Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Tutto il Mondo per i Funerali di Papa Francesco in Diretta TV e Streaming - Rai, Mediaset, Sky, La7 - Scopri di più su Televisione

Tutto il Mondo per i Funerali di Papa Francesco in Diretta TV e Streaming - Rai, Mediaset, Sky, La7

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
sabato, 26 aprile 2025 | Ore: 06:00

Tutto il Mondo per i Funerali di Papa Francesco in Diretta TV e Streaming - Rai, Mediaset, Sky, La7  Un evento in diretta tv che richiama il mondo intero nell’abbraccio al Papa, con la memoria collettiva che deve risalire indietro di 20 anni per ritrovarne uno analogo con la Messa funebre per Giovanni Paolo II, l’8 aprile 2005. Ma soprattutto un evento unico per i media contemporanei, che mai avevano documentato la traslazione delle spoglie di un Pontefice dal Vaticano in un altro luogo per la sepoltura. Tutta l'informazione italiana si mobilita per seguire in diretta televisiva i funerali di papa Francesco, con appuntamenti speciali Rai, Mediaset, Sky, La7 e radiofonici. Alla radio poi un minuto di silenzio e di riflessione sarà dedicato al pontefice alle 9.58. Grande dispiegamento delle testate Rai, su La7 uno speciale condotto da Enrico Mentana, anche Sky Tg24 segue in diretta dalle 6 con un appuntamento intitolato 'Addio Francesco'.

Per consentire la più ampia possibilità di seguire questo avvenimento, i media vaticani hanno predisposto teleradiocronache live in 15 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, brasiliano, portoghese, tedesco, polacco, vietnamita, cinese, arabo), comprese 4 Lingue dei segni (italiano, spagnolo, francese, americano). Le riprese tv, curate dal Centro Televisivo Vaticano - Vatican Media, saranno aeree e terrestri e copriranno sia l’area di Piazza San Pietro sia l’intero percorso del feretro papale fino alla Basilica mariana. A livello editoriale, tra scritto e parlato, cronache e approfondimenti saranno offerti in 56 lingue, le stesse che compongono il sistema informativo di Radio Vaticana Vatican News e de L’Osservatore Romano

Le riprese televisive – gestite dal Centro Televisivo Vaticano - Vatican Media – seguiranno ogni fase dell’evento, sia in Piazza San Pietro che lungo il percorso fino alla Basilica mariana.

La Santa Messa esequiale di Papa Francesco si svolge nel primo giorno dei Novendiali sabato 26 aprile alle ore 10.00, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La liturgia, presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, si apre con l'antifona, ovvero un breve, che recita: 'L'eterno riposo donagli, o Signore, e splenda a lui la luce perpetua', segue l'atto penitenziale, in cui si riconoscono i propri peccati, quindi la colletta ovvero la preghiera iniziale della Messa. Centrale è la liturgia della parola che prevede la prima lettura 'Egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio' dagli Atti degli Apostoli. Seguono il salmo responsoriale 'il Signore il mio pastore: non manco di nulla'; la seconda lettura 'Trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso' dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi; il brano del Vangelo secondo Giovanni è 'Tu seguimi'. Dopo l'Omelia, la liturgia Eucaristica e la Supplica della Chiesa di Roma, il celebrante cosparge con l'acqua benedetta il corpo di Papa Francesco e lo incensa. Viene cantato (Antifone) "In Paradiso ti accompagnino gli Angeli, al tuo arrivo ti accompagnino i martiri, e ti conducano nella santa Gerusalemme". Se l'omelia sarà in italiano le letture e preghiere saranno nelle varie lingue. Mentre i canti saranno tutti in latino. Prevista nel corso della messa anche la litania dei santi, ovvero un'invocazione solenne a santi significativi anche per la liturgia.

RAI - Tutta l’informazione Rai è impegnata, sabato 26 aprile, a seguire in diretta i funerali di Papa Francesco in un lungo addio tra Piazza San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Tutta la cerimonia funebre sarà seguita dal Tg1 a partire dalle 8.25 su Rai 1 con lo Speciale condotto da Laura Chimenti, con Olivero Bergamini e Ignazio Ingrao in studio e collegamenti con gli inviati nelle diverse zone di Roma. 

