Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Piersilvio Berlusconi: ''Mediaset, un'importante realtà industriale italiana''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: AA.VV.

T
Televisione
giovedì, 30 giugno 2011 | Ore: 12:24

Immagine di Piersilvio Berlusconi: ''Mediaset, un'importante realtà industriale italiana'' - Scopri su TelevisioneTanti sono stati gli argomenti affrontati dal vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi intervenuto alla piovosa presentazione dei  palinsesti autunnali 2011 del gruppo che si è tenuta a Cologno Monzese, alle porte di Milano.

Rileggiamo alcune sue dichiarazioni rilasciate durante la conferenza post-show alle principali agenzie di stampa.

Lo sviluppo del gruppo Mediaset - "Siamo un'importante realtà industriale", sottolinea parlando con i cronisti "leader a livello internazionale, e vorrei che ci fosse riconosciuto. Certo, mi fa un po' paura l'atmosfera che a volte trasforma l'astio nei confronti di mio padre (il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ndDS) in un atteggiamento generale verso l'azienda. Spero che prevalga il buon senso".

La situazione in Borsa - Del resto, ha aggiunto, "anche il calo del titolo in Borsa non è tanto legato a problemi di business quanto a questioni di scenario: a pesare è il fatto che l'Italia non sia oggi un Paese ben visto dagli analisti, è la situazione politica instabile, ma anche il fatto che l'azienda sia legata all'attuale premier".

La crescita del settore televisivo - "La televisione italiana continua a crescere. Si moltiplicano le tecnologie -ha osservato- ma ogni giorno 49 milioni di italiani la guardano, 1,6 milioni in più rispetto al 2007 quando è iniziata la penetrazione del digitale terrestre. In questo scenario è però sempre la tv generalista a fare la parte del leone a rappresentare una certezza. Se nessun mezzo è come la tv -ha proseguito Pier Silvio Berlusconi- nessuna tv è come Mediaset che in quattro anni ha fatto registrare una crescita degli ascolti del 3,2%. E' un dato molto positivo - ha spiegato- perchè i nostri ascolti erano già alti e poi perchè è aumentata enormemente la concorrenza. A noi però non basta fare grandi ascolti, vogliamo anche essere primi per target pubblicitario". .

Utile in calo - Per quel che riguarda il 2011, l'azienda potrebbe chiudere il primo semestre con un calo della raccolta pubblicitaria del 2-2,5 per cento, con un 3-3,5 per cento di ribasso per i soli canali free, precisa il direttore finanziario Marco Giordani, e "crescendo i costi del 3 per cento, se la pubblicità va avanti così - ha aggiunto - l'utile netto a fine anno potrebbe scendere. Però può anche essere che la situazione migliori". La previsione di Pier Silvio Berlusconi è di un utile "vicino a quello dello scorso anno", ha spiegato, aggiungendo che "dipende anche da come andrà la raccolta pubblicitaria nel secondo semestre".

Lodo Mondadori -  Sentenza Mediaset sarà "mazzata". L'imminente sentenza sul lodo Mondadori, per la quale c'è in ballo un risarcimento da 750 milioni di euro dovuto dalla Fininvest alla Cir, sarà una "mazzata", dice ancora Pier Silvio Berlusconi, ma "non inciderà sulle strategie di Mediaset". Il manager ha commentato poi la decisione di Mediaset di non distribuire alcun dividendo per il 2010, nonostante un utile netto di 160,1 milioni: "Vorrei vedere - ha ribadito il vicepresidente di Mediaset - con la mazzata che ci arriva addosso...".

No a Santoro, Floris mi piace - Sulla campagna acquisti dei big in fuga dalla Rai, Pier Silvio Berlusconi ribadisce: "Giovanni Floris sì, mi sarebbe piaciuto averlo con noi ma Santoro no, proprio no". Il conduttore di Annozero "è troppo per noi, è troppo oltre", dice. "Ormai è un politico, devo riconoscere che televisiviamente è un fenomeno, un vero talento", conclude, "ma portarlo da noi proprio no".

I conti di Endemol - Il vicepresidente Mediaset ha poi speso una battuta sul caso Endemol, definita un'azienda che "va bene". Poi Berlusconi spiega che "la società ha il problema del debito", e che "dal punto di vista di Mediaset" non si può escludere nulla. "Tutto è possibile: saremo molto razionali, visto il momento particolarmente difficile, e decideremo cosa fare". Secondo Pier Silvio, però, la priorità per Endemol "è affrontare la ristrutturazione del debito", che si aggira introno ai due miliardi di euro. 

Mediaset vs Rai - Sul target di pubblico tra i 15 e i 34 anni, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi "Mediaset rappresenta il 45% dello share nelle 24 ore contro il 28% della Rai. Inoltre -ha concluso- noi offriamo un sistema di comunicazione davvero integrato che raggiunge ogni mese 56 milioni di italiani mentre il mondo di internet si ferma a 27 milioni"

La concorrenza di La7 - ''Qualunque concorrente forte può cambiare lo scenario sul mercato'', ma non la rete del gruppo Telecom: ''Non è La7 a fare la differenza, ma l'elevata quantità della concorrenza. Oggi ci sono veramente tanti canali, la competizione è elevatissima e per un gruppo come Mediaset mantenere la propria quota di mercato è veramente dura''.

Lo sviluppo di Premium - Mediaset Premium, la pay tv del gruppo di Cologno Monzese, archivierà l'esercizio 2011 facendo registrare una crescita dei ricavi pari al 20% sull'anno precedenti. "Gli abbonamenti son 2 milioni, le tessere attive sono salite a 4,4 milioni''. Con questi numeri, ha osservarto Pier Silvio Berlusconi, ''spero in una crescita dei ricavi per Premium intorno al 20% nel 2011''.

Sky e il colpo Ventura - "Senza Premium Sky sarebbe arrivata a 9 milioni di clienti e sarebbe leader in Italia. Sky che si mette a fare intrattenimento vuol dire proprio raschiare il fondo del barile per strappare qualche abbonamento in più, L'intrattenimento non è un'attività da pay tv ma da free".

Le torri Dmt -  Oggi ''dovrebbe esserci un prolungamento della due diligence, della quale fino ad ora siamo pienamente soddisfatti''. Cosi' il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha riposto a una domanda sull'acquisizione delle torri di Dmt. ''Crediamo - ha aggiunto - che l'operazione possa concludersi nei prossimi mesi''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