Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Su Canale 5, Il clan dei camorristi, la serie tv con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno  - Scopri di più su Televisione

Su Canale 5, Il clan dei camorristi, la serie tv con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
venerdì, 25 gennaio 2013 | Ore: 06:00

https://www.digital-sat.it/img/primo_piano/foto_piccole/clan-camorristi-canale5-piccola.jpgStefano Accorsi, 41 anni e quasi 40 film in carriera, reduce dal successo della tournee teatrale con l'Orlando Furioso, torna in tv una fiction dedicata al difficile rapporto tra Stato e mafia, con Il Clan dei camorristi, targata Taodue di Pietro Valsecchi, in otto puntate da venerdì 25 gennaio in prima serata su Canale 5.

L'attore torna a vestire i panni di un uomo di legge, il magistrato Andrea Esposito che, dopo aver svolto la prima parte della sua carriera al Nord, chiede di essere trasferito nel natio Sud. Una nuova serie tv, per raccontare la camorra e la sua espansione, dal terremoto fino alla fine degli anni '90. Un'ascesa inarrestabile al potere, i legami con la politica, gli appalti facili, il trasporto dei rifiuti tossici dal Nord al sottosuolo delle terre campane. E un coraggioso servitore dello Stato.

Nella fiction l'antagonista di Accorsi, il criminale, una vera carogna, chiamato Ò Malese, è interpretato da Giuseppe Zeno che dal suo paese, nel casertano, muove alla conquista della Campania, s'introduce nei palazzi della politica romana, porta i denari della Famiglia nel nord Italia. Con lui la camorra fa il definitivo salto di qualità: nel giro di pochi anni non c'è appalto, non c'è opera pubblica, non c'è cantiere sul loro territorio che non siano destinati a ingrassare le casse dell'organizzazione. Nel cast anche Francesca Beggio, moglie di Esposito, e Claudia Potenza nei panni della donna del boss. Uno straordinario Massimo Popolizio è qui un prete anticamorra, Don Palma, che ricorda il sacerdote Don Giuseppe Diana (ucciso a Casal di Principe nel 1994).

LA PRESENTAZIONE DELLA SERIE:

"Il clan dei camorristi" è la storia della più spietata organizzazione mafiosa che abbia mai conosciuto l'Italia, capace di costruire negli anni una trama di violenza e d'impunità senza precedenti, di farsi di volta in volta impresa economica e partito politico, di corrodere dall'interno le istituzioni, di trovare nicchie di insospettabile complicità anche ai livelli più alti dello Stato. Insomma, un sistema criminale efferato, silenzioso, avido.

Ma la nostra serie televisiva è anche il racconto della risposta determinata che una parte del paese e della società civile hanno costruito negli anni contro la camorra. La storia di un'Italia che ha voluto conservare un principio di dignità e di rigore morale nei luoghi della politica, della giustizia, della vita quotidiana.

La storia si apre con l'ascesa della camorra negli anni del terremoto e ci accompagna fino alla fine degli anni novanta: dalla sconfitta di Cutolo e della Nuova Camorra Organizzata, all'avvento di nuove famiglie e di una nuova spregiudicata dimensione criminale e affaristica della camorra.

Il testimone di questa parabola criminale è Francesco Russo detto "O' Malese" (Giuseppe Zeno). Dal suo paese, nel casertano, muove alla conquista della Campania, s'introduce nei palazzi della politica romana, porta i denari della Famiglia nel nord Italia. Con lui la camorra fa il definitivo salto di qualità: nel giro di pochi anni non c‘è appalto, non c'è opera pubblica, non c'è cantiere sul loro territorio che non siano destinati a ingrassare le casse dell'organizzazione.

E' un primato che ‘O Malese si conquista sul campo, eliminando con l'inganno e la ferocia tutti gli ostacoli: le Famiglie che non vogliono piegarsi, gli alleati che alzano la cresta, gli imprenditori che non vogliono pagare, i politici che non vogliono obbedire ... E se c'è da trarre profitto anche dall'avvelenamento della propria terra, O' Malese e i suoi non si tireranno indietro: il grande business dei rifiuti tossici diventa la chiave per costruire un asse criminale e finanziaria tra il nord e il sud.

Ma c'è, dicevamo, un'Italia che non si piega. E che continua a macinare il proprio mestiere e i propri doveri, consapevole che la camorra non è più solo una banda di malavitosi: è ormai un sistema di potere criminale con radici ben salde e profonde nel paese.

Contro quel sistema si batte Andrea Esposito (Stefano Accorsi), un giovane magistrato nato laggiù, in provincia di Caserta, ma cresciuto al nord. Un'anima divisa in due, tra l'amore per la propria terra e la rabbia per la devastazione che ha dovuto subire, per la rassegnazione della gente, per la vischiosità della politica. La sua determinazione nella lotta contro la camorra costerà ad Andrea un prezzo altissimo: il fratello Marco, ucciso dal Malese, nel tentativo di piegare quel giudice così ostinato.

Ma Andrea Esposito non si piega. Perché sarebbe un gesto di viltà verso quella terra, e perché lo deve a chi s'è trovato accanto nella sua battaglia: anzitutto la moglie, Anna, che ha condiviso con Andrea i momenti di solitudine, di rabbia, di rivincita ... Una storia corale, che raccoglie - e rielabora in assoluta libertà - le vicende umane di alcune figure di straordinario spessore civile: un sindaco che non di adegua, un prete che non si limita a pregare, un'umanità di donne e di uomini che hanno scelto di non restare a guardare.

Dall'altra parte, O' Malese costruisce un sodalizio criminale sempre più forte, protetto, sfacciato. Gli amici politici "bruciati" vengono rimpiazzati con altri giovani leoni, i business criminali moltiplicano ambizioni e denaro, la geografia degli affari si espande sempre di più verso il nord. Alle inchieste del giudice, alle indagini della polizia, alle denunce della società civile O' Malese risponderà colpo su colpo.

