dei modelli offerti o per il valore del prodotto stesso, i programmi sono stati esaminati non soltanto da un punto vista tecnico, ma anche psicologico, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

"Ogni avvenimento, anche il più crudo può essere trasmesso senza linguaggi volgari o trash - così dichiara Elisabetta Scala. "Proprio con questo criterio abbiamo premiato determinati programmi d'intrattenimento televisivo come Ballando con le stelle o Zelig. La nostra forte disapprovazione va, invece, ai reality, in particolare al Grande Fratello per le stesse ragioni che ogni anno pubblichiamo sulla nostra rassegna. Voyeurismo, esibizionismo, volgarità. Sulla stessa linea anche L'isola dei famosi. Sono programmi che purtroppo il pubblico continua a vedere".

La pubblicazione cura con particolare riguardo l'intera programmazione della Fiction Rai e Mediaset, in quanto prodotto che riscuote il più alto livello di ascolti e, di conseguenza, influisce in maniera più incisiva su gusti, mode, valori e modelli educativi.

Novità assoluta di questa nuova edizione la sezione dedicata ai cartoni animati: l'analisi è volutamente incentrata più sugli aspetti psicologici che non su quelli tecnici, al fine di sottolineare l'impatto che questo tipo di prodotti televisivi possono avere sui più piccoli. Spesso, infatti, i cartoni animati vengono erroneamente ritenuti tutti idonei ai minori, una valutazione non sempre corretta, così come ricorda Anna Oliverio Ferraris nella prefazione del libro, specificando che "ci possono essere scene che i piccoli spettatori hanno difficoltà ad assimilare, non tanto sul piano intellettivo, quanto su quello emotivo".

Infine, l'Appendice: dopo tre edizioni, è stato creato uno spazio appositamente dedicato a quei programmi che, già esaminati nelle precedenti edizioni e senza particolari variazioni nei contenuti o nella forma, sono stati giudicati comunque meritevoli di classificazione per il valore o l'influenza mediatica che hanno nel panorama televisivo italiano.

Invariata la simbologia della classificazione: dal bidoncino per il trash alla stellina per la qualità, dal pollice verso indicante un programma solo per adulti al pollice alzato per quelli adatti a tutti, passando anche attraverso l'indicazione di idoneità per le varie fasce d'età. Il simbolo della Conchiglia Moige rappresenta sempre il riconoscimento più alto, assegnato ai quei programmi che riescono a esprimere successo, qualità e valori positivi, offrendo un momento di intrattenimento valido per tutta la famiglia.

I bidoncini del trash assegnati sono 12: oltre alle conferme di programmi come "Amici", "Domenica Cinque", "Grande Fratello 11", "L'Isola dei famosi 8", "Pomeriggio Cinque" e "Uomini e donne", ancora una volta non adatti alla programmazione in fascia protetta e tristi spettacoli di volgarità, esibizionismo e liti, sono stati giudicati programmi di scarsa qualità per i messaggi veicolati e la presenza di elementi problematici per la visione dei bambini "The call", "Chi ha incastrato Peter Pan", "My name is Earl", "Top Secret", "Trasformat" e "Wild - Oltrenatura".

Negativo il giudizio anche per "La Ladra", "I Cesaroni 4", "Terra ribelle" e "Il peccato e la vergogna".

Le conchiglie, invece, simbolo di una televisione che sa coniugare la qualità del prodotto ed esigenze di share senza scadere in volgarità, sono 23: si confermano in questa edizione "Ballando con le stelle" e "Chi vuol essere milionario?", "GT Ragazzi", "La Melevisione" e "S.O.S Tata". Tante le new entry, a dimostrazione del fatto che una televisione qualitativamente migliore è possibile: da "Zelig" a "Hanna Montana", passando per "Mezzogiorno in Famiglia" e "Mukkopallino", fino ad arrivare alle miniserie e serie tv "Atelier Fontana", "Un passo dal cielo" e "Sotto il cielo di Roma", al film tv "La storia di Laura" e al talk show "Tv talk".

Premiati con il riconoscimento più alto anche numerosi cartoons: da "6 in cammino", "Baby Looney Tunes", "Barbapapà" e "Caillou", fino a "Pingu", gli intramontabili "Puffi" e "Scooby-Doo", passando per "Geronimo Stilton" e "Ondino".

Apprezzate, inoltre, fiction di successo come "Il Commissario Manara" e "La nuova Squadra Spaccanapoli", "Criminal Minds 5" e "Ho sposato uno sbirro 2", "Le indagini di Padre Castell" e "La leggenda del bandito e del campione".

"Nel presentare questa nuova edizione di Un anno di zapping, sentiamo il dovere di chiedere con maggiore forza una normativa più stringente di fronte a una televisione sempre più mediocre": queste le parole di Maria Rita Munizzi. "D'altra parte, oggi, violare il Codice di tutela tv e minori non arreca alcun danno, perché le multe che vengono essere comminate alle produzioni televisive sono irrisorie. L'unica soluzione possibile per porre fine a questa indecenza in tv è che da parte di tutti, spettatori e soprattutto inserzionisti, ci sia un no deciso a sponsorizzare programmi di bassa qualità. In questo, sarebbe opportuno seguire il buon esempio del gruppo Barilla. Crediamo nel valore educativo e sociale dei media e della tv in modo particolare, che plasma comportamenti e criteri, per questo riteniamo che chi fa televisione abbia una grande responsabilità sociale di cui deve essere consapevole".

"Un anno di zapping" sarà acquistabile nelle librerie italiane e on line: per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.genitori.it e il sito www.magiedizioni.com .

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una se...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