Halloween 2015, è festa anche in tv tra film, magia, speciali. Maratone per grandi e piccoli

Halloween 2015, è festa anche in tv tra film, magia, speciali. Maratone per grandi e piccoli

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
  sabato, 31 ottobre 2015
 06:00

Halloween 2015, è festa anche in tv tra film, magia, speciali. Maratone per grandi e piccoliImmaginate di camminare all'ora del tramonto nella vostra cittadina e di imbattervi in torme di fantasmi, diavoli, streghe ed altre poco accomodanti creature. I casi sono due: o avete le allucinazioni, oppure il calendario segna il 31 di ottobre e anche in Italia si festeggia la notte di Halloween.

Si tratta di una celebrazione molto radicata nella cultura americana ed in quella anglo-sassone in generale, ma da diversi anni a questa parte pure l'Italia ha accolto - a modo suo - questa preziosa occasione per dar libero sfogo alle più macabre e divertenti fantasie. Per certi versi, potremmo assimilare Halloween al nostro Carnevale, seppure orientato decisamente verso l'aspetto più oscuro, soprannaturale, della realtà. Ed è proprio per questo che i giovani e giovanissimi adorano tale festività.

Il termine Halloween deriva dal fatto che il 31 di ottobre è la vigilia di Ognissanti, ovvero il giorno in cui la tradizione cristiana celebra tutti i santi, in blocco, nessuno escluso. Questa data, il 1° novembre, è denominata in inglese All Hallows' Day. A questo punto occorre tenere presente che presso i popoli antichi (e pure per gli ebrei di oggi) il giorno non incomincia allo scoccare della mezzanotte, bensì qualche ora prima, al tramonto.

Ma la notte delle streghe non è soltanto una festa per bambini (maratone di cartoni e show in tv), ma anche il momento dei brividi sul piccolo schermo con film horror per il pubblico adulto. La notte di Halloween non solo tra feste e locali, ma volendo anche seduti in poltrona davanti alla tv. Tante le emittenti che propongono maratone e film a tema in un viaggio tra fantasmi, magia e horror.

SKY CINEMA - Su Sky Cinema Family dalle 18.10, all'interno dell'appuntamento legato alla magia di Disney Cinemagic, l'università di maghi Halloweentown high - libri (ore 18.10) e Magia e ritorno ad halloweentown (ore 19.30), dove la giovane strega Marnie utilizza un misterioso portale per passare dal suo mondo a quello umano. Su Sky Cinema 1 alle 21.10 in prima visione 'Un Fantasma per amico', trasposizione cinematografica del successo letterario per bambini di Otfried Preusller 'Il Piccolo Fantasma' che racconta la tenera storia di amicizia tra un gruppo di curiosi ragazzini e un giovane fantasma che desidera provare a vivere alla luce del sole. A seguire arriva la Notte Horror su Sky Cinema Max. Si parte alle 21.00 con The faculty, il fanta-horror di Robert Rodriguez con Josh Hartnett ed Elijah Wood, dove un gruppo di alieni si impossessa degli insegnanti di una scuola dell'Ohio inducendoli a comportamenti violenti. Poi Dylan dog - Il film (22.50), con il celebre indagatore dell'incubo alle prese con zombie, vampiri e lupi mannari, e con la famiglia di spietati cannibali di Wrong turn 6: Last resort (00.45). Alle 2.20 il virus letale di 28 Giorni dopo e le forze soprannaturali di Le origini del male (ore 4.15). Chiudono alle 5.55 le atmosfere spettrali del misterioso appartamento 1303.

SKY 3D - In occasione di Halloween, arriva su Sky 3D una programmazione speciale dedicata all’horror in tre dimensioni. Non perdetevi l’appuntamento con due documentari in prima visione targati Discovery: “Oscure presenze” e “Ghost Lab”, due serie da paura che andranno in onda per la prima volta in contemporanea con Discovery Science HD. In più, tanti appuntamenti da brivido con il cinema in 3 dimensioni.  GHOST LAB Ore 22.00: Deadwood - Il team indaga su alcune segnalazioni di eventi paranormali occorsi nella città di Deadwood, un tempo dimora dello sceriffo Seth Bullock, di Calamity Jane nonché luogo del delitto di Wild Bill Hicko. OSCURE PRESENZE ore 22.55: La casa della morte - Dopo il terribile uragano Katrina, Karla ritorna a New Orleans e si occcupa di ricostruire un edificio. Purtroppo non sarà l’unica inquilina in questa storica dimora. SCARY TALES dalle 18.50:  Il lato horror delle fiabe. In esclusiva su Sky 3D una serie da brivido. Le fiabe non sono più come le ricordate e i personaggi della vostra infanzia non sono dolci e innocenti ma vendicativi e assetati di sangue. PIRANHA 3D  ore 00.00, 1303  ore 01.20, RESIDENT EVIL RETRIBUTION ore 004.10, RESIDENT EVIL AFTERLIFE  ore 02.40