Il Tg2 racconterà i funerali di Papa Francesco a partire dalle 9.45 nello Speciale condotto da Adele Ammendola: in studio ricordi, analisi, approfondimenti con esperti, testimoni e giornalisti. Religiosi e laici che in qualche modo sono stati significativi nel magistero di Francesco. Previsti, inoltre, collegamenti con le principali capitali del mondo, per capire come viene vissuta questa particolare giornata in cui gli occhi del mondo guardano a Piazza San Pietro. Spazio alle esequie papali anche nelle edizioni del Tg3 e della Tgr. Rai News24, in onda sul canale 48 del digitale terrestre, seguirà con un lungo filo diretto a partire dalle 8.15 la cerimonia funebre per Papa Francesco. Il racconto in diretta andrà avanti fino alla conclusione della tumulazione del Pontefice nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Per la copertura dello storico evento il canale all news del servizio pubblico metterà in campo dieci inviati: cinque nell’area di San Pietro, due lungo il percorso del feretro nel cuore della Capitale e altri due a Piazza Santa Maria Maggiore. Due le coppie di conduttori che, insieme ad analisti ed esperti, si alterneranno nello studio di Saxa Rubra ideato dall’architetto Renzo Piano. Sempre in studio ampio spazio dalla postazione touch screen sarà dato al racconto social della giornata. Il tutto fruibile anche dai non udenti grazie alla traduzione nel Linguaggio dei segni italiana (LIS). Anche le altre due testate del polo all news della Rai diretto da Federico Zurzolo, Televideo e Rainews.it, accompagneranno la diretta televisiva con continui aggiornamenti, ultim’ora, foto, video e la diretta della cerimonia e in streaming.

Per la Radio, Sarà il Gr1 a seguire in diretta dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.25 alle 14.00 i funerali di Papa Francesco, sabato 26 aprile a Roma. Un lungo speciale condotto da Cecilia Narducci. In studioFabrizio Noli e Paolina Meli, e in regia Ludovico Suppa. In redazione, Antonella Romano, Emanuela Giurisato, Alessandro Mattiolo, Viola Caradonna. Durante la diretta, previsti numerosi collegamenti con la vaticanista Francesca Paltracca da Borgo Pio; Elena Baiocco da Piazza San Pietro, Giuseppe Lisi, da San Pietro a Santa Maria Maggiore, Federico Mello a Santa Maria Maggiore, Pablo Rojas, dalla terrazza su San Pietro, Cecilia Rinaldini, da Buenos Aires, Azzurra Meringolo da Gerusalemme. Ospite in studio Don Massimo Tellan, teologo, parroco di San Giovanni Crisostomo a Roma, cappellano della sede Rai “Fabrizio Frizzi”. Nel corso della diretta – interrotta da un minuto di silenzio alle 9.58 - interverranno anche, in collegamento telefonico, Francesco Antonio Grana, vaticanista del Fatto Quotidiano; Cettina Militello, docente di Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma; Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Laura Pepe, corrispondente da New York; Liana Mistretta, corrispondente da Mosca; Stefania Falasca, editorialista di Avvenire; Massimo Faggioli, storico delle religioni, docente di Teologia e Studi religiosi alla Villanova University in Pennsylvania; Antonio Polito, editorialista Corriere della Sera; e Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.

MEDIASET - Sabato 26 aprile, su Canale 5, doppio appuntamento con Speciale TG5. Dalle ore 8.45, in diretta, Cesara Buonamici conduce «Il mondo piange Francesco», per seguire le esequie del Pontefice. L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun torna quindi anche in seconda serata, sempre con Cesara Buonamici, per un sunto degli eventi dal titolo «Ricordando Francesco».

