Digital-News.it Logo

Alessandra Amoroso vince la categoria Big di Amici 11. Seconda Emma Marrone

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat / Amici

T
Televisione

Nonostante la finale di Champions League che si gioca tutta ai rigori, Amici tiene incollati alla tivù 5 milioni di telespettatori pari al 23% di share e chiude in bellezza  un'edizione vincente che per otto settimane ha garantito la leadership negli ascolti alla rete ammiraglia Mediaset.

Grazie a questi ascolti ancora una volta eccellenti Canale 5 sfiora il 20% di share (19.35% con 4 milioni 616 mila telespettatori) in fascia prime time e supera il 23% (23.21% con 3 milioni 068 mila telespattatori) in seconda serata.

Alle 21:46 Amici supera i 6 milioni di telespettatori, mentre in chiusura di puntata alle 24:23 la share svetta al 40%.

Ieri si è giocato il gran finale con i Big: la sfida dei quattro ha visto dapprima l'eliminazione di Annalisa e poi di Marco Carta. L'ultima manche se la sono giocata Emma Marrone e Alessandra Amoroso. E' stata quest'ultima ad aggiudicarsi la vittoria finale e il concerto gratuito dal Teatro Arena di Verona. Le due finaliste salentine già prima del verdetto finale  avevano deciso di condividere il premio.

LA CRONACA DELLA FINALE
(tratto dal sito ufficiale di Amici www.mariadefilippi.mediaset.it)

Sabato 19 maggio 2012 . Maria apre la finalissima con i 4 Big in gara leggendo commossa alcune parole sulla tragedia avvenuta a Brindisi raccontando la storia di Melissa, la ragazza uccisa dall'attentato di questa mattina. La voce di Maria è rotta dall'emozione e anche le due ragazze salentine, Emma ed Alessandra, appaiono visibilmente commosse. Maria chiude la lettura dedicando la puntata di Amici alle due ragazze colpite dall'attentato, Melissa purtroppo scomparsa e Veronica, che sta lottando tra la vita e la morte. (www.mariadefilippi.it)

Incomincia ufficialmente la sfida tra i Big. La Giuria Tecnica sceglie quale ultimo Marco Carta che a sua volta decide di sfidare Annalisa. Marco canta "La forza mia", canzone con la quale trionfò al Festival di Sanremo mentre Annalisa propone "Questo bellissimo gioco", brano dello scorso anno. A seguire, Marco esegue un suo inedito "Scusami amore" tratto dall'album "Necessità lunatica". Annalisa poi ripropone il suo "Senza riserva". Andrea Conti nota che Annalisa "è in forma smagliante questa sera" avendo fatto anche la passerella che le incuteva spesso timore e Marco lo vede più "tranquillo". Antonella Nesi aggiunge che in questa edizione la ragazza "ha superato le critiche che la etichettavano come algida". Mangiarotti, pur esprimendo la preferenza per Annalisa, ha delle belle parole anche per Marco. Paolo Giordano chiosa elogiandola: "stasera sei arrivata fino in fondo...".

 Vediamo le carte che danno in vantaggio Marco Carta. Quest'ultimo canta "E penso a te" di Lucio Battisti. A sua volta Annalisa canta una cover, "Why" di Annie Lennox. 

Maria annuncia un'ospite molto gradita e richiesta sin dall'inizio ma impossibilitata a  venire in trasmissione perchè impegnata la domenica in Rai, si tratta di Virginia Raffaele che si presenta in versione Belen Rodriguez dando vita ad una serie di gag con la conduttrice. L'imitazione di Belen è fedelissima e strappa sorrisi a tutti. Maria le chiede se sia innamorata e la finta showgirl argentina risponde che "non ha letto i giornali", poi le chiede se andrà in vacanza e lei ancora parla dell'amore e seguono tante altre domande alle quali risponde sempre parlando di sè (Belen). Poi prende di mira Rudy Zerbi , memore dell'interesse mostrato per la vera Belen durante "Italia's got talent", con il quale accenna un tango, "Roxanne" e la stessa Maria alla quale insegna come "si cammina" sulla passerella.

Prima dell'ultima prova vengono mostrate le carte che vedono in vantaggio Annalisa. Marco propone "Dentro ad ogni brivido", canzone dell'estate scorsa e a seguire Annalisa canta "Non cambiare mai", inedito tratto dal suo ultimo album "Mentre tutto cambia". Si chiude il televoto ma prima del verdetto c'è il balletto dei professionisti Amilcar, Stefano, Josè e Francesco su musica degli U2.

Maria richiama Marco ed Annalisa al centro del palco ricordando che appartengono alla stessa casa discografica e Marco aggiunge "siamo anche molto amici". La conduttrice apre la busta e il televoto assegna con il 51% la vittoria a Marco Carta che quindi resta in gara.

Annalisa ha perso e con Maria saluta tutto il pubblico che lo acclama camminando sulla passerella.

Ritornano Emma ed Alessandra e Marco dovrà decidere chi tra le due sfiderà. Sceglie Emma, si apre il televoto. La prima canzone della cantante salentina è "Davvero" mentre quella del cagliaritano è "Mi hai guardato per caso", ultimo singolo. A seguire, Emma canta il suo tormentone, "Cercavo amore" e Marco, "Ti voglio bene", brano dedicato alla mamma scomparsa. Via alle carte parziali, che vedono in vantaggio Emma. Mannucci "ha un grande rispetto per Marco Carta" però la sua preferenza va ad Emma, Luca Dondoni invece si rivolge a Marco "per l'umiltà mostrata".

