Auditel, balzo in avanti per Rai Uno

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
  venerdì, 09 marzo 2007
 00:00

Rai Uno massacra la concorrenza e in febbraio cresce di quasi tre punti nello stare di prima serata rispetto a gennaio, salendo al 25,66%.

Canale 5 è molto lontano, poco oltre quota 21%. E tenuto conto del marzo sanremese a botte del 45-50% per la più importante rete pubblica, c'è da aspettarsi che pure la prima metà del 2007 riserverà, come tutto il.2006, solo cattive sorprese alla ammiraglia Mediaset.

Fabrizio Del Noce, pur nel mezzo delle polemiche festivaliere tra Pippo Baudo e Paolo Bonolis in lizza per la conduzione 2008, può comunque far parlare i numeri della rete che dirige: Rai Uno è nettamente prima nel day time (24,15%), stacca di dieci punti Canale 5 tra le 7 e le 9, di 12 punti nella fascia 9-12, resta dietro il biscione nel pomeriggio, ma di appena un punto, per poi riprendere lo scettro del comando dalle 18 fino a tarda notte.

In Viale Mazzini, tuttavia, rimane un problema di risolvere. E si chiama Rai Due. O meglio, Antonio Marano, che il direttore generale Claudio Cappon vorrebbe orientare su altri lidi, per lasciare libera la poltrona di direttore di rete e affidarla a Giovanni Minoli.

Rai Due, in prima serata, vale appena l'8,84%, praticamente come Rete 4. Un tracollo quando il gioco si fa duro, ovvero tra le 18 e le 24. Perché durante il resto della giornata la rete non farebbe neanche così male, rimanendo costantemente sopra il 12%. Dei malesseri della rete giovane Rai, però, non ne gode Italia 1, che rallenta a sua volta, anche se di poco.

Non paiono decollare neppure gli ascolti delle satellitari (il complesso di canali della piattaforma Sky): valgono sempre attorno al 6,3% in prima serata, con un 7,61% nel day time.

Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"

Ultimi Video

Palinsesti TV