68esima mostra del Cinema di Venezia, tutti gli appuntamenti in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 31 agosto 2011
 12:46

68esima mostra del Cinema di Venezia, tutti gli appuntamenti in tvAl via, a Venezia, la 68esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

65 i film in programma nelle varie sezioni principali, tutti in prima mondiale. Una ventina quelli in concorso, tra cui tre italiani: “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Quando la notte” di Cristina Comencini e “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti.

Numerose le star attese al Lido per la Mostra, diretta da Marco Müller e che durerà fino al 10 settembre. A George Clooney il compito di aprire ufficialmente la competizione con le “Idi di marzo”, film da lui scritto e diretto. La proiezione sarà anticipata dalla cerimonia di inaugurazione con madrina l’attrice Vittoria Puccini.

Nelle “Idi di marzo”, Clooney interpreta un candidato alle primarie in Ohio che viene coinvolto in uno scandalo politico insieme al suo addetto stampa, interpretato da Ryan Gosling.

COME SEGUIRE LA MOSTRA DEL CINEMA IN TV:

RAI:

Si rinnova l'appuntamento della Rai con la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Rai1, Rai2, Rai3 e i canali digitali saranno impegnati nel seguire e documentare la 68ª edizione del  prestigioso Festival che si svolge al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.

Grande l'impegno anche sul fronte dell'informazione con servizi, approfondimenti, interviste con autori, registi e attori proposti da Tg, TgR, Rai News e Gr. Rai Movie trasmettera' i principali appuntamenti della kermesse, con le cerimonie di apertura e di chiusura, le conferenze stampa e le passerelle sul red carpet.

Il canale Rai Storia proporra' due documentari, presentati al Festival, che ricorderanno come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1954 al 1979.

Rai1 dedicherà dal 31 agosto al 10 settembre la consueta striscia dedicata all'evento a cura di "Cinematografo". Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, avrà una durata di 30 minuti. Nel weekend del 3 e 4 settembre durerà 60 minuti, mentre sabato 10 settembre proporrà la sintesi differita della Serata Finale.

Rai2 dedicherà le puntate del 5 e del 12 settembre di "Stracult" al Festival.

Rai3: dal 31 agosto al 10 settembre i programmi "Blob" e "Fuori Orario" saranno dedicati al Festival di Venezia.

Il Tg3, dal 31 agosto all'11 settembre, proporrà uno spazio "Speciale Venezia" di 8 minuti all'interno della propria edizione delle ore 12.00.

Tg1, Tg2, TgR e Rai News forniranno un'ampia copertura dell'evento nell'ambito dei propri notiziari.

Rai Movie trasmetterà la diretta della Cerimonia di apertura il 31 agosto, a partire dalle 18.45, e della Cerimonia di chiusura, che andra' in onda il 10 settembre alle 19.00. Verra' anche realizzato il magazine "Ciak Point", programmato in seconda serata dal 1° al 10 settembre e replicato due volte durante la giornata. Ogni puntata durerà 50 minuti. Il Canale presenterà inoltre sabato 3 settembre "Bellocchio visto da Pietro Marcello", film breve diretto da Pietro Marcello che ripercorre l'opera del grande regista Marco Bellocchio. Il film, oltre che ad essere trasmesso da Rai Movie, verrà proiettato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre nella Sala Grande, durante la cerimonia di consegna del Leone d'Oro alla Carriera al Maestro Bellocchio. L'offerta di Rai Movie sara' completata da una rassegna di film legati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il canale di Rai Educazione Rai Storia trasmettera' due documentari realizzati con materiale delle Teche Rai ed invitati alla Mostra del Cinema. I due prodotti, che verranno trasmessi in concomitanza della data di proiezione, sono "Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979" documentario già prodotto con Rai Teche e Rai Movie ed invitato quest'anno nella sezione Controcampo Italiano come Evento; "Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967", replica del documentario prodotto lo scorso anno ed invitato al 67° Festival fuori concorso. Rai Storia proporra', inoltre, "Res Gestae-striscia quotidiana", una produzione senza costi aggiuntivi realizzata con materiali inediti dei due documentari. Le singole puntate, previste in palinsesto dal 31 agosto al 10 settembre alle 9.30 e alle 19.00, forniranno ogni giorno una notizia, significativa o curiosa, accaduta proprio in quel giorno in precedenti edizioni del Festival.

