Il teleshopping e' un business destinato a crescere, che vedra' il suo fatturato in Italia raddoppiare nei prossimi 4 anni. Questo e' quanto emerso dalla Conferenza Europea del Teleshopping (ERA), evento che si e' concluso a Roma dopo aver coinvolto i protagonisti europei del comparto industriale chiamato 'Direct to Consumer'.
Piu' di 350 i partecipanti da tutto il mondo in particolare Stati Uniti e Asia. In Europa e' l'Italia la realta' in cui si prevede la crescita maggiore.
"Grazie alla tecnologia Digitale Terrestre possiamo raggiungere 24 milioni di famiglie. Il nostro obiettivo non e' quello di 'rosicchiare' margini al commercio su strada ma essere un'alternativa valida, ispirata alla qualita' e al servizio. Crediamo nel mercato italiano e ci hanno creduto gli investitori stranieri che ci supportano. Il nostro equilibrio economico-finanziario e' tale da farci dichiarare gia' vinta la sfida dello sviluppo", ha dichiarato Nicola Gasperini, Amministratore Delegato di HSE24, principale sponsor della manifestazione.
Clienti in crescita, quasi 300mila in appena 2 anni, nella maggior parte dei casi donne, tra i 35 e i 55 anni, di status socio-economico medio, medio-alto, impegnate, che scelgono l'acquisto in tv per comodita', disponibilita' di offerte di marchi esclusivi e un forte orientamento al Made in Italy. La maggior parte acquista almeno due prodotti in ogni ordine.
“I nostri clienti sono sedotti dalla qualità del servizio, per noi una vera e propria ossessione” spiega il Direttore Marketing di HSE24 Roberto De Falco “la maggior parte acquistano almeno due prodotti e sono fidelizzate. Apprezzano l’offerta dei prodotti sempre molto coerenti nel rapporto tra qualità e prezzo e instaurano un rapporto costante ricco di feedback grazie alla nostra pagina Facebook in costante crescita”.
Ma qual è il loro profilo? “Donne, con una lieve predominanza delle regioni del Sud, che vivono sia in città che in piccoli centri urbani. Acquistano per sé ma anche per i familiari e la casa” spiega Nicola Gasperini che aggiunge una curiosità “per ciò che riguarda l’abbigliamento i nostri dati di vendita ci dicono che la taglia più venduta, almeno tra la nostra clientela, è la 46-48. Una realtà che abbiamo rilevato molto presto e alla quale abbiamo dato una risposta concreta, prevedendo sia outfit adatti anche a un fisico più mediterraneo, che utilizzando modelle che rappresentino donne reali. Questo ci permette di offrire una maggiore soddisfazione nell’acquisto: il capo che è stato apprezzato nello show sarà molto simile indossato, al contrario di ciò che può avvenire quando proviamo un abito che è stato proposto e fotografato da una modella di vent’anni e taglia 40”.
Il teleshopping è uno dei settori in crescita nel panorama dell’industria televisiva e le stime prevedono per l’Italia una crescita ulteriore nei prossimi 4 anni con un incremento del fatturato dai 420 milioni di euro del 2011 a 905 nel 2017. In termini di acquisti pro capite la Gran Bretagna è in testa alla classifica dei 4 principali mercati europei, con acquisti per circa 22,4 euro a persona. Ma la crescita più imponente è attesa proprio in Italia (Dati: Goldmedia per ERA Europe).
In Europa i 68 canali di teleshopping delle 4 principali nazioni impiegano circa 14mila persone con un fatturato di circa 4 miliardi di euro solo nel 2012 (Dati: Goldmedia). I leader europei di questo settore sono Inghilterra, Germania, Francia e Italia. Solo HSE24 con l’apertura dei nuovi studi di produzione a Roma ha visto raddoppiare lo staff: ormai circa 200 tra collaboratori e dipendenti di cui il 97% è assunto a tempo indeterminato. Un dato che evidenzia una strategia di sviluppo del modello di business improntata sul medio-lungo periodo.