Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Carlo Conti: 'All'Eredità mai avuto contestazioni'

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
lunedì, 19 marzo 2007 - 00:00

«Il controllo è attentissimo, in 170 puntate non abbiamo mai avuto una contestazione, L'Eredità è blindatissima». Carlo Conti, conduttore del quiz di Raiuno, ci mette la faccia e la mano sul fuoco. Nel suo quiz nessuna possibilità di truffa.

Spiega Conti
«Ci sono controlli incrociati: chi seleziona i concorrenti, è diverso da chi sceglie le domande. E pure le diverse fasi del gioco sono affidate ad autori diversi. Non può succedere niente di niente».

Carlo ContiOltre al controllo serrato, Conti dà anche una spiegazione «romantica»
«Se tutto fosse truccato si perderebbe il lato umano del gioco, la gioia di chi vince e si porta a casa un gruzzoletto che a volte ti cambia la vita. Ricordo di un ragazzo che è riuscito a pagarsi gli studi, di uno sposato da poco che con la vincita risolveva molti problemi... Se fingessero, si capirebbe».

Sicuro?
«Non sarebbero così spontanei nelle risposte».

Non è che dopo vallettopoli, arriverà quizzopoli?
«Eh no — protesta ridendo Conti, che con il suo preserale ammalia quasi un terzo della platea tv: 29% di share nella prima parte e il 32% nella seconda —. Se ci tolgono pure il quiz.... Per truccare L'Eredità dovrebbero essere coinvolte troppe persone. La mela marcia può capitare, per carità, però dovrebbe farne marcire molte altre».

E gli altri quiz?
«Non ho mai avuto la sensazione di assistere a situazioni strane. Ricordo la prontezza di Mara Venier che smascherò un concorrente in diretta».

Era il '97 e a Domenica In uno spettatore rispose a una domanda che la conduttrice aveva deciso di non fare più. «Succedesse, mi comporterei allo stesso modo. Godiamo della fiducia e della stima dei telespettatori, siamo garanti di ciò che proponiamo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta ...
    S
    Satellite
      mercoledì, 12 giugno 2013
  • Foto - FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021
  • Foto - VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013