Una fattoria alle porte di Roma allegra, colorata e ricca di ambienti variegati, ma minacciata dall'incombere della città , dovrà essere riportata alla sua funzione originaria, restaurata e ristrutturata, e quindi gestita. Sarà questa la cornice alle imprese, ai progressi e alle dinamiche relazionali dei 18 protagonisti che si svilupperanno nel corso di due mesi, e che verranno raccontati da una serie di appuntamenti quotidiani in day time e nel corso delle dirette in prime time dallo Studio 10 di Cinecittà .
Il commento dei giochi, delle prove e della striscia quotidiana sarà affidato alle "telecronache" di Ciccio Valenti.
Uno, due, tre... Stalla! è un gioco nuovo, ironico, del quale la campagna è elemento essenziale; la campagna intesa come luogo dei valori e come ritorno all'essenzialità della vita. Per contrasto, la città che le ragazze devono abbandonare è il luogo della frenesia e dell'immagine, della competizione quotidiana, dello stress.
Un gioco dove si coniugano intrattenimento, divertimento, elementi di reality e dove non mancheranno anche momenti "educational": le perle perdute della saggezza e del sapere contadini - il proverbio, il rimedio, la ricetta, l'erba medicinale... - diventano racconto e intrattenimento, e riportano lo spettatore alla memoria del mondo perduto delle nostre nonne.
Un gioco di contrasti che vede da un lato la figura del contadino il cui universo valoriale affonda le sue radici nel ciclo della natura; la sua visione del mondo e la sua etica dipendono costantemente da essa; e dall'altro le "ragazze dello showbiz", moderne sacerdotesse dell'apparenza, sballottate in una corsa estrema all'affermazione della propria immagine, alla ricerca del successo a tutti i costi.
Può una ragazza di città che vive (o sta cercando di vivere) nello "sfavillante" mondo dello spettacolo, contribuire al buon andamento di una fattoria riscoprendo i valori essenziali della vita guadagnandosi la stima di un contadino? Può una ragazza "scartavetrare" il superfluo e ritrovare "il buono che è in lei", cimentandosi con dinamiche bucoliche animate da galline, formaggio e mucchi di letame e intrise di fatica e sudore? E se sì, infine, quali armi userà la neo contadina per accattivarsi le simpatie e magari l'amore del contadino, che dividerà il montepremi solo con una delle componenti la sua squadra?
Sei contadini in gara fra loro per vincere un montepremi di 300.000 (trecentomila) euro. Con ogni contadino, due "ragazze dello showbiz" che dovranno trasformarsi in contadine sotto la sua guida, e che dovranno così contribuire all'ammodernamento della fattoria e alla sua economia di sussistenza. A vincere sarà il contadino che, al termine, avrà superato i contendenti, eliminandoli attraverso una serie di prove di squadra e individuali nel prime time. Il vincitore dividerà il premio con la preferita (una e una sola) tra le ragazze della sua squadra.