PREMIUM CINEMA - Premium Cinema Energy celebra la festa di Halloween con una maratona di film all’insegna del brivido DOC in onda a partire dalle ore 19.00 di sabato 31 ottobre e uno Speciale dedicato alla paura nel cinema. Tra i titoli in cartellone: i “must-scream” della saga di “Halloween”, ovvero “Halloween – il Signore della Morte” (1981) e “Halloween – Il Signore della Notte” (1982) firmati da John Carpenter; “Il mai nato” (2009) di Michael Bay con Gary Oldman; “Dead Silence” (2007) con al centro un pupazzo ventriloquo killer; “Morte a 33 giri” (1986) con, nel cast, Gene Simmons della rock-band dei “Kiss”; “Brainscan – Il Gioco della morte” (1994), dove un videogioco intrappola il giocatore in una partita mortale con un demone virtuale che non lascia scampo.Alle ore 20.45, a mò di aperitivo che invita alla visione, andrà in onda lo Speciale “Il Perturbante” di Annamaria Fontanella, dove viene analizzata la paura nel cinema e  i meccanismi  attraverso i quali si possono creare immagini capaci di trasmettere allo spettatore un senso d’inquietudine e di angoscia. Una sorta di vademecum per i film in menù nella lunga notte da brivido di Premium Cinema. Un viaggio attraverso le migliori scene dei  film horror (alcuni inseriti nel ciclo seral-notturno di Premium Cinema Energy) commentate ed analizzate dallo psichiatra Giuseppe Miti, il giornalista specializzato Davide Pulici e il regista di film horror Davide Bessoni.

STUDIO UNIVERSAL - In occasione della notte di Halloween, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) dedica un omaggio ad un maestro della cinematografia in stile horror: Tim Burton. Sabato 31 a partire dalle 21.15 per tutta la notte,  una rassegna delle sue pellicole più celebri introdotte dallo stesso regista che racconta, in una Cinechat, i film che lo hanno ispirato. Ad arricchire la programmazione anche alcuni dei suoi corti più celebri.

DEEJAY TV - Ecco «Enfield: oscure presenze» (alle 21:15).  La serie ripercorre un caso di presunto poltergeist accaduto tra l’agosto 1977 e il settembre 1978 a Enfield, cittadina a nord di Londra. I fatti si svolsero in casa di Peggy Hodgson, una donna divorziata che viveva con i suoi 4 figli. I fenomeni parevano ruotare intorno a Janet, che allora aveva 11 anni. La famiglia contattò la Society for Psychical Research che affidò il caso a Maurice Grosse. Tra i fenomeni osservati, disturbi di tipo elettromagnetico, spostamenti di oggetti, correnti fredde. Su Deejay TV la miniserie in 2 episodi da 90’ con Timothy Spall, Matthew McFadyen e Juliet Stevenson, è proposta tutta in una sera, per una lunga notte di "oscure presenze"

REAL TIME - «Ucciderei per te» alle 23:05. Fin dove si può arrivare per amore? Si può mentire? E se il vostro amore vi chiedesse di uccidere? Tredici nuove storie da 1 ora per raccontare alcuni dei crimini più agghiaccianti d’America, orchestrati da donne che utilizzano i loro amanti come “esecutori”.

DISCOVERY SCIENCE - Discovery Science riserva una serata da trascorrere tra fantasmi e sparizioni, con un doppio appuntamento, per la prima volta in contemporanea con Sky 3D. Il mondo del paranormale è protagonista con “Oscure Presenze” e “Ghost Lab”, le due serie a tema “mistero” più seguite del canale, in onda  a partire dalle ore 22:00.

K2 - Su K2 film e cortometraggi d’animazione del ciclo “Grande Cinema”. Alle ore 16:10 il film Alvin incontra Frankenstein, con la band di scoiattoli musicisti in visita al famoso castello di Frankenstein, poi, a partire dalle ore 17:35, la lunga maratona di corti Mostri Contro Alieni: zucche mutanti venute dallo spazio, Pac’s Scary Halloween, I tre porcellini e il lupo.. mannaro, Shrek: il fantasma di Lord Farquaad, Mostri contro alieni: la notte delle carote viventi, I Puffi: la leggenda di Puffy Hollow, fino alle 19:55 con il film in prima tv “Alvin incontra l’uomo lupo”.

