Partirà con un omaggio in video alle tre signore che l'anno preceduta - Rita Dalla Chiesa, Catherine Spaak e Paola Perego - la prima puntata del nuovo Forum, che al suo 29esimo anno di vita vedrà il debutto di una nuova conduttrice: Barbara Palombelli.
«È un poker di donne, io sono la quarta - dice all'ANSA la giornalista, entusiasta di questa nuova sfida professionale .- Mostrerò i saluti di tutte le signore che mi hanno preceduto, che tra l'altro sono tutte persone amiche».
In onda alle 11 in diretta dagli studi Elio di Roma, Forum andrà in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5, e alle 14,35 su Retequattro con 'Lo sportello di Forum'.
«Lo studio sarà un pò come una casa, con due ore di diretta al giorno» sottolinea la Palombelli, che sta per prendere il timone del tribunale più longevo della tv, da anni conteso da due reti, Canale 5 e Retequattro.
Palombelli, che dopo 15 anni ha dovuto lasciare («con molta tristezza», confessa), il suo programma su Radio2 '28 minuti', ha le idee molto chiare:
«Forum è un rito, una messa, una rappresentazione che ha successo perchè è integra: non intendo mettere mano a una formula che ha successo da 29 anni. Voglio entrare in punta di piedi». Darà - promette - molto spazio ai casi di attualità e al pubblico in studio e «visibilità alla crisi»: «Ogni giorno verrà in studio una persona in cerca di lavoro - racconta -. Sul sito pubblicheremo i profili professionali dei giovani che stanno attraversando un momento di difficoltà lavorativa».
Tra le altre novità, alla rosa di giudici di prestigio che esamineranno le cause dei contendenti si aggiunge Nino Marazzita, avvocato 75enne che è stato al centro dei più importanti processi della storia italiana degli ultimi 40 anni.
In studio Palombelli avrà anche due assistenti, Valeria e Giada, «giovani, laureate, con figli piccoli, che accompagneranno i contendenti e i giudici, ma diranno anche la loro». All'interno dello studio, inoltre, è stato creato un angolo per la redazione, il cui compito sarà quello di monitorare le agenzie stampa e le richieste di aiuto inviate dai telespettatori.
Anche da casa, come dallo studio, per ogni causa ci si potrà schierare con l'una o con l'altra parte votando sul sito web del programma. E tornerà la bilancia: infatti la sommatoria dei punteggi andrà a formare una sorta di bilancia virtuale che penderà verso uno dei due contendenti