Durante la diretta, a cura di Alfredo Vaccarella e con il coordinamento di Alberto Bilà, dalle 8.45 alle 12.55, Cesara Buonamici modera il talk, gestisce i collegamenti e commenta gli eventi in San Pietro, con ospiti in studio Alessandro Sallusti e Don Walter Insero. Sul campo, un pool di inviati documenta lo svolgersi del funerale: da Terrazza Vaticano, Fabio Marchese Ragona e Dario Maltese; da Terrazza Ebu, Paola Rivetta e Luca Rigoni; da Via della Conciliazione, Federica Pascale; dal perimetro delle entrate per le misure di sicurezza, Francesca Cenci; dalla sala operativa della Questura di Roma, Elena La Stella; da Santa Maria Maggiore, luogo della sepoltura, Federico Pini. Infine, in collegamento da Buenos Aires, in Argentina, l’inviato del TG5 Alberto Cappato racconta le reazioni dei conterranei di Papa Francesco alla sua scomparsa. Nello speciale serale, a cura di Alfredo Vaccarella e Cesara Buonamici, il racconto della cerimonia funebre è affidato a Carmelo Sardo. Il valore politico-internazionale dell’evento è delineato da Luca Rigoni. Riflessioni su Conclave e Chiesa che verrà sono firmate dal vaticanista Fabio Marchese Ragona. La figura del Papa degli Ultimi è al centro di un reportage di Alberto Cappato. In chiusura, l’eredità di Francesco e il suo testamento spirituale, in un servizio di Elena Guarnieri.

LA7: uno speciale del TgLa7 che andrà in onda dalle 9:40 fino alle 14 condotto dal direttore della testata Enrico Mentana.

SKY TG24 seguirà in diretta i funerali di Papa Francesco con uno speciale dal titolo ''Addio Francesco'', in onda a partire dalle 06.00 del 26 aprile. Un lungo racconto in diretta sul canale 100 e 500 di Sky e in chiaro sul canale 50 del DTT, con collegamenti, ospiti e approfondimenti, accompagnerà gli spettatori durante tutta la giornata, fino alla traslazione del corpo del pontefice nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Tra gli ospiti che si alterneranno nel corso dello speciale, tra lo studio e la terrazza di Città del Vaticano: Giovanna Chirri, vaticanista, Padre Giuseppe Midili, liturgista, Piero Schiavazzi, Vaticanista Huffpost e docente di geopolitica vaticana e Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire.

TV2000 E RADIO INBLU2000. A partire dalle ore 9.10 su Tv2000 lo Speciale 'Papa Francesco' condotto da Gennaro Ferrara che introduce la diretta della Messa con ospiti in studio e le immagini più significative del Pontificato di Bergoglio. La Messa esequiale dalle 10 in diretta è anche in streaming su Play2000 con un commento dedicato per tutti i giovani che partecipano al Giubileo degli adolescenti.

Su RTL 102.5 a partire dalle 10 fino alle 21, la redazione racconterà i funerali di Papa Francesco - da Piazza San Pietro - con uno speciale condotto dalla direttrice della Testata giornalistica Ivana Faccioli e dal capo redattore Enrico Galletti.

STREAMING - Sarà possibile assistere ai funerali di Papa Francesco anche in streaming. RaiPlay (raiplay.it) permetterà di seguire gratuitamente la diretta, da smart tv, smartphone e tablet senza bisogno di registrazione. Su Mediaset Infinity, invece, sarà reso disponibile lo streaming dello speciale Tg5. Gli abbonati Sky potranno seguire gratuitamente la diretta di Sky TG24 sul sito skytg24.it e sui servizi a pagamento Sky Go e NOW. Inoltre, il canale YouTube di Vatican News trasmetterà l'intera cerimonia, con la possibilità di selezionare diverse lingue. Aggiornamenti in tempo reale e clip saranno pubblicati sui canali social ufficiali del Vaticano, su Facebook e Twitter. Tv2000 garantirà la trasmissione integrale tramite la piattaforma tv2000.it/live.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Semifinale OGGI Sinner - De Minaur (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Sinner entra in campo con un dominio statistico quasi irreale, De Minaur risponde col coraggio di chi non ha nulla da perdereDiretta tv ore 14:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. Il primato di Alcaraz contro l’ascesa feroce di Auger-Aliassime costruisce un equilibrio pronto a esplodere Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOWLa Inalpi Arena stratifica attese, rivalità e un senso di resa dei conti imminente Torino si prepara a ospitare il culmine della stagione...
    S
    Sport
    sabato, 15 novembre 2025
  • Sky Up The Edit torna nelle scuole per insegnare rispetto e valori dello sport

    Bertolucci, Schiavone e il Ministro Abodi guidano incontroSky promuove inclusione digitale e fair play tra studentiOltre 2.500 ragazzi collegati in streaming discutono di rispetto dentro e fuori dal campo. Nuovo appuntamento nelle scuole per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del Rispetto, al centro di questa quarta edizione,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky NOW Live #4 travolge con doppia eliminazione, ritorno Mika e tango di Favino

