Digital-News.it Logo
Foto - Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione dati

Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione dati

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione datiIn ballo ci sono cifre milionarie, quelle degli investimenti pubblicitari nel settore tv - 2,2 miliardi a gennaio-agosto 2015 - basati ancora oggi proprio su quei dati. Per questo l'incidente di qualche giorno fa - l'errore nell'invio di una e-mail a più famiglie del campione contemporaneamente - si e' trasformato nel giorno forse più nero nella storia dell'Auditel. Il Comitato tecnico della società che rileva gli ascolti si e' messo subito al lavoro per individuare le soluzioni che andranno all'esame del cda già previsto per il 14 ottobre: diverse le ipotesi allo studio, compresa la sospensione temporanea dei dati.

Ma il mondo della tv e' in subbuglio: Sky ha chiesto - si apprende - chiarimenti urgenti sul perche' gli ascolti siano stati ancora diffusi 'normalmente', la Rai affronterà il caso il 14, l'Agcom potrebbe accendere un faro sulla vicenda. Termometro degli umori del Paese, croce e delizia di broadcaster, sponsor e addetti ai lavori, o strumento obsoleto, 'assediato' ormai nel suo fortino da una fruizione televisiva in continua evoluzione? Le polemiche - e il dibattito sulla sua abolizione - hanno punteggiato la vita dell'Auditel, che nel frattempo ha continuato a fotografare l'audience, avviando un percorso di rinnovamento tecnologico (per monitorare gli ascolti 'oltre' la tv e la visione on demand), ampliando la governance (ad aprile il cda e' passato da 22 a 30 membri, con l'ingresso di Sky e Discovery), triplicando il campione (il cosiddetto super panel, 10 mila famiglie in più entro il 2016).

Ma e' proprio il gruppo 'storico' di 5.600 famiglie ad essere finito al centro del caso, verificatosi il 1 ottobre ma svelato solo ieri dal Corriere della Sera.

«Siamo stati informati dal nostro fornitore Nielsen che, per un errore, sono state trasmesse comunicazioni di posta elettronica a famiglie del campione rendendo visibili gli indirizzi e-mail», spiega la società. «Gli indirizzi email di alcuni panelisti si sono resi visibili ad altri panelisti», conferma Nielsen. «Abbiamo immediatamente avvisato Auditel di quanto accaduto e stiamo lavorando con loro per gestire la situazione. Stiamo inoltre conducendo un'approfondita analisi interna per ottimizzare i nostri processi di sicurezza al fine di assicurare che episodi come questo non accadano nuovamente».

In sostanza, sarebbe stata violata la segretezza assoluta del campione, anche se - si minimizza - un indirizzo di posta elettronica non identifica necessariamente la persona. Impegnata come Nielsen a tutelare la privacy dei componenti del panel, Auditel sta studiando «valutazioni e proposte» da sottoporre al vertice di mercoledi'. Le bocche sono cucite in vista della riunione del cda (in cui siedono Rai, Mediaset, La7, Sky, Discovery, Upa, Assap, Unicom e Confindustria Radio Tv) in cui si annuncia battaglia: tra le ipotesi sul tavolo - si apprende da operatori del settore - la sostituzione parziale del campione, il suo azzeramento completo, ma anche una sospensione temporanea della rilevazione nei dati. Una scelta delicata, che significherebbe lasciare 'al buio' gli sponsor, abituati da sempre a basarsi sull'Auditel per pianificare gli investimenti.

Il presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, e' molto preoccupato: «Bisogna essere rapidi, tempestivi, trasparenti», «le verifiche in corso servono a valutare l'entità del danno ed a individuare le soluzioni». Sassoli ha «convocato per martedi' il cda Upa: ai miei associati voglio portare una puntuale analisi di quanto e' successo, degli effetti e delle soluzioni». Mercoledi' il caso approderà anche sul tavolo del cda Rai: «Siamo in fase di raccolta informazioni», spiega il dg Antonio Campo Dall'Orto, mentre Sky - che da qualche giorno diffonde ufficialmente i dati del suo 'smart panel - e il commissario Agcom Antonio Nicita invocano «chiarimenti urgenti». «Il sistema Auditel e' superato e non e' imparziale», taglia corto il Codacons

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • 10 Forum Europeo Digitale, il saluto di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

    Di seguito la trascrizione di alcune parti del discorso conclusivo di Andrea Michelozzi (presidente di Comunicare Digitale) sul palco del 10° Forum Europeo 2013. L'evento si svolto venerdì 7 Giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca (e su Twitter grazie alla diretta scritta curata da Digital-Sat) "La domanda non è se siamo pronti per il futuro, ma quale futuro vo...
    S
    Satellite
      martedì, 11 giugno 2013
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa. Sarà la prima partita prodotta da Sky Italia in 3 dimensioni, con l'aggiunta di 7 teleca...
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011