Fino all'epilogo: la sfida tra Andrea e O' Malese trova un suo inevitabile destino, ma non chiude la storia. Che continua ancora oggi, pagina aperta e dolente nelle cronache italiane.

IL CLAN DEI CAMORRISTI - Sinossi prima puntata

23 novembre 1980: il terremoto scuote Napoli. Nel carcere di Poggioreale, approfittando della confusione, Raffaele Cutolo dà incarico ai suoi uomini di saldare alcuni vecchi conti in sospeso. Sopravvive solo uno dei luogotenenti di Antonio Vescia (Massimiliano Gallo), storico rivale di Cutolo. Gli salva la vita un giovane detenuto: si chiama Francesco Russo (Giuseppe Zeno), ma per tutti lui è ‘O Malese.

Sei mesi dopo, quando esce del carcere, ‘O Malese va a riscuotere il suo credito: lui e i suoi amici vogliono mettersi al servizio di Vescia, il boss di Castello di Aversa. Soldati di una guerra che promette molti morti ma anche - a chi resterà vivo – molto potere. Vescia gli chiede una prova del suo valore: bisogna ammazzare il braccio destro di Cutolo. O’ Malese accetta: e ammazza, con la freddezza di chi non ha niente da perdere. La prova è superata.

Tre anni dopo O’ Malese non è più un pischello: è uno che a Castello, nel giro della camorra, conta. Giovane, ricco, spregiudicato, temuto. E quando O’ Malese si sposa, il boss Vescia è l’invitato d’onore al suo sfarzoso matrimonio.

E’ lo stesso giorno in cui a Castello arriva Andrea Esposito (Stefano Accorsi), un giovane magistrato che s’è fatto le ossa al nord e adesso ha deciso di tornare nella sua terra accettando un posto vacante alla Procura. Lo accompagna la moglie Anna (Francesca Beggio), trent’anni, una piemontese caparbia che ha accettato la sfida di venire a fare il medico dall’altra parte dell’Italia.

A Castello di Aversa, Andrea ritrova anche suo fratello Marco (Glen Blackhall), più giovane di parecchi anni, carabiniere nella locale caserma in attesa di finire il servizio di leva. Serio e determinato, il giudice Esposito; allegro, vitale ed irruento suo fratello Marco, che nei ritagli di tempo allena anche i ragazzini dell’oratorio di don Palma (Massimo Popolizio).

L’arrivo di Esposito coincide con l’esplosione di una nuova, definitiva guerra di camorra: il clan Vescia, con il Malese al suo fianco, resterà padrone indiscusso del territorio e dei suoi traffici. Ma il giudice Esposito intuisce che quella guerra racconta anche una nuova mappa del potere in cui camorra, politica e potere economico si saldano tra loro.

Vescia prova a fermare il giudice: un avvertimento, il pestaggio del fratello Marco. Tocca al Malese e ai suoi amici occuparsene, ma accade qualcosa di imprevisto…

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove è andata subito davanti a tutti con uno scatto di prepotenza. Pantera e Leocorno hanno tallonato il Valdimontone tutta la corsa, poi Zedde ha avuto lo spunto...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 16 Agosto 2025 Atletica Leggera: Diamond League, Softball Finale scudetto

    In vista del weekend, Sabato 16 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il potere dei soldi, Sabato 16 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva Il potere dei soldi, uno spy-thriller ad alta tensione con Gary Oldman, Harrison Ford e Liam Hemsworth, ambientato nel competitivo mondo della finanza. Un giovane ambizioso viene ricattato e costretto a infiltrarsi in un’azienda rivale per sottra...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 15 - 22 Agosto 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A Enilive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una sel...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Al via la Premier League 2025/26 e la Ligue 1, SuperCoppa Germania

    In Inghilterra, si riparte il giorno di Ferragosto con il Liverpool campione in carica che ad Anfield sfiderà alle 21 il Bournemourh (Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e NOW). Cinque match sabato: alle 13.30 Aston Villa-Newcastle (Sky Sport Calcio e NOW); alle 16 Tottenham-Burnley (Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e NOW), Brighton-Fulham (Sky Sport Calcio e NOW) e Sunderland-West Ham (Sky Sport Mix e NOW); alle 18.30 Wolverhampton-Manchester City (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4...
     venerdì, 15 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Sky Glass ancora piu' smart grazie al suo sistema operativo Entertainment OS
    Sky Glass ancora piu' smart grazie al suo sistema operativo Entertainment OS
    SkyGlass è ancora più smart! La TV di #Sky, grazie al suo sistema operativo Entertainment OS, è in continua evoluzione e si arricchisce di nuove funzionalità. Con le nuove Playlist personali, ciascun componente della famiglia potrà creare un profilo individuale in cui aggiungere i propri contenuti preferiti, per ritrovarli tutti subito in un unico posto. Nella nuova sezione “Cast” si potranno scoprire gli attori e il regist...
    S
     Sky
     mercoledì, 15 febbraio 2023
  • Anteprima video: Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky
    Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky
    Pronti per nuove imprevedibili avventure? Zaino in spalla, il #DisagioExpress sta per partire. #PechinoExpress – La via delle indie, torna dal 9 marzo in esclusiva su Sky I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express 2023 sono pronti a imbarcarsi: ecco le coppie dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, in arrivo su Sky e in streaming su NOW.  A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno - che si svilupper&agrav...
    S
     Sky
     lunedì, 13 febbraio 2023
  • Anteprima video: Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana
    Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana
    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
     Televisione
     mercoledì, 08 febbraio 2023