MEDIASET:

Tornano su Iris, il canale tematico Mediaset diretto da Miriam Pisani, da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre 2011, in seconda serata, gli appuntamenti targati "Iris a Venezia", in presa diretta dalla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

A dare conto delle novità più interessanti del Festival sarà l'inviata del Tg5 Anna Praderio.

La rubrica quotidiana vedrà Praderio raccogliere le testimonianze delle più grandi star presenti e raccontare retroscena, rumours e novità della kermesse lagunare che aprirà mercoledì 31 agosto.

"Iris a Venezia" è un'occasione irrinunciabile per gli amanti della settima arte e non solo, in grado di offrire - unica nel suo genere - una panoramica completa della giornata appena conclusa, grazie anche ai servizi di Mila Cantarelli e Marta Perego.

Inoltre, a contribuire con i suoi mai ordinari interventi e le sue sagaci opinioni, anche il critico cinematografico, attore e autore televisivo Tatti Sanguineti.

MEDIASET PREMIUM:

Premium Cinema, il mondo del grande cinema del digitale Mediaset Premium, dal 2009 è sempre presente sui red carpet delle più importanti manifestazioni dedicate al cinema nazionale e internazionale: dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia al Festival di Cannes, dal Taormina Film Fest al Festival Internazionale del Film di Roma.

Da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre, in concomitanza con la 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ogni sera, alle ore 20.50, Premium Cinema proporrà "Speciale Festival di Venezia", a cura di Simona Ralli, con interviste, news, curiosità e gossip direttamente dal Lido. 

E ancora, con l'occasione, Premium Cinema offrirà una programmazione dedicata alla kermesse veneziana a partire dalle ore 19:00 con titoli che hanno vinto premi o hanno partecipato alle passate edizioni del festival.

Mercoledì 31 agosto, alle ore 21.15 apre il ciclo di film "Somewhere", pellicola diretta da Sofia Coppola, vincitrice del Leone d'Oro alla 67esima edizione della Mostra di Venezia. A seguire "La passione" e "Il toro". Mentre a chiudere la kermesse cinematografica, sabato 10 settembre, in prima serata, sarà il film "Michael Clayton".

Alle ore 19.00:

  • 1 settembre: "Topsy -Turvy - Sottosopra"
  • 2 settembre: "Lo spazio bianco"
  • 3 settembre: "La doppia ora"
  • 4 settembre: "L'anima gemella"
  • 5 settembre: "20 sigarette"
  • 6 settembre: "La solitudine dei numeri primi"
  • 7 settembre: "L'uomo delle stelle"
  • 8 settembre: "La sconosciuta"
  • 9 settembre: "I figli degli uomini"

SKY

Su SKY ‘Cult’, invece, ci sono in prima e seconda serata i ‘protagonisti’ delle ultime due edizioni: il 3 settembre alle 21 A Single man di Tom Ford (nel 2009 Coppa Volpi per Colin Firth), seguito alle 22.45 da Soul Kitchen, Gran Premio della Giuria 2009.

Domenica 4 invece spazio ai trionfatori del 2010: in prima serata (alle 21) c’é Somewhere di Sofia Coppola, Leone d’Oro, a seguire (alle 22.45) 20 Sigarette di Aureliano Amadei, vincitore di Controcampo Italiano. Il 9 settembre c’é un omaggio a Marco Bellocchio: Cult manda in onda alle 19.10 La Balia.

Infine, per tutto il Festival, Sky Cine News diventa Sky a Venezia (in onda tutti i giorni alle 21 su Sky Cinema 1HD) con gli inviati Francesco Castelnuovo e Martina Riva. E su Sky Tg24 sono almeno sette al giorno i collegamenti con gli stessi inviati dal Lido.

 

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV