Mastogiacomo libero. E tra i tg scatta la volata

News inserita da:

Fonte: E-Polis Roma

T
Televisione
  martedì, 20 marzo 2007
 00:00

Sciogliendo l'ansia accumulata negli ultimi giorni, la notizia della liberazione di Daniele Mastrogiacomo ha dato vita alla volata tra tg per informare l'Italia battendo la concorrenza.

Ai blocchi di partenza, avvantaggiati dall'essere tematici e continuamente in onda, i notiziari satellitari.

Daniele MastrogiacomoIn contemporanea al primo lancio d'agenzia, l'edizione pomeridiana di Sky Tg 24 dava il lieto annuncio alle 14.56, mentre Rai News 24 era sulla notizia con un lancio informativo alle 14.57.

Alle 15.05.45 secondi, l'edizione straordinaria del Tg 4 condotta da Emilio Fede s'aggiudicava il primato della tempestività. Ancora in casa Mediaset, Studio Aperto anticipava di netto il flash del Tg 5, che aveva Uomini e donne da interrompere, mica un tappabuchi.

E la Rai? Con voce toccata d'entusiasmo, come da occasione, alle 15.08 Francesco Giorgino provava a recuperare per il Tg 1, tentando il colpaccio.

Al telefono, un emozionato Gino Strada racconta i primi minuti di libertà di Daniele, che è a pochi metri da lui. Giorgino azzarda se è possibile averlo in diretta, e mentre non si sa cosa risponderà Strada, deve già collegarsi per la dichiarazione di Prodi.

Tra premier e Sircana, l'entusiasmo facciale era tale che pareva stessero annunciando una nuova tassa. Anche La 7 ha organizzato un tg straordinario, ma non chiedetemi l'ora. Di sicuro, prima che il Tg2 aprisse il salotto da cena in piedi, e prima che la sveglia suonasse al Tg 3, in onda buon ultimo alle 15.20. Finalmente, la voce di Mastrogiacomo poteva giungere dal sito di Repubblica su Rai News 24, a rompere lui stesso il "silenzio stampa".

Claudio Moriconi
per "E-Polis Roma"

Ultimi Video

Palinsesti TV