Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

In tv arriva la fiction anti-Dico, 'Il Patriarca'

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

Altro che Dico, famiglie allargate e orgoglio gay: è tempo di riabilitare le fondamenta della famiglia classica. Di ricordare chi, in casa, porta i pantaloni. Restituendo, almeno sul piccolo schermo, la giusta dose di virilità che spetta alla figura paterna.

A sostenerlo, in controtendenza con il pensiero di molta parte delio star system italiano, è l'attrice e regista Eleonora Giorgi, incontrata a margine del casting Disney per il doppiaggio de "I Robinson - una famiglia spaziale". Qui la ex moglie di Angelo Rizzoli è intervenuta, in qualità di membro di giuria, per scegliere, tra una rosa di sei bambini, il doppiatore di Grufolo, un simpatico personaggio animato del film. Dando, per cosi dire, la sua benedizione al primo casting della Disney rivolto agli aspiranti doppiatori under 10, la Giorgi conferma la sua spiccata attenzione perle dinamiche familiari.

«In tv non si fa altro che parlare di famiglie in crisi, donne forti e madri coraggio», osserva la Giorgi, «Pensando di restituire un'immagine più moderna del nucleo familiare, ci si ostina ad accentuare il ribaltamento dei ruoli, lo stravolgimento dei gusti sessuali, l'aumento dei divorzi o delle coppie di fatto. Facendo piazza pulita della classica figura maschile: quella virile che funge da collante. Su cui tutti, mogli e figli, possono contare e fare affidamento. Non voglio certo fare l'elogio del "marito padre e padrone" di cui comunque, oggi, non c'è più traccia. Ma allo stesso tempo non possiamo scivolare in un nuovo femminismo, dove la donna sembra bastare a se stessa, quasi fosse l'inizio e la fine di tutto. Ecco, da quando sono diventata madre mi sono accorta di quanto questa visione sia profondamente sbagliata: il padre gioca e giocherà sempre un ruolo decisivo nell'economia familiare. E non è vero che, col progresso, questa sua funzione sia venuta meno».

Così, spinta da questa convinzione, la Giorgi ha messo in cantiere una produzione per il piccolo schermo decisamente virata al maschile, con il preciso scopo di valorizzare la mascolinità che storicamente contraddistingue la famiglia italiana. «Non a caso, la fiction si chiamerà "Il Patriarca"», anticipa l'attrice. «Abbiamo già finito di scrivere il soggetto ma passeremo alla fase di sceneggiatura solo se la storia piacerà a Gigi Proietti».

Secondo Eleonora Giorgi, infatti, serve un attore carismatico, in grado di incarnare il papà italiano, quello di un tempo, austero nei modi ma dal cuore tenero. «E per questa parte, trovo che nessun altro sarebbe più credibile di Proietti». Dita incrociate quindi. Anche perché "Il Patriarca" avrebbe un altro merito: oltre a riabilitare la figura patema, andrebbe a sdoganare un'altra categoria ingiustamente sottorappresentata, quella dei pensionati. «Il nostro protagonista sarà proprio un pensionato», spiega la Giorgi, «un uomo che si prepara ad affrontare, diciamo così, la terza parte della sua vita. Ci tengo a precisare che l'abbandono della carriera non verrà rappresentato come una fase calante dell'esistenza del personaggio: come si scoprirà nel corso della storia, il cambiamento comporterà delle difficoltà ma sarà anche foriero ài scoperte e gratificazioni. In particolare, la sua maggiore permanenza tra le mura domestiche gli permetterà di accorgersi di quanto sia decisivo il suo contributo nella vita dei figli e della moglie».

Rigettando quindi le atmosfere tardo adolescenziali e i protagonisti in disgrazia che caratterizzano gran parte della comedy italiana, Eleonora Giorgi scommette su una storia di costruzione. Su un protagonista che cresce, in una parabola evolutiva finalmente all'insegna della speranza. «Ma ripeto, il progetto è in fieri. Molto dipenderà da Gigi. Purtroppo il mercato italiano è una gigantesca incognita: se vuoi proporre una bella storia, devi muoverti da solo. Come faccio io, producendomi i progetti in cui credo». Ma Eleonora non è un tipo da scoraggiarsi. Tanto che "Il Patriarca" è solo uno dei suoi tanti progetti, molti dei quali guardano al grande schermo.

Nell'immediato, l'attrice hain uscita al cinema "Agente matrimoniale", un film targato Eagle Picture. «Poi, salvo imprevisti, quest'estate dovrebbero iniziare le riprese del mio secondo film da regista», anticipa la Giorgi. «Si chiamerà "L'ultima estate" ma per scaramanzia preferisco non anticipare la storia».

Francesca D'Angelo
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica meda...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012