Digital-News.it Logo

Gli spot piacciono a chi guarda poca tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
La pubblicità televisiva piace di più agli italiani che ne vedono di meno.

È quanto si evince della lettura dell'indagi­ne Ipsos su "Gli italiani e la pubblicità televisiva", presen­tata ieri al convegno della Mar­gherita sul rapporto comuni­cazione commerciale e quali­tà nella tv che cambia.

I giudizi più favorevoli sulla pubblicità arrivano dai cosid­detti "multimediali": giovani tra i 18 e i 30 anni, laureati o pro­fessionisti Si tratta di un grup­po che usufruisce di tutti i me­dia. È anche quello, però, che vede meno televisione.

I giudi
zi più negativi sulla pubblicità arrivano dai "tele-esclusivi": hanno più di 65 anni e bassa scolarità, sono pensionati e ca­salinghe. Soprattutto, però, so­no foltissimi consumatori di televisione.

Se, quindi, il 50% dei "multimediali" accetta la pubblicità tv perché "non dà fastidio", il 72% dei tele-esclusi­vi, invece, la trova fastidiosa.

Il volume di spot è aumenta­to nel corso degli anni: Marco Testa, dell'agenzia Armando Testa, ricorda che nell'86 la Rai ne metteva in onda 64mila e Fininvest 274mila: oggi sia­mo, rispettivamente, a quota 164mila e 613 mila.

Gina Nieri, per Mediaset, rivolge un ap
pello alle aziende perché inve­stano direttamente nella pro­duzione di contenuti.

Jacques Sèguela lancia un je accuse alla tv di oggi e propone chela mar­ca, nel futuro della pubblicità condivisa e del "teleattore", finanzi reti e programmi per evi­tare il declino.

Valerio Di Na­tale, vicepresidente vendite della Kraft Foods Europa, sot­tolinea come la tv generalista abbia perso un milione e 400 mila spettatori negli ulti­mi anni.

Secondo Luca Montrone, presidente di TeleNorba, «un mercato aperto porte­rà solo benefici al Paese». Per Giorgio Gori, di Magnolia, «la qualità richiede competizio­ne» ed è d'accordo con Fabrizio Del Noce, direttore di Rai e Agostino Sacca, direttole di RaiFiction, nel criticare le li­nee-guida sulla Rai del mini­stro delle Comunicazioni, Pao­lo Gentiloni: «Una rete finan­ziata dalla pubblicità e due prevalentemente dal canone la indeboliscono».

Marco Mele
per "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    La scorsa notte il canale Hiro (inserito nei pacchetti Fantasy e Bouquet) ha cessato le sue trasmissioni. Con lo stesso nome è stato attivato un nuovo canale all'interno della Premium Net TV, accessibile per gli abbonati ai pacchetti Fantasy e Bouquet.  Nel video che vi proponiamo grazie ad Ale89 le ultime sequenze andate in onda sul canale digitale terrestre.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morgan) è il collega di Jimmy, la cui preoccupazione per l'infedeltà di sua moglie gli rende difficile concentrarsi sul lavoro. I due poliziotti dovranno infrangere tutt...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011
  • Il primo promo del nuovo show di Fiorello su Rai 1

    Per il ritorno su Rai1, Fiore si circonderà degli 'amici storici', già complici di duetti in passato: il crooner canadese Michael Bublé, il supercampione di tennis Novak Djokovic e Jovanotti. Potrebbe arrivare anche un'altra amica, Laura Pausini, mentre si attendono i Coldplay per la quarta puntata. Per gli ospiti si guarda anche oltreoceano, a Hollywood, dopo il successo dei duetti con miti come Dustin Hoffman e John Travolta. Si fa il nome di Jim Carrey e non è escluso dalla rosa dei possibili convocati il ballerino Joaquin Cortes. ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 28 settembre 2011