    HELL FACTOR INFIAMMA IL TAVOLO DEI GIUDICITOTAL AUDIENCE DI 771MILA SPETTATORI MEDI, +9% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, E OLTRE IL 4% DI SHARENEI SETTE GIORNI 2,1 MILIONI PER LA PUNTATA PRECEDENTE (FREE+PAY)ANCORA RECORD DI VOTI: QUASI 3,5 MILIONI: +19% SULLA SCORSA STAGIONE X FACTOR DOMINA LA CONVERSAZIONE SOCIAL:+69% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, È IL PROGRAMMA PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  Immagini concesse da Sky X Factor 2025...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Avvocato Ligas Sky e NOW: Luca Argentero nel teaser di un legal drama esplosivo

    La serie presenta un protagonista geniale e pericoloso in bilico tra carisma, caos e casi impossibili.   Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di AVVOCATO LIGAS, il primo legal drama Sky Original...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su TV8 accende l’ascesa degli 883 tra amicizia e prime fratture

    Il terzo e quarto episodio ripercorre l’origine del mito tra sogni adolescenziali, musica e la prima crisi tra Max e MauroVenerdi 14 Novembre alle ore 21:30 su TV8 Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. Ed...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Call My Agent Italia 3 su Sky e NOW sconvolge la CMA tra rivoluzione interna e guerra con UBA

    La CMA affronta una stagione che ribalta dinamiche,poteri e fragilità portando la serie nel suo punto di massima tensione.da Venerdi 14 Novembre alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW L'agenzia CMA riapre le sue porte, un luogo che Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha definito un vero e proprio "crocevia di talenti" e dove "il motore della serie è la famiglia disfunzionale". Ma in questa terza stagione, che...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 13 a martedì 18 novembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20 e dalle 22.45, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. Giovedì 13 novembre 2025, le qualificazioni europee ai Mondiali 2026...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: tutti i vincitori dell’eccellenza nella TV interattiva

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare i vincitori per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l'eccellenza nella comunità HbbTV. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 I...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 13 novembre 2025
  • X Factor 2025 Live 4: Hell Factor con doppia eliminazione su Sky e NOW

    Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Zverev (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Gruppo Bjorn Borg: grazie al successo di Auger‑Aliassime su Shelton, Sinner è padrone del proprio destino nel match serale con Zverev. Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. L'Inalpi Arena ha offerto ancora una volta la sua elettrizzante combinazione di tattica e suspense, ma è stato il drammatico epilogo della sessione diurna del Gruppo Bjorn Borg a spalancare la strada a Jannik Sinner. Grazie alla strenua rimonta di Felix Auger-Aliassime su Ben...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 15 Novembre Live Rai Sport: ATP Finals Tennis Sinner-De Minaur, Sci Alpino Levi e molto altro

    In vista del weekend, Sabato 15 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Colpi d'amore, Sabato 15 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Colpi d'amore" porta Ke Huy Quan al centro di una action-comedy dal ritmo serrato, dove un ex killer ormai dedito al mercato immobiliare vede la sua nuova vita andare in frantumi quando riappare la donna che aveva risparmiato anni prima. Tra ironia, resa dei conti e un passato che bussa c...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Comunità Valenciana Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    Tornano i motori su Sky e in streaming su NOW con l’ultimo appuntamento della stagione 2025 del Motomondiale, il Gran Premio della Comunità Valenciana.Il capitolo finale del campionato inizia giovedì 13 novembre, con la conferenza stampa piloti dalle 16, per poi scendere in pista al Circuit Ricardo Tormo dalle 8.55 di venerdì per le prime sessioni di prove libere della Moto3 e della Moto2.Prima sessione di MotoGP in programma alle 10.40, mentre...
     venerdì, 14 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Justice League, Venerdi 14 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Justice League" riunisce Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill e Amy Adams nel kolossal di Zack Snyder, dove i supereroi della DC Comics formano un'alleanza fragile ma necessaria per fermare l'avanzata dell'alieno Steppenwolf, incarnazione di un potere oscuro capace di mettere in...
     venerdì, 14 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