La mini serie di 8 puntate che racconta le vicende private e pubbliche della famiglia che ha fatto la storia degli Stati Uniti, sarà in onda per la prima volta in Italia in chiaro su LA7 alle 21.10 da mercoledì 31 agosto.
I 1000 giorni di presidenza di JFK in epoca di Guerra Fredda sono stati segnati dagli eventi che non si dimenticano del XX secolo: lo sbarco nella Baia dei Porci, la crisi missilistica a Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, l'inizio della Guerra del Vietnam e l'affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Il regista Jon Cassar, riprendendo tutti i fatti di storia, ha cercato di raccontare la vita privata di JFK e della sua famiglia: i Kennedy, mito di un intero secolo, sono e sempre saranno ricordati per la loro eleganza, stile, determinazione, lealtà ma anche per i loro tradimenti, le tragedie e i dolori. Il racconto inizia l'8 novembre 1960 quando il senatore John F. Kennedy, vince le elezioni presidenziali contro Nixon. Da quel momento per otto puntate si vivranno tutte le vicende fino all'assassinio del Presidente a Dallas del 1963.
Greg Kinnear, nel ruolo di JFK: il 35simo presidente degli Stati Uniti, il più giovane mai eletto nella storia e il primo di religione cattolica, è affiancato da Katie Holmes nel ruolo fondamentale di Jackie.
L'attrice commenta: "Jackie Kennedy sapeva cos'era lo stile. Non era il vestito a fare la scena ma lei e il suo modo di portarlo: era in grado di giudicare esattamente cosa le stava bene. Come First Lady è diventata da subito un'icona, ha saputo trasmettere un'immagine aristocratica della Casa Bianca, sembrava una Regina e il popolo Americano era orgoglioso della sua famiglia reale."
Gli altri protagonisti della serie: Barry Pepper che interpreta il fratello Bobby, Kristin Booth in sua moglie Ethel, Diana Hardcastle, la madre Rose e Tom Wilkinson il patriarca Joseph Kennedy.
A loro si affiancano anche importati personaggi della storia pubblica dell'America che hanno avuto un ruolo fondamentale per la Famiglia: Marilyn Monroe interpretata da Charlotte Sullivan e Frank Sinatra (Chris Diamantopoulos).
La rappresentazione degli anni '60 è stata curata nei mimini dettagli e ha impegnato centinaia di professionisti per oltre 6 mesi di lavoro intenso dal design delle case, alla scelta delle auto, al make up finale: ogni attore veniva truccato a inizio riprese per assomigliare il più possibile al personaggio interpretato. Il risultato è eccellente.
La serie, andata in onda in America a partire da aprile, ha raccolto ottimi risultati sia in USA che in Canada e poi in Europa, in UK in particolare ha fatto battere il record al canale BBC 2 raggiungendo 2,6 milioni di telespettatori medi.
I diritti di THE KENNEDYS sono stati acquistati in 130 paesi, dal Quebec all'Australia, la storia di JFK e Jackie sarà vista in Giappone, Svizzera, Italia, Israele....
Con l'acquisizione di questa serie LA7 si conferma la Rete dei contenuti di alta qualità. In palinsesto il grande cinema e le migliori produzioni per il piccolo schermo.
LA7 IL 31 AGOSTO DEDICA AI KENNEDY UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE IN OCCASIONE DEL LANCIO DEI PRIMI EPISODI DELLA MINISERIE.
Alle 19.00 in palinsesto lo speciale documentario: Le relazioni pericolose di JFK - una biografia esplosiva del 35esimo presidente americano ricordato ancora oggi come il più carismatico della storia. In modo dissacrante si racconta la vita più privata di JFK la cui reputazione è stata salvata per sempre dal suo assassino nel 1963 a Dallas, se non fosse morto, oggi la sua memoria pubblica sarebbe molto diversa da quello che è.
Il focus del racconto sono le quattro donne con cui John Fitzgerald Kennedy ha avuto una relazione durante i suoi 1000 giorni di mandato presidenziale: Marilyn Monroe, Ellen Rometsch, Mariella Novotny and Judith Campbell. Tutte pericolosissime e controllate dall'FBI per i loro legami diretti con la Mafia o i regimi comunisti (per esempio si dice che l'incontro tra la Campbell e il futuro Presidente fosse stato organizzato dalla Mafia per conquistarsi un posto influente nelle decisioni una volta lui fosse stato eletto).
A seguire, dopo il TGLA7, lo Speciale di "In Onda" in cui si affronteranno i temi legati all'attualità politica nazionale, e il ruolo che i Kennedy hanno avuto nella politica internazionale.
La puntata vedrà ospite in studio Walter Veltroni, profondo conoscitore delle vicende politiche e della storia dei Kennedy, autore nel 1993 del libro "Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy" e, in collegamento da New York il corrispondente de La Repubblica Federico Rampini.
E' possibile seguire In Onda anche sul web all'indirizzo www.inonda.la7.it dove saranno disponibili i video dei momenti salienti delle puntate. Tutti i temi affrontati da Luca Telese e Luisella Costamagna saranno inoltre spunto di discussione su un forum dedicato.
Su www.la7.tv è possibile rivedere le repliche integrali. Al fine di permettere una sempre più ampia interazione tra redazione e spettatori, In onda è presente anche sui social network Twitter e Facebook.
In onda è un programma de LA7 scritto da Luisella Costamagna, Luca Telese e Massimiliano Lenzi. Curatore Alessia Occhialini. Produttore esecutivo Stefania Bucciarelli. La regia è di Fabio Ballini