FRISBEE - Le puntate a tema streghe e pipistrelli, con protagonisti i personaggi delle serie più amate di Frisbee. Si parte con lo speciale “Curioso Come George” (ore 13:00 “La leggenda di senza testa”), per proseguire con “Little Charmers” (speciale “La notte della zucca spaventosa”), poi è la volta di “Little Pet Shop” (“Ululato nella notte”). Brividi e risate per un pomeriggio speciale tra dolcetti e scherzetti.

RAIYOYO - Su Rai YoYo (canale della Direzione Rai Ragazzi), alle 8.05-9.50- 17.35 e 21.00, un nuovissimo episodio di Peppa Pig dedicato alla festa di Halloween. Sarà una puntata avventurosa e divertente, piena di streghe, ragnatele e pipistrelli per celebrare insieme a Peppa e ai suoi amici la festa più paurosa dell'anno. Papà Pig porterà a casa una zucca per fare una lanterna e una torta di zucca e organizzerà una bella festa in maschera con tutti gli amici di Peppa e George. Ognuno con il travestimento più spaventoso che riuscirà a trovare Per tutto il week, il portale di Rai YoYo per la prima volta si veste da «Halloween». Infatti, su www.raiyoyo.rai.it‎ navigando in homepage, i bambini potranno scoprire gli innumerevoli contenuti inseriti ad hoc. Ci saranno diversi video sul tema tratti dai programmi e dalle serie animate trasmesse dal canale ( sono raggiungibili dal blocco video in homepage «Da non perdere»), le divertenti attività di Peppa Pig create apposta per l'argomento, lanciate dal focu e pubblicate su sito www.peppapig.rai.it e lo special di Peppa Pig «La festa della zucca» che sarà visibile in diretta oltre che sul Canale Rai YoYo anche in streaming il 31 ottobre e su replay per i successivi 7 giorni.  

SUPER!, il canale DTT del gruppo, torna in onda il mago modello Steven, alias Stefano Bronzato, con la seconda stagione di “Steven Street of Magic”, il programma della rete dedicato alla street magic che apre la nuova stagione con una puntata dedicata ad Halloween. “Steven Street of Magic” sarà in onda alle 21.25. Nella prima puntata ambientata nel castello di Zavattarello noto per le apparizioni del fantasma di Pietro Dal Verme, Steven farà amicizia con lo spirito di quelle mura e con tanti ragazzi che stanno visitando il suo regno ai quali insegnerà moltissimi trucchi di magia.

DEAKIDS - Manerà in onda alle ore 20.00 la terza attesissima edizione del programma “L’Officina dei Mostri”. Sotto lo sguardo attento di Matteo Cremona e Marco Falatti, rispettivamente disegnatore/illustratore e modellatore dell’officina, i ragazzi potranno tornare nel “mostruoso” laboratorio creativo di DeAKids e chiedere a Matteo e a Marco di costruire loro un mostro!

DEAJUNIOR il canale prescolare del gruppo, alle ore 19.30 andrà in onda un episodio speciale del programma “A Tutto Tino!” dedicato ad Halloween dal titolo “Paure e Spaventi”. In questo speciale episodio del puppet-show condotto dai pupazzi del canale, Tino e Polly, creati da Jim Henson Company (il papà dei Muppets), i protagonisti del programma affronteranno le paure più comuni dei bambini trovando stratagemmi e modi per vincerle.

EXPLORA - Ma le magie non finiscono ad Halloween: su Explora HD, il canale a target maschile del gruppo De Agostini Editore, arriverà dal 17 novembre alle ore 21.00 un nuovissimo show made in Canada dal titolo “Magic Zack: Oltre l’Illusione”. Protagonista sarà l’illusionista Zack Mirza, pronto a stupire il pubblico italiano con una serie impressionante di tricks, illusioni e giochi di prestigio lungo un viaggio che attraverserà dodici città del Nord America e si confronterà con i maggiori illusionisti del momento come David Copperfield o David Blaine. Potevano Steven e Zack Mirza non incontrarsi? Lo faranno in una specialissima puntata di “Steven Street of Magic” in onda il 5 dicembre alle 21.25 su Super! e realizzata a Toronto. L’episodio speciale della serie racconterà il viaggio di Steven in Canada in cui incontrerà l’amico Zack Mirza per fare insieme nuovissime illusioni e magie davvero mozzafiato.

Ultimi Palinsesti