Cambia il tempo, più caldo, meno tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  giovedì, 15 marzo 2007
 00:00
Da sette mesi a questa parte il tempo dedicato alla tv dalle italiane e dagli italiani (con almeno quattro anni d'età) scende ri­spetto al corrispondente mese dell'anno precedente.

Il minor consumo è iniziato ad agosto per proseguire sino a febbraio, e nei primi due mesi del 2007 il fe­nomeno è cresciuto.
Gennaio e febbraio fanno re­gistrare un calo di 17 minuti cia­scuno rispetto agli stessi mesi del 2006. Aziende e centri me­dia mostrano una certa preoccu­pazione di fronte a un decre­mento che va oltre il 6% e imma­ginano sia uno dei tanti effetti del surriscaldamento del piane­ta.

Di fronte al più caldo degli in­vernile persone allargano i loro orizzonti spaziali ed escòno di casa provocando un effetto tem­porale sulla tv. La fuga dalla tv è legata alla fuga da casa di mogli e mariti, pargoli, studenti d'ogni età e giovani in genere.

Il seg­mento di popolazione che più degli altri esce dal consumo di tv è quello delle persone con età compresa tra i 15 ed i 34 anni. Il loro decremento è di 24 minuti, e vale il 13% in meno sul febbra­io 2006; non trovando valid imotivi di identità d'interesse con quanto proposto dalle reti tv es­si aprono la finestra sul mondo per fuggire via.

Questi spostamenti climatico-televisivi hanno conseguenze sull'andamento delle reti che sembrano non accorgersi di quanto li circonda.

Portata all'autoreferenzialità ancora più degli altri mezzi di comunicazione, la tv perde insieme bus­sola e termometro, molte reti su­dano alla ricerca di qualcosa che non trovano, altre si adagiano sulle spine di ascolti in calo.

Le ammiraglie in qualche modo re­sistono aggrappate alle fami­glie, e Rai1 trae soddisfazione da un 24,2% di quota d'ascolto nelle 24 ore, accompagnato da un performante 25,7% nella prima serata di febbraio; mentre in questa fasciale altre quattro reti si acca­tastano tra il 9 e il 10%, creando inusuali graduatorie.
Sorpassata da tempo Rai2, Rai3, con il 10,45% si accosta a Italia1 scesa al 10,59%, e,  forte del suo 8,62% Rete4 affianca Rai2 scesa all'8,84%.

Nella pri­ma serata commerciale - tra le 20,30 e le 23,00 come intesa ad esempio dal gruppo Media Consultants—Rete4 addirittura sorpassa la seconda rete Rai con ì'8,7% contro l'8,6 per cento.

Il clima fornisce il pretesto giusto un attimo, ma è tempo di innova­zioni e sarebbe saggio adottare strategie più consapevoli e me­no autoreferenziali.

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV