Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di La7 festeggia migliore stagione e annuncia un palinsesto 2025/2026 all'insegna di qualità e conferme - Scopri di più su Televisione

La7 festeggia migliore stagione e annuncia un palinsesto 2025/2026 all'insegna di qualità e conferme

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
giovedì, 03 luglio 2025 | Ore: 16:16

Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communications e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup, ha presentato oggi a Milano i palinsesti di La7 per la stagione 2025/2026, tracciando il quadro di una televisione che continua a crescere nei consensi e nei risultati economici, mantenendo al centro l'informazione di qualità. Cairo ha sottolineato che La7 ha concluso la sua "miglior stagione della sua storia" (ottobre 2024 – giugno 2025), caratterizzata da una crescita organica e costante che si protrae da ben 20 mesi.

Crescita degli Ascolti e Successo Economico

La rete ha registrato dati d'ascolto significativi. Nel prime time (20:00-22:30), La7 ha raggiunto un 6,3% di share, superando 1,2 milioni di spettatori medi, con un incremento del 9% nell'ultima stagione, che segue un notevole +18% dell'anno precedente. Questo posiziona stabilmente La7 al terzo posto assoluto tra le reti generaliste italiane, dopo Rai1 e Canale 5. La crescita è capillare: +16% al mattino, +23% al pomeriggio, +8% in seconda serata e +11% nel weekend. L'intera giornata televisiva ha visto una crescita del 14%, raggiungendo una media del 4,4% di share. La7 si conferma inoltre seconda rete assoluta in prime time con il 14,9% di share tra i laureati e il 13,1% sulla classe socio-economica alta, a testimonianza di un pubblico "esigente e consapevole". Sul fronte economico, La7 ha registrato un utile di circa 100 mila euro nel 2023, e la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 5% nel primo semestre del 2025, superando l'andamento del mercato.

Identità Editoriale e Indipendenza

Urbano Cairo ha ribadito con forza l'identità di La7 come "televisione libera". "La7 non è una rete di opposizione", ha chiarito Cairo. "Noi non siamo un partito, siamo una televisione libera, fatta di professionisti capaci che danno spazio a tutte le voci, da ogni schieramento politico". L'editore ha espresso il desiderio che anche la "parte politica governativa" accetti più inviti a partecipare ai programmi della rete. L'approccio di La7 è di "grande attenzione al pubblico, alla verità e al fornire tutte le informazioni in modo articolato e dialettico", un motivo per cui la gente "premia e vede" la rete.

Conferme dei Volti di Punta e Programmi Storici

Il palinsesto 2025/2026 è all'insegna della continuità, con la maggior parte dei programmi e dei volti di punta confermati, seguendo il motto "squadra che vince, non si cambia". Enrico Mentana è confermato alla guida del TgLa7 e delle celebri #maratonementana. Nonostante le voci di un possibile addio, Cairo ha smentito con fermezza, affermando che Mentana "non ha mai pensato di lasciare La7". Il suo contratto scade a dicembre 2026, e Cairo ha espresso il desiderio di un prolungamento. Lilli Gruber è confermata con Otto e Mezzo, un appuntamento centrale per l'analisi dei fatti del giorno e uno dei più seguiti in Italia.

Il prime time settimanale vede la riconferma di tutti i programmi e conduttori storici con rinnovi contrattuali pluriennali. Lunedì: Corrado Augias con La Torre di Babele (e La Torre di Babele Doc alla seconda stagione). Martedì: Giovanni Floris con diMartedì Mercoledì: Aldo Cazzullo con Una giornata particolare (contratto biennale) Giovedì: Corrado Formigli con Piazzapulita Venerdì: Diego Bianchi con Propaganda Live (contratto triennale per lui e il suo gruppo) Sabato: Massimo Gramellini con In altre parole.

Il daytime mantiene i suoi punti fermi: Omnibus con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L'Aria che tira di David Parenzo e Tagadà con Tiziana Panella, confermata fino alle 17:30.

Nuove Voci e Progetti di Rilievo

La7 introduce novità mirate per arricchire l'offerta editoriale: il procuratore Nicola Gratteri sarà protagonista di Lezioni di mafie, quattro puntate speciali che lo vedranno salire in cattedra davanti agli studenti. Lo scrittore Roberto Saviano guiderà La giusta distanza, sei episodi sul rapporto tra criminalità e società, con la novità di vederlo anche "in esterna". Ezio Mauro tornerà in prime time con due biografie intense, una su Vladimir Putin e l'altra su Papa Francesco. L'attore Fabrizio Gifuni, insieme all'ex magistrato Gherardo Colombo, racconterà in una serata evento la vicenda della loggia P2. Il giornalista Gerardo Greco entra a far parte della squadra di conduzione di Omnibus. Il comico barese Alessio Giannone, noto come Pinuccio, sbarca su La7 per otto puntate in seconda serata con Prova d'inchiesta, un programma di inchieste sul territorio tra denunce e satira.

Strategia per la Fascia Preserale

Il game show pomeridiano Famiglie d'Italia, condotto da Flavio Insinna, non sarà riconfermato. Cairo ha spiegato che, sebbene le 150 puntate programmate abbiano avuto "buoni risultati", il format "non è in sintonia con la domanda dei nostri telespettatori". Lo spazio sarà coperto in autunno dalla serie britannica Grantchester e da repliche di Barbero risponde, che ha avuto molto successo. Il direttore di rete Andrea Salerno ha definito la fascia "complicata" ma ha assicurato che la rete è un "cantiere sempre aperto" per trovare una soluzione all'altezza del pubblico. Il rapporto con Insinna, il cui contratto è concluso, rimane di stima personale.

Sviluppi Digitali e La7d

La7 sta rafforzando la sua presenza digitale. Il network "sistema La7" (tv + digital, esclusa CTV) raggiunge 10 milioni di spettatori ogni giorno, 24 milioni a settimana e 37 milioni al mese. Il digitale di La7 conferma la leadership nell'area dei programmi di approfondimento on demand, con il 51% delle video views e il 44% del tempo di fruizione su dispositivi digitali. I social network registrano ottimi risultati, con oltre 8,5 milioni di follower complessivi sui profili ufficiali (presenti su Instagram, TikTok, Facebook, LinkedIn). Anche i podcast sono in rapida crescita, avendo raddoppiato gli ascolti in un anno e raggiunto 7,7 milioni. È previsto un rilancio completo del sito www.la7.it entro la fine dell'anno per offrire un'esperienza digitale più coinvolgente. Per La7d, il secondo canale del gruppo, è atteso un "restyling completo" e un "progetto tutto nuovo" che sarà presentato a settembre (o a fine luglio/inizio settembre).Riguardo a un'espansione in altri generi, Cairo non esclude di valutare opportunità per lo sport, pur riconoscendo la complessità di inserirlo in un palinsesto già consolidato. Sulla musica, invece, ha espresso maggiore interesse, ritenendo più facile dedicare una giornata al tema e scherzando sulla volontà di "rubare" il Festival di Sanremo alla concorrenza.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2
    ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2
    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
     lunedì, 20 giugno 2011
  • Foto - Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014
    Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014
    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 – 522371 con il seguente orario: 10-13 e 15-19. Il prezzo degli abbonamenti - fissato d’intesa con il Comune di Sanremo - è di €672,00 ed è rimasto invariato rispetto all...
    T
    Televisione
     martedì, 07 gennaio 2014
  • Foto - Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)
    Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)
    Il mio nasino (testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia), ha vinto la 55esima edizione dello Zecchino d'Oro, la tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia che si è conclusa questa sera in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires. Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Arge...
    T
    Televisione
     domenica, 25 novembre 2012