Si interrompe la gara e Maria annuncia un illusionista, Peter Marvey che si presenta sul palco con tanto di motosega e da tre affascinanti assistenti. Rivediamo le carte che vedono questa volta in vantaggio Marco

Emma interpreta poi "Tra passione e lacrime" tratto dall'album "Sarò libera", Marco a sua volta esegue "Necessità lunatica" titolo del suo ultimo album. E' il momento per l'ultima volta delle carte prima del verdetto finale che vedono in vantaggio Emma. E quest'ultima quale ultimo brano della sfida propone "Sarò libera". Durante l'esecuzione la cantante si lascia cogliere dall'emozione e mostra qualche lacrima. Marco subito dopo canta "Ti sorriderò". Si chiude il televoto. Prima di sapere chi ha vinto torna ad allietare il pubblico Enrico Brignano. Al termine del suo monologo, non manca di rivolgere delle parole dure nei confronti di chi ha causato l'attentato a Brindisi: "voi non siete uomini, ma non siete neppure bestie. Spero soltanto che se esiste un inferno voi finiate dritti nella caldaia!".

Ecco il verdetto finale: il pubblico vuole che a continuare la gara sia Emma che batte Marco con il 52% dei voti. Marco ringrazia tutti anche per gli anni vissuti dopo Amici scusandosi se a volte non ha sorriso ribadendo che "ama questo lavoro".  Finalissima dunque tra le due salentine, Alessandra ed Emma.

Comincia Alessandra che canta "Stupida" e poi Emma cha canta "Arriverà". Secondo brano per Alessandra è "Niente" dall'album "Il mondo in un secondo", mentre Emma interpreta "Cullami" da "A me piace così". Vediamo le carte parziali che dopo due brani danno in vantaggio Emma

Si prosegue poi con Alessandra che interpreta "Estranei a partire da ieri" e poi Emma con il brano vincitore di Sanremo, "Non è l'inferno". Poi Alessandra esegue "Immobile" durante la quale si lascia cogliere da viva commozione ed Emma invece propone "Calore".

Il successivo brano per Alessandra è "Ciao", suo ultimo singolo, mentre per Emma c'è "Io sono per te l'amore". Si chiude il televoto, tra poco sapremo chi sarà la vincitrice. a cui andrà in premio il concerto gratuito all'Arena. Maria rivela che le due ragazze comunque vada si divideranno il premio e lo faranno entrambe. I giornalisti esprimono apprezzamenti per le due cantanti sottolineando anche l'amicizia tra loro e non rivalità.

Arriva sul palco un escapologo, Andrew Basso già visto a "Italia's got talent", che si esibisce in un numero che propose il grande Houdini, verrà infatti immerso in una teca piena d'acqua legato a testa in giù per 3 minuti e 10 secondi.

Maria richiama sul palco i tre Allievi di canto seduti ai rispettivi banchi, Gerardo, Ottavio e Carlo. Per loro ci saranno dei "professori universitari" che forniranno dei contratti discografici. Il primo a salire sul palco è Marco Alboni della Emi che consegna a Gerardo il contratto di lavoro da firmare.

Il secondo contratto è di Massimo Giuliano della Warner che lo consegna ia Carlo.

Il terzo contratto è da parte di Alessandro Massara della Universal per Ottavio per un "grandissimo progetto discografico". Tra poco, dopo la pubblicità, la Giuria Tecnica assegnerà il Premio della Critica agli Allievi di canto.

Il Premio della Critica di 50.000 euro e offerto da Fanta va a Carlo Alberto Di Micco. Elisabetta Malvagna legge la motivazione consigliandogli di "non lisciare mai i capelli".

Vengono richiamati Annalisa e Marco che raggiungono Emma ed Alessandra per il Premio della Critica dei Big sempre offerto da Fanta rappresentata da Patrick Simoni. La Giuria lo assegna ad Annalisa.    

Dopo di che è la volta di un gruppo, i Modà, accompagnati da Jarabe De Palo che cantano "Come un pittore". I Modà saranno a settembre in concerto proprio all'Arena di Verona.

Prima della proclamazione ufficiale Maria ringrazia l'Arena di Verona, i collaboratori, i tecnici e coloro che hanno partecipato alla produzione di "Amici" di questa edizione. Sale sul palco la direttrice comunicazione di Tezenis che offre alla vincitrice la possibilità di tenere un Concerto Gratuito all'Arena. Come detto, le due ragazze, indipendentemente dall'esito del televoto, faranno il concerto insieme.

E' il momento del verdetto. Maria, ringraziando prima le due ragazze che umilmente hanno subito accettato di tornare nel luogo dal quale sono partite - gratitudine ed affetto che non è da tutti - legge il contenuto della busta. Vince l'undicesima edizione di "Amici" Alessandra Amoroso con il 52%.

Commossa tra le lacrime la ragazza prende il trofeo e ringrazia Maria "per tutto quello che ha fatto in questi tre anni". E dulcis in fundo, Alessandra duetta con l'amica Emma su "Non è l'inferno". Anche Emma ringrazia Maria e ricorda che "i suoi mostri li ha vinti anche quest'anno".

Si conclude così "Amici" e l'appuntamento è, se ci sarà, con la dodicesima edizione nella prossima stagione televisiva.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