L'indiscrezione - Anche Serena Dandini a un passo da La7

News inserita da:

Fonte: TMNews

T
Televisione
  martedì, 30 agosto 2011
 15:45

Possibile nuovo divorzio in vista in casa Rai. Dopo Michele Santoro, che l'11 settembre parlerà del suo nuovo progetto multipiattaforma, e Paolo Ruffini, passato da Raitre a dirigere La7, è ora Serena Dandini - apprende Tmnews- a un passo dall’uscita da viale Mazzini, per approdare anche lei alla tv in chiaro di Telecom.

Le trattative fra Dandini e La7 sarebbero infatti alla stretta finale. Con dead line ultima per la decisione martedì prossimo, alla vigila della prima riunione del cda di viale Mazzini di mercoledì 7 nella quale la Dg Lorenza Lei si era impegnata a dire l’ultima parola sul contratto con la ‘Fandango’, rimasto in stand by prima della pausa estiva. Ma già questa settimana potrebbe essere presa la decisione finale in un senso o nell’altro.

Il pressing e lo sforzo soprattutto del neodirettore de la7 Ruffini per portare a buon esito la trattativa con Dandini e la squadra di ‘Parla con me’ sarebbe molto forte, con impegno diretto in prima persona per tutto il mese di agosto. Si tratterebbe di un nuovo programma, essendo ‘Parla con me’ di proprietà Rai.

A parole, la Lei ad agosto aveva assicurato al cda un via libera di massima della direzione generale alla ripresa di ‘Parla con me’ dal prossimo 28 settembre: la trasmissione della Dandini era prevista nei palinsesti autunnali. Ma il continuo sollevarsi di obiezioni tecniche alla firma del contratto con la Fandango sono da sempre state accolte con molta preoccupazione da Dandini e dal suo staff, sempre più convinti di una determinazione della direzione generale a ostacolare il più possibile la realizzazione dei programmi indicati come ’sgraditi’ al Premier Berlusconi.

Nei fatti, al momento, fra programmi e giornalisti in forza nella scorsa stagione in Rai inclusi nella cosidetta ‘black list’ di palazzo Grazioli, ad uscire da viale Mazzini sono stati appunto Santoro, Ruffini e forse nei prossimi giorni Dandini. Così come non sarà ripetuto dal servizio pubblico ‘Vieni via con me’, la trasmissione record di ascolti della scorsa stagione. Fabio Fazio e Roberto Saviano lavoreranno ad un nuovo programma insieme, questa volta su La7, da luglio ad ottobre 2012, come da deroga al contratto del conduttore con la Rai.

Come lui sono rimasti in Rai Giovanni Floris e Ballarò (riprende martedì 13 settembre alle 21 su Raitre) e, con ogni probabilità, ‘Report’ di Milena Gabanelli (la domenica sera dopo Fazio), a cui mancano solo ultimi dettagli, sembrando rimosso per l’ultimo ostacolo rimasto in sospeso prima delle vacanze: quello della copertura legale offerta dalla Rai alla trasmissione.

Ultimi Video

Palinsesti TV