Milly Carlucci vs Mediaset: il giudice si riserva di decidere su ''Baila''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
  martedì, 09 agosto 2011
 16:15

Milly Carlucci versus Mediaset. Si è concluso con un rinvio il primo round legale tra la conduttrice di "Ballando con le stelle" ed Endemol-Rti.

Il giudice della IX sezione del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, si è infatti riservata di decidere sulla richiesta di stop «preventivo e cautelativo» del programma 'Baila', messo in programmazione da Rti su Canale 5 con la conduzione di Barbara D'Urso, per i primi di settembre. Richiesta che era stata avanzata dal legale di Milly Carlucci, Giorgio Assumma, per verificare la «confondibilità» dell'opera preannunciata da Mediaset con la trasmissione "Ballando con le stelle", successo d'ascolti su Raiuno da ben sette edizioni.

Il giudice, che si pronuncerà una settimana prima della prevista messa in onda di 'Baila', ha chiesto ai realizzatori del programma di Mediaset di fornire tutti gli elementi relativi al contenuto della trasmissione e di fornire l'elenco di tutti gli autori.

Soddisfatti la Carlucci e l'avvocato Assumma che ha spiegato all'Adnkronos: «Si tratta di una causa unica nel suo genere perché di fatto ci sono due opere una delle quali non ancora 'creata'. L'azione della Carlucci e del suo staff si è configurata dunque come un'azione preventiva, basata sull'art. 156 della Legge sul Diritto d'autore che dice testualmente: Chi ha ragione di temere la violazione di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante può agire in giudizio per ottenere che il suo diritto sia accertato e sia vietato il proseguimento della violazione».

L'avv. Assumma ha tenuto anche a precisare che «la sua cliente, Milly Carlucci, non vuole impedire un programma di ballo con gara ma pretende che sia inibito un programma che in base alle indiscrezioni e agli elementi emersi nel corso dell'udienza di oggi, sarà totalmente uguale al suo "Ballando con le stelle"».

A rappresentare nel procedimento Endemol e Rti gli avvocati Lorenzo De Santis e Lepri.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV