Rai Uno massacra la concorrenza e in febbraio cresce di quasi tre punti nello stare di prima serata rispetto a gennaio, salendo al 25,66%.
Canale 5 è molto lontano, poco oltre quota 21%. E tenuto conto del marzo sanremese a botte del 45-50% per la più importante rete pubblica, c'è da aspettarsi che pure la prima metà del 2007 riserverà , come tutto il.2006, solo cattive sorprese alla ammiraglia Mediaset.
Fabrizio Del Noce, pur nel mezzo delle polemiche festivaliere tra Pippo Baudo e Paolo Bonolis in lizza per la conduzione 2008, può comunque far parlare i numeri della rete che dirige: Rai Uno è nettamente prima nel day time (24,15%), stacca di dieci punti Canale 5 tra le 7 e le 9, di 12 punti nella fascia 9-12, resta dietro il biscione nel pomeriggio, ma di appena un punto, per poi riprendere lo scettro del comando dalle 18 fino a tarda notte.
In Viale Mazzini, tuttavia, rimane un problema di risolvere. E si chiama Rai Due. O meglio, Antonio Marano, che il direttore generale Claudio Cappon vorrebbe orientare su altri lidi, per lasciare libera la poltrona di direttore di rete e affidarla a Giovanni Minoli.
Rai Due, in prima serata, vale appena l'8,84%, praticamente come Rete 4. Un tracollo quando il gioco si fa duro, ovvero tra le 18 e le 24. Perché durante il resto della giornata la rete non farebbe neanche così male, rimanendo costantemente sopra il 12%. Dei malesseri della rete giovane Rai, però, non ne gode Italia 1, che rallenta a sua volta, anche se di poco.
Non paiono decollare neppure gli ascolti delle satellitari (il complesso di canali della piattaforma Sky): valgono sempre attorno al 6,3% in prima serata, con un 7,61% nel day time.
Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"